WEEKEND DI PODERI DI SAN PIETRO – LE DEGUSTAZIONI

TOUR DELLA CANTINA CON DEGUSTAZIONI: LA PROPOSTA DEL WEEKEND DI PODERI DI SAN PIETRO PER SABATO 5 E SABATO 19 FEBBRAIO 2022

PODERI DI SAN PIETRO ORGANIZZA UN TOUR DELLA CANTINA CON DEGUSTAZIONE FINALE

Poderi di San Pietro

La cantina, poco distante dal capoluogo lombardo, tra la provincia di Lodi e la Bassa Pavese, identità del singolare patrimonio vitivinicolo della collina di San Colombano, aspetta di accogliere gli eno-appassionati alla scoperta delle vigne e delle proposte di wine tasting, sabato 5 e sabato 19 febbraio alle ore 16.30.

Gli obiettivi sono quelli di far conoscere ai partecipanti una realtà moderna e tecnologicamente avanzata ma fortemente ancorata alle tradizioni del territorio milanese e di regalare un’esperienza unica attraverso la quale riscoprire i sapori autentici tramandati con cura e passione dal 1998.

Il patron Giuliano Toninelli, insieme all’enologo dell’azienda, presenterà ai suoi ospiti la realtà produttiva attraverso un’avvincente tour che avrà inizio all’interno della cantina e durante il quale verrà offerto un gustoso calice di benvenuto. La visita proseguirà poi nel locale barriques e nel caveau dove si introdurranno i presenti ai prodotti di produzione propria e dove verranno scelte 3 etichette da degustare insieme all’enologo accompagnate da un buffet di piatti tipici del territorio.

L’evento avrà una durata complessiva di 30-45 minuti e si concluderà in enoteca con i saluti finali.

Il costo complessivo è di 20 €.

Prenotazione obbligatoria al 3407245345

Via O. Steffenini, 2/6 San Colombano al Lambro MI, Italia

Poderi di San Pietro

Poderi di San Pietro: il vino di Milano. Tra i più grandi produttori in provincia di Milano, con una vigna a soli 30 minuti dal centro città, per 60 ettari nei territori di San Colombano e nei comuni limitrofi di Graffignana e Miradolo Terme, sono tra i maggiori produttori della D.O.C. di San Colombano e I.G.T. “Collina del Milanese” con una produzione che varia tra le varietà a bacca rossa di Croatina, Barbera, Uva rara, Merlot, Cabernet e Pinot nero e a bacca bianca con Chardonnay, Trebbiano, Cortese e Malvasia. La storia dell’azienda comincia nel 1998 e diventa subito la cantina più tecnologica e moderna del territorio, noto fin a partire dal 1500 per la coltivazione della vite, sotto la guida di Giuliano Toninelli, già imprenditore agricolo con l’agriturismo Luna a Marudo (Lo), allevatore di suini con una produzione in biologico e nominato imprenditore dell’anno 2016 dalla Camera di Commercio di Lodi.

Una curiosità: nel 2009 sono stati trovati i resti di un mammut all’interno delle vigne che oggi è in studio e tornerà presto in cantina in esposizione, aperta al pubblico.

L’enoteca e la cantina:

Nel cuore di San Colombano si colloca sia la cantina ultra tecnologica di Poderi San Pietro, scavata sottoterra, aperta al pubblico su prenotazione, sia l’ampia enoteca da 100 mq dove fare degustazioni dei migliori vini del territorio e acquistarli a Km 0. Durante il periodo primaverile ed estivo si possono organizzare anche delle visite per piccoli gruppi di persone tra i vigneti.

Roberto Gerbino, 42 anni, gestore anche della cantina Le Fracce (Casteggio), consulente enologo di Poderi di San Pietro, regala un tocco d’oltrealpe a questi vini dalla forte impronta milanese.

La tecnologia in cantina:

Oltre 70 vasche d’acciaio termocontrollate in azienda, con una piccola produzione di vino in anfora, iniziata nel 2015. Per i vini più pregiati – le riserve, ma anche il Rosso di Valbissera – l’affinamento avviene in barriques di rovere francese e dura dai sei mesi ai quattro anni, nei sotterranei della struttura a temperatura e umidità controllata. L’azienda si affida alle più moderne tecnologie e attraverso il supporto di Wine Scan, uno strumento di analisi chimica che, utilizzando un piccolo campione di vino, permette di ottenere importanti dati, utili all’enologo per valutare a pieno la qualità del prodotto. Il rischio di ossidazione del vino viene evitato attraverso il ricorso a un generatore di azoto che permette di saturare le vasche in acciaio, creando un ambiente interno privo di ossigeno. Recentemente l’azienda si è dotata di una linea di imbottigliamento automatizzata in grado di imbottigliare fino a 2500 bottiglie l’ora.

I Dati Economici:

Una produzione totale che si attesta intorno a 200.000 bottiglie venduto unicamente al dettaglio specializzato come boutique, gastronomie e piccoli punti vendita, settore HoReCa. Presente in diversi paesi in tutto il mondo, in particolare Cina, Svizzera, Stati Uniti, Germania e Giappone.

Info
Poderi di San Pietro
Via O. Steffenini, 2/6
San Colombano al Lambro (MI)
Tel: 3407245345
Mail: info@poderidisanpietro.it

Enoteca:
Lunedì
9:00 – 12:00 / 14:30 – 17:30
Da Martedì a Venerdì
8:30 – 12:30 / 15:00 – 19:00
Sabato
9:00 – 12:30 / 15:30 – 19:00


27/01/2022  21:38:15
Nota stampa

Natoconlavaligia

Natoconlavaligia - La Redazione

Il sito non commerciale, nato nel 2004 si propone al servizio dei lettori e lettrici dei nostri articoli inseriti nelle tante sezioni informative.