AZZUEN AL MAIAL IN PIAZA! – TRESIGALLO

DOPO LO STOP FORZATO DELLO SCORSO ANNO, LA PRO LOCO DI TRESIGALLO APS DARA’ VITA ALLA SEDICESIMA EDIZIONE DI “AZZUEN AL MAIAL IN PIAZZA!”, CHE AVRA’ LUOGO A TRESIGALLO IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA DAL 3 AL 5, DAL 7 ALL’8 E DAL 10 AL 12 DICEMBRE 2021

Locandina

In collaborazione Torri di Marmo, al turista viene proposta la possibilità di scoprire Tresigallo in compagnia di esperti ed appassionati del paese che accompagneranno i visitatori in un itinerario studiato nei minimi dettagli e particolarmente suggestivo. Prezzo pacchetto visita piu’ pranzo comprendente un antipasto, un primo, un secondo, contorno, dolce, bevande, pane e coperto al costo di 35 euro. Visita gratuita per bambini under 12 anni.
Possibilità di menù bimbi a richiesta a 10 o di 12 euro. Stand gastronomico nei festivi aperto anche a mezzogiorno. Nei festivi a partire dalle 15 animazione in piazza con musica, canti e balli popolari, degustazioni ed assaggi gratuiti, mostre fotografiche e piccolo museo della civiltà contadina e giostre per i bimbi. Questo il programma: venerdì 3 dicembre alle 17 inaugurazione sagra. Accensione delle Luci e dell’ Albero di Natale, con gli Arcieri della Contrada di San Giacomo di Ferrara; alle 17:30 Apertura Area Museale e alle 19 Apertura Stand gastronomico.
Sabato 4 alle 18 Area Convegni: Presentazione Libro sulla storia della campagna ferrarese. La storia della pellagra a Ferrara nel periodo 1859-1933 nel libro “Legati mani e piedi con rozze funi” di Magda Beltrami e Mara Guerra; intervento delle autrici, presenta Mauro Merlanti.
Alle 19 apertura stand gastronomico

Domenica 5 Alle 12 Apertura Stand gastronomico; alle 14 Norcini in piaza presentazione al pubblico della lavorazione e preparazione di un particolare prodotto della Norcineria Ferrarese, “Il Salame da Succo” a cura della “Confraternita del Tartufo Rosso di Formignana”; alle 15 pomeriggio sull’aia, spettacolo di musica e folklore con il gruppo “I Vivi per Caso”; 16,30 degustazioni ed assaggi gratuiti del “Salame da Succo” realizzato nella giornata con frittelle, dolci, vino e bevande calde offerte da Pro loco ed Associazioni del Territorio; alle 19 Apertura Stand gastronomico.
Martedi’ 7 alle  19 apertura stand gastronomico
Mercoledì 8 alle 12 apertura stand gastronomico
e alle 14 norcini in piazapresentazione al pubblico della lavorazione e preparazione di un particolare prodotto della Norcineria Ferrarese. Alle 15 pomeriggio sull’aia, spettacolo di musica e ballo folkloristico con il duo poli strumentale “Fragole e Tempesta” di Pianoro (Bo) con tre coppie di ballerini; ore 16:30 degustazione ed assaggi gratuiti dei prodotti realizzati nella giornata con frittelle, dolci, vino e bevande calde offerte da Pro loco ed Associazioni del Territorio. Alle 19 apertura stand gastronomico.
Venerdi’ 10 Alle 10:30 Presentazione alle scuole del valore storico del maiale per le nostre campagne con illustrazione delle varie fasi della lavorazione e preparazione dei prodotti della norcineria; alle 19 Apertura Stand gastronomico
Sabato 11 alle 18 Area Convegni: Incontro e Presentazione Libro sulla storia della campagna ferrarese. Cronache agricole: Maurizio Andreotti racconta l’agricoltura a Ferrara nell’800 e nel ‘700, presenta Mauro Merlanti.
Alle 19 apertura Stand gastronomico
Domenica 12 alle 10 Norcini in piaza dal gemellaggio con la Pro Loco di San Martino in Rio (RE) i norcini Reggiani presentano i “Ciccioli in Piasa” preparazione, lavorazione e cottura nei tradizionali paioli del “Cicciolo Frollo”
Alle 10 mercatino di prodotti enogastronomici del territorio reggiano
Alle 12 apertura Stand gastronomico; alke 15 pomeriggio sull’aia spettacolo di musica e folklore con il gruppo “Dialet Band” a cura della “Associazione Musicale Arianna Alberighi Scuola di Musica Filarmonica di Tresigallo”
Alle 16,30 degustazione ed assaggi gratuiti dei “Ciccioli Frolli” realizzati nella giornata con frittelle, dolci, vino e bevande calde offerte da Pro loco ed Associazioni del Territorio; alle 19 Apertura Stand gastronomico e alle 20 prende il via la tradizionale gara della salamina ina giuria di qualità esaminerà le caratteristiche organolettiche dei prodotti in gara con cerimonia di premiazione finale.
Al termine assaggio degustazione per tutti dei prodotti in gara. Alle 22 Gran Finale con la torta della sagra offerta dalla Pro Loco Tresigallo.

Questo il menù della sagra:
  • antipasto misto di salumi della sagra con formaggio dell’azienda agricola Colo’;

Primi

  • cappelletti in brodo di carne;
  • cappellacci di zucca al ragù;
  • lasagne al forno;
  • gramigna con ragù di salsiccia;
  • pasta e fagioli

Secondi

  • grigliata mista del porco;
  • salama da sugo con purè;
  • cotoletta di maiale;
  • cotechino con purè;
  • polenta concia con ragù di carne;
  • ossa di maiale bollite.

Contorni

  • patate fritte;
  • purè;
  • polenta;
  • insalata mista.

Dolci

  • zuppa inglese;
  • dolce salame;
  • dolce della casa

Info www.protresigallo.it oppure 3476905649 oppure 3382701661


Maurizio Barbieri
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.
Natoconlavaligia

Natoconlavaligia - La Redazione

Il sito non commerciale, nato nel 2004 si propone al servizio dei lettori e lettrici dei nostri articoli inseriti nelle tante sezioni informative.