FiereManifestazioniNatoconlavaligia

SITUAZIONE DEL SISTEMA FIERISTICO IN ITALIA

L’ATTUALE SITUAZIONE PANDEMICA STA CERANDO NON POCHI PROBLEMI AL SISTEMA FIERISTICO NAZIONALE

Le attuali normative non impongono la chiusura delle fiere e in teoria con il green pass rafforzato le fiere possono accogliere il pubblico rispettando tutte le norme di sicurezza, ma stante la situazione molti enti fieristici hanno dovuto annullare, sospendere o  riprogrammare diverse manifestazioni

Ferrara Fiere e congressi ha dovuto annullare  l’edizione di Auto e Moto prevista a gennaio, la Elettronica-Militaria-Softair prevista a febbraio e il nuovo evento che doveva nascere  a marzo che tratta tutto il mondo bike“Il problema – afferma Andrea Moretti presidente dell’ ente fieristico ferrarese – sono gli espositori e gli organizzatori esterni che temono un danno a causa della mancanza di pubblico, che anche nella migliore delle ipotesi è previsto in netto calo almeno nei primissimi mesi dell’anno. Abbiamo un progetto che riguarda una serie di eventi digitali che potranno essere proposti non appena termineranno i lavori per la realizzazione del grande e innovativo virtual studio in programma da alcuni mesi che per dimensioni e tecnologie rappresenterà un punto di riferimento nazionale per la produzione di contenuti digitali e video”.

Da altre parti si va in ordine sparso. A Rimini il Sigep originariamente previsto dal 22 al 26 gennaio è stato  spostato al 12-16 marzo così come Vicenzaoro e Itinerando a Padova è stata sospesa; la Bit a Milano spostata dal 13 al 15 febbraio e riposizionata dal 10 al 12 aprile e Fieragricola a Verona dal 26-29 gennaio al 2-5 marzo mentre è stata confermata Motor  Bike Expo al 13 al 16 gennaio. Bologna Fiere ha rinviato Arte Fiera e Marca by BolognaFiere previste rispettivamente dal 21 al 23 e dal 18 al 20 gennaio posticipandole ad altre date ancora da stabilire.

Insomma a gennaio e febbraio fiere con il contagocce sperando che con l’arrivo della primavera la pandemia conceda una tregua.


Maurizio Barbieri
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.