Hotel & SPANatoconlavaligiaWellness & Lifestyle

IL WINTER BLUES SI COMBATTE IN SPA

IL SEASONAL AFFECTIVE DISORDER (SAD) – DETTO ANCHE “WINTER BLUES” – SI CONTRASTA CON TRATTAMENTI DI BENESSERE SPECIFICI CHE APPORTANO SERENITA’ ED EQUILIBRIO FISICO E MENTALE

Alcuni studi hanno dimostrato che nei mesi invernali, con la diminuzione delle ore di luce, si verifica il Seasonal Affective Disorder (SAD), detto anche “Winter Blues”, che consiste nell’abbassamento del tono dell’umore e nella variabilità di tanti altri aspetti come energia, aggressività, performance, sonno, appetito, funzione metabolica e termoregolazione. Un disturbo che colpisce 4 volte in più le donne. Un piccolo – ma valido – aiuto arriva dai trattamenti in spa, pensati per donare serenità e calma, apportando grande relax ed equilibrio a corpo e mente. Nella CXI SPA del Lido Palace di Riva del Garda (TN) i trattamenti caldi aumentano le sensazioni di benessere, come nel Lumen massage, che disseta la pelle goccia dopo goccia, sfruttando un prezioso prodotto a base di candela cosmetica di burri vegetali, che viene sciolta sulla pelle (50 minuti 130 euro, 80 minuti 190 euro). Oppure il Powder massage, dalla tradizione Udwartanam: un caldo massaggio distensivo effettuato con polveri della tradizione indiana, olio di sesamo e oli ayurvedici detossinanti, ideato per rilassare e rigenerare profondamente il corpo, con manualità lente e profonde. Questo rituale dona calore e vigore al corpo, rilassando tutta la muscolatura contratta (50 minuti, 125 euro).

(Tel. 0464 021899, www.lido-palace.it).

All’Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ), ci si affida alle benefiche proprietà del cirmolo, un legno prezioso che normalizza il ritmo fisiologico del sonno migliorando la qualità del riposo; rallenta il battito cardiaco; aiuta il benessere fisico e mentale combattendo lo stress quotidiano. La magia del cirmolo® è il massaggio speciale effettuato con bastoncini di cirmolo e olio all’arnica, con un effetto riattivante e rilassante (50 minuti, 92 euro). Per ritrovare l’equilibrio in coppia, il trattamento Dolomites Love consiste in un pediluvio nel mastello di legno con erbe e fiori di montagna, nel successivo massaggio con timbri caldi alle erbe, in un bagno caldo rilassante con sacchettini alle erbe, accompagnato da spumante e praline e tempo per due nella spa suite privata con le pareti e il letto in legno di cirmolo (120 minuti, 229 euro).

(Tel. 0474 501036, www.myexcelsior.com).

Il 5 stelle Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ), vanta un’esclusiva SPA con ambienti molto suggestivi, come la stanza scavata nella roccia in cui campeggia un lettino per massaggi formato da una pietra che viene riscaldata e una grande vasca per bagni rilassanti a lume di candela. Qui ci si può concedere il bagno all’olio d’erbe A.H., costituito da una miscela 12 diverse erbe (camomilla, calendula, malva, achillea, luppolo, iperico, fiordaliso, timo, melissa, menta piperita, alchemilla, salvia) che svolge un effetto particolarmente calmante con un leggero effetto detossinante (25 minuti 1 persona 38 euro, 2 persone 59 euro).

(Tel. 0471725014, www.romantikhotels.com).

Il Romantik Hotel Post Cavallino Bianco di Nova Levante (BZ), che sorge a breve distanza dal Lago di Carezza e offre una vista panoramica sulle Dolomiti del Latemar e del Catinaccio, propone la cerimonia delle campane tibetane per sciogliere i blocchi e migliorare la percezione del proprio corpo. Le oscillazioni delle campane vengono trasferite sul corpo e aiutano a raggiungere uno stato di profondo rilassamento nel programma per la schiena (dove si concentrano maggiormente le tensioni) vitalis massage resonanz Dorsalis (50 minuti, 58 euro).

(Tel. 0471 613113, www.romantikhotels.com). Ayurveda Alpin è lo speciale massaggio che si basa sulla sinergia tra la tecnica tradizionale dell’Ayurveda e l’impiego di oli prodotti con essenze locali, proposto dal Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ). Il massaggio con l’olio caldo rilassa e rivitalizza il corpo, rinvigorisce il sistema immunitario e garantisce alla pelle una texture uniforme. La miscela di oli di alta qualità di canapa, noccioli di albicocca, semi di girasole e germe di grano, ricchi di vitamina A-B-E, di oligoelementi, minerali e acidi grassi insaturi, viene massaggiata in profondità nella pelle con sfioramenti stimolanti e regolari, di cui beneficia anche l’umore. Vengono inoltre stimolati i punti vitali del corpo, con immediati effetti positivi sul sistema energetico (80 minuti, 120 euro)

(Tel. 0472 771136, www.romantikhotels.com).

Infine è il quarzo rosa che esercita il suo effetto terapeutico al Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ) che, nel suo centro benessere di quasi 3mila mq nel cuore delle Dolomiti, promuove la sensibilità, la compassione e la disponibilità col massaggio Relax Hot Chrystal (50 minuti, 63 euro) (Tel. 0474 972142, www.romantikhotels.com)


18/11/2021  09:45:23
Nota stampa

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.