Assaggi & GustiAziende & Prodotti

SIDRO VITTORIA: IL METODO CLASSICO ALTERNATIVO PER UN BRINDISI FUORI DAGLI SCHEMI

DAL CENONE DELLA VIGILIA AGLI AUGURI DI CAPODANNO I SIDRI ITALIAN BLOOM E ENGLISH ROSE SONO IDEALI PER L’APERITIVO MA ANCHE A TUTTO PASTO

UN ORIGINALE DONO DA METTERE SOTTO L’ALBERO

Natale è sempre più vicino. Per chi cerca un’idea regalo insolita o un brindisi fuori dall’ordinario Sidro Vittoria propone Italian Bloom e English Rose, vini di mele prodotti artigianalmente con Metodo Classico nel cuore delle Dolomiti di Cadore.

Italian Bloom

 

Recentemente premiato con il primo posto nella categoria dei sidri frizzanti al World Cider Awards 2021, Italian Bloom è un vino di mele Extra Dry dal sentore fruttato e floreale, con note di mela, pera e agrumi. La prolungata permanenza sui lieviti accentua la fragranza delle antiche varietà italiane utilizzate nella cuvée, tra le quali Limoncella, Chei del Canadà, Campanina, Calamana trevisana. L’acidità fresca e vivace completa il sapore fruttato e il gradevole retrogusto amaricante di questo sidro che rivela una morbida bollicina, da gustare sia come aperitivo che a tutto pasto.
English Rose, complesso e sorprendente, sprigiona l’essenza aromatica delle mele da sidro inglesi abbinata all’eleganza della rifermentazione in bottiglia con Metodo Classico. Ottenuto anch’esso da antiche varietà italiane insieme a mele da sidro britanniche tra cui Dabinett e Yarlington Mills, English Rose si presenta di colore giallo dorato con riflessi ambrati. Note floreali e di frutta a pasta gialla si accompagnano ad aromi terziari tipici delle varietà di frutti da sidro; la complessità aromatica e la struttura tannica bilanciano la naturale acidità. Da provare in abbinamento a pesce e crostacei, carni bianche, salumi e formaggi.

 

English Rose

 

 

Il sidro è un’antica bevanda largamente prodotta e consumata in Europa, tipica soprattutto dei paesi nordici, in particolare di Gran Bretagna e Francia. Ha una gradazione alcolica medio bassa, generalmente non superiore agli 8°, ed è solitamente caratterizzata da un sapore frizzante e agrodolce e da una colorazione ambrata che possono però cambiare a seconda della varietà e maturità dei frutti e della lavorazione del prodotto.
Il progetto Sidro Vittoria nasce dalla passione e dalla continua ricerca dei due soci Andrea Bonalberti e Andrea Concina, entrambi veneziani, che hanno scoperto questa bevanda alla fine degli anni ’90 durante un periodo trascorso a Londra. Tornati in Italia hanno deciso di diventarne produttori, mettendo a frutto gli studi e le diverse esperienze lavorative, anche presso sidrificatori inglesi.

 

 

 

Italian Bloom e English Rose sono in vendita nelle enoteche specializzate e nello shop online di Sidro Vittoria www.sidrovittoria.com/shop al prezzo di 14 euro.


13/12/2021  20:24:51
NOta stampa

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.