Arte & CulturaMostre & EsposizioniNatoconlavaligia

ARTE FIERA BOLOGNA – 45^ EDIZIONE

DOPO LO STOP DELLO SCORSO ANNO RIAPRE LE PORTE ARTE FIERA DI BOLOGNA DAL 21 AL 23 GENNAIO 2022

ANIMATA DA UNO SPIRITO DI RIPRESA E DAL DESIDERIO DI POTER RITROVARE IN PRESENZA GLI OPERATORI E IL PUBBLICO DELL’ARTE

Artefiera 2020 – natoconlavaligia ph©S.Bolognesi

Terza edizione fisica sotto la direzione artistica di Simone Menegoi – quella del 2021 è stata sostituita dal progetto culturale online Playlist – Arte Fiera 2022 ripropone i punti di forza della formula messa a punto nelle due edizioni precedenti, puntando con decisione alla qualità espositiva.
“Dopo aver gestito in modo responsabile e trasparente gli effetti della crisi pandemica – dichiara Simone Menegoi – Arte Fiera si ripresenta a testa alta; con una selezione di gallerie senza cedimenti qualitativi, e che si arricchisce anzi di alcune interessanti new entries; con allestimenti rinnovati; con un percorso di visita più razionale ed efficiente”.

L’ossatura della fiera si consolida nell’edizione a venire, con tre sezioni curate e su invito che affiancano la Main Section per approfondire altrettanti ambiti importanti per l’identità della fiera: l’arte moderna e del dopoguerra storicizzato (Focus), la pittura del nuovo millennio (Pittura XXI), la fotografia e il video (Fotografia e Immagini in movimento).

La selezione mirata di gallerie si unisce a un approccio che punta a dare spazio alle poetiche individuali, con l’esplicito invito rivolto agli espositori di presentare un numero limitato di artisti. Come in passato, inoltre, sono state incoraggiate le proposte monografiche, tanto per gli artisti storicizzati quanto per le ultime generazioni. Gli stand monografici – 35, circa un quarto del totale – costituiscono anche nel 2022 una presenza significativa.
Quanto agli obiettivi di fondo, la più longeva fiera d’arte italiana (è stata fondata nel 1974) rimane fedele alla propria vocazione: essere la manifestazione di riferimento per le gallerie italiane e per l’arte italiana del XX e XXI secolo.
Come nel 2020, la fiera avrà luogo nei padiglioni 15 e 18, dedicati rispettivamente al contemporaneo e all’arte del XX secolo, ma con un nuovo percorso di accesso che permetterà di scegliere liberamente quale padiglione visitare per primo.
Nuovo anche l’allestimento degli stand, più elegante e curato.

Sono 139 le gallerie che parteciperanno ad Arte Fiera 2022.

La Main Section spazia dal Moderno e dall’arte postbellica, storici punti di forza della manifestazione, fino al contemporaneo di ricerca, con un forte accento sull’arte italiana. Incoraggia gli stand monografici e le proposte curatoriali concentrate su un movimento, una tendenza, un periodo dell’arte del XX secolo. Tra le Gallerie partecipanti in questa sezione anche la ferrarese
MLB Maria Livia Brunelli  che ha due Gallerie a Ferrara e a Porto Cervo in Sardegna.
Altra sezione e’ la Focus introdotta nel 2020,  è una sezione che si rivolge al moderno e al dopoguerra storicizzato. Il suo contenuto cambia di anno in anno: è il curatore invitato a scegliere il periodo, la tendenza, il movimento artistico su cui concentrarsi. L’edizione 2022 della sezione sarà a cura dello storico dell’arte, critico e curatore Marco Meneguzzo e avrà per oggetto la cosiddetta “arte esatta” (che comprende arte cinetica, arte programmata e esperienze affini) tra fine anni Cinquanta e anni Settanta, con particolare attenzione alla scena italiana.
Sezione Pittura XXI, a cura del critico e curatore indipendente Davide Ferri, giunta alla sua terza edizione, è una proposta inedita per le fiere,. Una panoramica per la prima volta una fiera dedica una sezione specializzata al medium artistico più tradizionale, tornato negli ultimi anni al centro dell’attenzione della critica, delle istituzioni e del mercato.

Infine Fotografia e immagini in movimento, a cura della piattaforma Fantom (rappresentata da Selva Barni, Benedetta Pomini, Ilaria Speri, Massimo Torrigiani e Francesco Zanot), affronta il medium fotografico da una prospettiva decisamente attuale: include a pieno titolo il video, ed è aperta al dialogo fra fotografia e altri media. Alla sua terza edizione, è ormai un appuntamento fisso in Italia per collezionisti e appassionati.
www.artefiera.it Arte Fiera, Bologna, 20-22 gennaio 2022 (giovedì 20 gennaio preview su invito; venerdì 21 gennaio: dalle ore 11 alle  12 riservato VIP; dalle 12 alle 20 apertura al pubblico; sabato 22 e domenica 23 gennaio: dalle  11 alle  20).

Mappa quartiere fieristico

Ticket online

Info
Arte Fiera Bologna

LE SEZIONI DI ARTEFIERA 2022
Main Section – Fotografia e Immagini in movimento – Pittura XXI – Focus – Editoria librerie, periodici d’arte.

DOVE
Quartiere Fieristico di Bologna, Padiglioni 15 e 18
Ingresso Fiera: Nord (da Piazza Costituzione: servizio gratuito di navette ogni 2 minuti)

QUANDO
21/23 gennaio 2022 RIPROGRAMMATA SI SCOLGERA’ DAL 13 AL 15 MAGGIO 2022

Tutte le info su www.artefiera.it


01/01/2022  19:19:50
Nota stampa

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.