Assaggi & GustiAziende & ProdottiBirra Art

BIRRIFICIO OBICI VICINO AL MONASTERO DEI PADRI BIANCHI

OBICI E’ UNA MINUSCOLA LOCALITA’ SITUATA NELLE CAMPAGNE TRA IL MODENESE ED IL FERRARESE. IL NOME RISALE AL 1489 QUANDO DANIELE OBIZZI, APPARTENENTENTE AD UNA RICCA FAMIGLIA FERRARESE, FECE  COSTRUIRE UN SONTUOSO PALAZZO COME RESIDENZA DI CAMPAGNA, POI DIVENTATO MONASTERO

LUOGO RICCO DI STORIA E DI AVVENIMENTI EMOZIONANTI, TRA I QUALI IL RITROVAMENTO DI UNA TELA RAFFIGURANTE LA MADONNA DELLE GRAZIE E QUESTO SITO DIVENNE SANTUARIO DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI – NEL MAGGIO 2015 E’ NATO IL BIRRIFICIO OBICI, IN UN FAZZOLETTO DI TERRA COLTIVATO NELLE VICINANZE DELL’OMONIMO MONASTERO TUTTORA ABITATO DAI PADRI BIANCHI

Birrificio Obici

Lorenzo, agronomo prima e poi enologo si occupa della produzione e Davide della commercializzazione e distribuzione. Annualmente viene seminato orzo Grace che viene portato al Cobi di Ancona per maltificarlo. Attualmente vengono prodotti quattro stili di birra: una bionda, una rossa , una chiara, una Ipa e una Boris.

Blond Ale – 5,20 gradi, è una birra chiara leggera con sentori di cereali e note erbacce date da luppoli americani . Ideale per accompagnare carni bianche, crescentine. Gnocco fritto e tigelle salate.

Indian Ale – 5,80 gradi, birra ad alta fermentazione con tenore alcolico.maggiore, con note marcatamente luppolate con amaro persistente, da abbinare a piatti forti e speziati, dessert decisi e dolci. Weiss, birra chiara ad alta fermentazione, 5,20 gradi, ideale per accompagnare appetizer, pesce e carpacci. Da privare con il friggione.

Boris birra alle castagne – 5,20 gradi, ideale per crostate, dolci al cioccolato e con le caldarroste.

American Amber Ale – birra ambrata dal corpo pieno con decise note di malto tostato bilanciata da luppoli americani. Gradi 5,20. Ideale per accompagnare carni rosse, arrosti e formaggi stagionati, e con la torta degli ebrei o sfogliata.

Le birre prodotte dal Birrificio Obici vengono distribuite nei vari comuni della Bassa Modenese, dell’Alto Ferrarese della Bassa Bolognese. Svariate le iniziative promozionali svolte, tra le ultime la partecipazione a Skipass il salone della montagna a Modena e a Gnam cucina a Vigarano Mainarda.

Da sinistra Davide e Alessandro Luppi del Birrificio Obici [1024x768]
Obici4 [1024x768]
Obici5 [1024x768]
Obici [1024x768]
Obici3 [1024x768]
previous arrow
next arrow
 
Da sinistra Davide e Alessandro Luppi del Birrificio Obici [1024x768]
Obici4 [1024x768]
Obici5 [1024x768]
Obici [1024x768]
Obici3 [1024x768]
previous arrow
next arrow
Shadow

Info
Società’ agricola Obici
via Cappuccini 40/e
Finale Emilia (Mo)
tel. 3479464269
www.birraobici.it


Maurizio Barbieri
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.