MERCATINI DI NATALE IN TRENTINO

E’ GIA’ TEMPO DI PENSARE AL NATALE E, INSIEME, AL RITORNO ALLA (QUASI) NORMALITA’

NE E’ PROVA L’AVVIO, NELLE PROSSIME SETTIMANE, DEI TRADIZIONALI E SUGGESTIVI MERCATINI DI NATALE, CHE RAPPRESENTANO UN APPUNTAMENTO IMMANCABILE IN TRENTINO-ALTO ADIGE COME NEL TIROLO

ph©alpenzoo da Pixabay

Dalle località più grandi e famose come Bolzano, Trento, Rovereto, Bressanone fino ad arrivare oltralpe in città più grandi come Innsbruck o Monaco di Baviera.

IN TRENO

Il modo più comodo e facile per raggiungere queste località e al tempo stesso godere dell’atmosfera natalizia è con i treni DB-ÖBB EuroCity. Prenotando con un po’ di anticipo si riesce ad assicurarsi una buona tariffa ed un’esperienza perfetta per chi viaggia con amici o con tutta la famiglia. Le date dei mercatini variano secondo le località, ad Innsbruck le date da segnare sono dal 15 novembre al 23 dicembre. Il mercatino di Natale del centro storico è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 21, e vi si trova una miniera inesauribile di addobbi per l’albero, opere d’artigianato artistico, prodotti in lana e articoli regalo.

MERCATINI

Sono ben sette i mercatini in città, oltre 200 bancarelle, più di 300 manifestazioni legate al Natale in montagna assicurano un programma variegato durante il periodo dell’Avvento e sulla piazza Marktplatz risplende un albero di cristallo, alto 14 metri.  La Erzherzog-Friedrich-Straße poi si trasforma nel vicolo delle favole: con la presenza dei personaggi delle favole più famose che dall’alto di facciate, balconi e cuspidi osservano i passanti.

Anche a Kitzbühel dal 24 novembre al 26 dicembre il centro cittadino si trasforma in una favola prenatalizia.

TRENTO

A Trento s’inizia il 20 novembre e si prosegue fino al 9 gennaio: ci sono oltre 93 casette di legno che propongono artigianato locale e tipicità gastronomiche. Negli stand si trova di tutto, dagli addobbi per il presepe ai tipici oggetti di artigianato alpino passando per articoli-regalo, all’insegna dell’alta qualità.

BRESSANONE

Bressanone le date da segnare sono dal 26 novembre al 6 gennaio 2022. in Piazza del Duomo si trovano presepi realizzati a mano, sculture in legno, candele, carini oggetti di vetro e ceramica, mentre tipiche specialità della Valle Isarco allietano il palato di grandi e piccoli buongustai il tutto accompagnato da concerti d’Avvento che arricchiscono l’atmosfera natalizia.

COLLEGAMENTI

Sono cinque i collegamenti quotidiani per raggiungere il Trentino Alto Adige, l’Austria, con capolinea Monaco di Baviera senza alcun cambio. Tutti transitano per Verona: da Venezia – passando per Padova – si parte alle 13.13 o alle 15.35; da Bologna invece le possibilità per partire con i treni DB-ÖBB EuroCity sono tre: alle 7.45, alle 11.52 e alle 15.50. I biglietti sono disponibili dall’Italia all’Austria a partire da 29,90 euro e per i collegamenti in Italia a partire da 9,90 euro.

Informazioni e prenotazioni treni su www.megliointreno.it, tramite le biglietterie e agenzie di viaggio partner DB, ÖBB e Trenitalia, il Call Center DB-ÖBB 02 6747 9578.

Natoconlavaligia

Elena Cardinali

Sono nata a Verona nel 1958 ed ho lavorato come giornalista professionista nel giornale "L'Arena" di Verona dal 1982 al 2019. Nell’ultimo decennio della mia carriera professionale mi sono in particolare occupata del patrimonio storico e artistico di Verona. Al di fuori dell’impegno professionale, nonostante i tempi molto ridotti, ho portato avanti l’impegno di console a Verona del Touring Club Italiano, organizzando visite in luoghi storici della città, sempre con l’idea di allargare ad una più vasta platea la conoscenza del capoluogo scaligero. Sono stata insignita del Premio Giulietta 2020 alla donna e alla carriera, organizzato da Luce Arts Workshop con il patrocinio del Comune di Verona.