Arte & CulturaCulturaEventi & Iniziative

IL CUORE – LA MENTE – GLI OCCHI DI UN EBREO ERRANTE – DEDICATO A BILLY WILDER

Vuoi incontrare Billy Wilder? Questa è l’occasione! A vent’anni dalla sua scomparsa per ricordare, ridere, soffrire, indagare, sognare, amare e ironizzare con lui… con il regista straordinario  e con la sua anima ebraica che si muove tra il profondo di una cultura e la realtà di un’epoca (che continua ad appartenerci) e all’interno del grande fiume dello sconfinato mondo ebraico legato al teatro, al cinema, alla musica, alla canzone.

Con racconti, spezzoni di film, musiche e canzoni (che vi eseguiremo naturalmente anche noi) e in compagnia dell’impagabile amico e uomo di sapienza cinematografica Ivan Cipressi


MEB-Museo Ebraico di Bologna – Via Valdonica Domenica –  18 dicembre 2022 alle ore 17,30 
 
con Emanuela Marcante e Daniele Tonini
in dialogo con Ivan Cipressi

(ingresso libero ad esaurimento posti, in allegato l’invito del Museo Ebraico con ogni informazione)
Testi e film di Billy Wilder e conversazioni di Emanuela Marcante.
Musiche di Friedrick Hollaender e altri eseguite da Emanuela Marcante e Daniele Tonini (voci recitanti, canto, flauto, pianoforte)
 
Con un pensiero speciale a Guido Fink
 
Parleremo di Vienna e Berlino e dell’America di Hollywood vissuta da un viennese; parleremo di noir e di ebraismo; delle rovine di Berlino e del mondo artistico e cinematografico ebraico-tedesco rinato in America;  parleremo di Marlene Dietrich e di Marilyn Monroe; parleremo del legame profondo con l’ebraismo del film L’Appartamento, con Shirley McLeane e Jack Lemmon…
Parleremo, ascolteremo, vedremo…
 
R.jpg

A Foreign Affair-00_31_51.jpg

R (1).jpg

105909.jpg

10/12/2022  09:51:11 Nota stampa “Marcante T.”

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.