GLI AUGURI DI BUON ANNO – NATOCONLAVALIGIA

SI APPRESTA A FINIRE L’ANNO 2021 PER DARE SPAZIO AL 2022 ALL’INSEGNA DELLA SPERANZA

Inizierà il 2022 all’insegna della speranza, una speranza di ritorno alla vita normale che nel 2021 non è arrivata.

Una piccola riflessione per il nuovo anno che ci aspetta:

“Al cenone del 31 di ogni anno, nella maggior parte delle case italiane, si mangia il cotechino o zampone con le lenticchie, anche se solo un assaggio, per un augurio di prosperità, infatti, le lenticchie oltre ad essere i primi legumi coltivati nella storia, hanno sempre avuto un aspetto sia sociale che religioso come il racconto biblico Una volta, rientrato affamato dalla campagna, vide Giacobbe che aveva cotto un piatto di lenticchie. Quando gli chiese da mangiare poiché era sfinito, Giacobbe chiese in cambio la primogenitura, e Esaù accettò (cfr. Genesi 25,29-34)”. Ma la presenza fisse sulle tavole del cenone di capodanno è una tradizione tramandata dai romani che, oltre a gradire il gusto di questo legume, lo ritenevano un investimento per i mesi a venire e per questo ne regalavano una scarsella piena (piccola borsa di cuoio che si teneva legata alla cintura) l’ultimo giorno dell’anno, con l’augurio che le lenticchie si trasformassero in monete. Per i meno abbienti dell’epoca invece, la lenticchia, aveva un alto valore nutritivo.

Chi per una cosa e chi per l’altra, le lenticchie accomunano tutti nel giorno del cenone di capodanno.

Io spero che prima o poi si trovi qualcosa come le lenticchie, una panacea a tutti i mali che assillano il nostro Mondo come gli effetti climatici, le pandemie, le povertà, le guerre, le discriminazioni ma,  spetta a noi umani essere più umani”.

Ringrazio i collaboratori del blog per l’impegno profuso, in modo gratuito, al servizio degli altri. Ringrazio gli addetti stampa con cui abbiamo un costante e reciproco rapporto di comunicazioni. Ringrazio lettori e lettrici di Natoconlavaligia che seguono le nostre rubriche ed i nostri articoli.
Colgo l’occasione per augurare Buone Feste.

Natoconlavaligia

Natoconlavaligia - La Redazione

Il sito non commerciale, nato nel 2004 si propone al servizio dei lettori e lettrici dei nostri articoli inseriti nelle tante sezioni informative.