Hotel & SPANatoconlavaligiaWellness & Lifestyle

VILLAGGIO DI NATALE A LIVORNO

LA CASA DI BABBO NATALE E TANTE SORPRESE!

DAL 27 NOVEMBRE AL 6 GENNAIO LA FORTEZZA NUOVA, MONUMENTO SIMBOLO DI LIVORNO, APRE I BATTENTI ALL’EVENTO PIU’ ATTESO DELL’ANNO E OSPITA SPETTACOLI DI INTRATTENIMENTO, MUSICA E MAGIA PER VIVERE INSIEME LA CALDA ATMOSFERA DELLE FESTIVITA’ NATALIZIE

Natale

 

Il Natale è la festa dei bambini, ma molto spesso gli adulti, per accontentare i loro piccoli, si “sacrificano” e li conducono in quei luoghi dove il clima natalizio si avverte in tutta la sua dolcezza: sottofondi musicali, lanterne accese, bancarelle stracolme di torrone e panpepato, elfi che incartano regali e, sullo sfondo, Babbo Natale sprofondato nella sua poltrona, intento a leggere migliaia di letterine provenienti dai bimbi di tutto il mondo. Qui gli adulti tornano bambini e si rispecchiano nello stupore che leggono negli occhioni dei loro pargoli: è la magia del Natale. Benvenuti al Villaggio di Babbo Natale a Fortezza Nuova. Per visitare il villaggio è comodo soggiornare al Residence Borgo Verde o al Relais Antico Podere San Francesco entrambi a soli trenta minuti di macchina da Livorno che offrono incluso nella tariffa, per chi pernotterà il 31 dicembre, il Cenone di Capodanno presso il Park Hotel Marinetta a Marina di Bibbona. Circondati da un ampio parco attrezzato, propongono appartamenti accoglienti e funzionali appositamente progettati per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.

Fino a qualche tempo fa i mercatini natalizi erano una prerogativa delle regioni tra l’Alto Adige e l’Austria, con epicentro a Bolzano e Merano, mete gettonatissime dei turisti nel periodo che precede il Natale e fino oltre l’Epifania. Ma da qualche anno le cose sono cambiate, numerosi comuni italiani, da Nord a Sud dello stivale si organizzano ogni anno per allestire i propri spazi in tema natalizio; dalle grandi città ai piccoli centri, tutti accolgono i turisti proponendo le tradizioni delle proprie realtà locali ma rispondendo tutti ad un’unica esigenza, quella di ricordare che il Natale è la festa della famiglia e dell’amore e che è bello celebrarla tutti insieme, meglio se in uno scenario fiabesco che ne esalti la poeticità e la magia.

E’ quello che, ormai da cinque anni ad oggi, con la sola interruzione dello scorso anno, succede anche a Livorno, all’interno della sua suggestiva Fortezza Nuova, monumento mediceo che risale alla fine del 1500. Da sempre considerato il monumento rappresentativo di Livorno e dei livornesi, la Fortezza, costruita tutta in pietra e mattoni, sorge al centro di un ampio bacino d’acqua e appare pertanto come un’isola nella città toscana, cui è collegata tramite un ponte.

Cuore pulsante di arte e cultura, la Fortezza Nuova propone durante tutto l’anno eventi di musica, cinema e teatro e si propone come centro di aggregazione e di socialità. Quale cornice migliore dunque per ospitare un Villaggio di Natale? La protagonista assoluta sarà la casa di Babbo Natale interamente allestita con materiali di riciclo e trentamila metri quadrati, con 15 casette, dedicati all’artigianato e ai tradizionali dolci natalizi, aree ricreative per bambini, spettacoli di intrattenimento e di magia. Ci saranno inoltre l’ufficio postale e il laboratorio creativo degli Elfi, la Fata del Natale, renne, Mamma e Nonna Natale, suoni, colori e tutto quello che può far sognare. I bambini potranno visitare il Polo Nord, scrivere la letterina e incontrare Babbo Natale, scattare una foto ricordo con lui e divertirsi a costruire un oggetto natalizio nel laboratorio degli Elfi. Non mancherà il Mercato Artigianale tipico, il Market degli Elfi, giostre, gonfiabili, “ciuchini”, punti ristoro, spettacoli, animazione, musica, giochi…per creare quella magia del Natale che da sempre riesce a regalare emozioni a grandi e piccini.

Il Villaggio di Natale sarà aperto nei giorni 27 e 28 novembre; a dicembre dal 3 al 5, dall’8 al 12, dal 17 al 19, dal 21 al 24, dal 28 al 30 e il 5 e 6 gennaio.

Il Borgo Verde

Il Residence Borgo Verde è un’oasi di pace e tranquillità nella verde campagna toscana, a soli 4 km dal mare cristallino della Costa degli Etruschi, insignito di Bandiera Blu.

Dopo un restauro meticoloso, la struttura si è rinnovata senza rinunciare alla tradizione toscana che si ritrova nello stile architettonico e nell’arredo dei 34 appartamenti situati tutti al piano terra con ingresso indipendente. Gli ospiti potranno scegliere tra varie tipologie: dal loft con finestra per guardare le stelle, al bilocale, o al trilocale con mansarda, fino al quadrilocale superior, pensato per le famiglie numerose o per chi desidera viaggiare in gruppo. All’esterno di ciascuno appartamento un gazebo privato con tavolo e sedie per gustare i pasti immersi nel verde, con la possibilità di includere anche gli animali domestici.

Tutt’attorno un ampio parco con aree gioco attrezzate per far divertire grandi e piccini: scivoli e altalene, ma anche tavoli da ping pong e campetto da calcio per i ragazzi più grandi che non vogliono rinunciare all’attività fisica e al divertimento. Il parco ha un’area attrezzata con barbecue a disposizione degli ospiti per grigliate in compagnia, mentre poco più in là si trova invece la piscina con solarium, sedie e ombrelloni per rilassarsi e rinfrescarsi nelle giornate calde: la profondità della piscina è stata progettata per far divertire anche i bambini insieme alle proprie famiglie.

Il Borgo Verde organizza attività per esplorare le colline circostanti, mettendo a disposizione vari servizi tra cui il noleggio di biciclette e convenzioni con parchi divertimento e la vicina spiaggia attrezzata.

Antico Podere San Francesco

Il Relais Antico Podere San Francesco è situato a Vada, nel cuore della Costa degli Etruschi. Con i suoi tre ettari di aperta campagna, l’agriturismo offre ai visitatori un soggiorno esclusivo tra gli olivi e i vigneti toscani dove godersi la tranquillità immersi nella natura.

Il Relais dispone di 34 appartamenti di diversa tipologia, pensati per soddisfare tutte le esigenze e caratterizzati da un design moderno, ma allo stesso tempo tipico di un territorio ricco di storia e arte. Alcuni appartamenti sono attrezzati con un piccolo giardino privato dove poter ospitare anche chi viaggia insieme al proprio animale domestico.

Gioiello del Relais è la Bubble Suite, una camera dalle pareti trasparenti immersa nel verde delle colline toscane dove riposare ammirando le stelle, senza rinunciare al comfort.

Nella struttura è presente anche una piscina riscaldata a 28° con a fianco l’Honesty Bar, un locale fornito di soft drink, caffetteria calda, piatti sfiziosi, snack saporiti e una selezione di vini del territorio. Qui verrà servita una ricca colazione, mettendo a disposizione dei più piccoli anche una Ripple Maker, una stampante alimentare per personalizzare il cappuccino e iniziare la giornata con il sorriso.

La struttura ha progettato gli spazi pensando a coloro che vogliono godersi il relax e il romanticismo, senza dimenticare le famiglie e soprattutto i bambini: all’interno del parco è presente una struttura attrezzata con giochi e attrazioni per far divertire i più piccoli. Nelle vicinanze è presente anche una spiaggia attrezzata dove godersi il mare e il sole toscano.

Da ottobre è possibile inoltre prenotare all’Antico Podere San Francesco le tipologie di camere Superior e Junior Suite con i servizi esclusivi di un hotel: Pulizia giornaliera, bottiglia di prosecco all’arrivo in camera, possibilità di prenotare la colazione in camera ad orario prestabilito al momento del check in.

Icon Collection

È una società di consulenza del gruppo imprenditoriale Ficcanterri, nata nel 2019, che si occupa di gestire in maniera sinergica una serie di servizi (marketing, revenue, booking, acquisti, amministrazione, controllo di gestione, etc.) per le strutture The Sense Experience Resort, Park Hotel Marinetta, Antico Podere San Francesco e Borgo Verde. Icon Collection ha il compito di condurre tutte le strutture verso l’innovazione sia nell’ambito dell’offerta di servizi, nel marketing, revenue & sales, nei sistemi di controllo ed efficientamento economico che nell’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane e finanziarie.

Residence Borgo Verde
Stradone Belvedere 1
56016 Vada (LI)
Tel. 0586.78713
www.borgoverdevacanze.it
booking@borgoverdevacanze.it

Antico Podere San Francesco
Stradone del Lupo 13,
57018 Vada, Rosignano Marittimo (LI)
Tel:
0586.789186 – Fax: 0586.785496
www.agriturismo-sanfrancesco.com
booking@agriturismo-sanfrancesco.com


20/11/2021  11:52:13
Nota stampa

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.