Eventi & IniziativeManifestazioni

AUTUNNO DUCALE NELLE TERRE ESTENSI

LA PRO LOCO DI FERRARA E’ IN PIAZZA CASTELLO, PIAZZA SAVONAROLA, PIAZZA DELLA REPUBBLICA E LARGO CASTELLO, CON AUTUNNO DUCALE NELLE TERRE ESTENSI

AUTUNNO DUCALE NELLE TERRE ESTENSI – VI^ EDIZIONE – FERRARA SABATO 23 E DOMENICA 24 OTTOBRE 2021

Locandina
La manifestazione “Autunno Ducale a Ferrara nelle terre Estensi” è giunta alla sua sesta edizione. La prima e unica manifestazione enogastronomica e culturale nata per promuovere la ricchezza e la storia delle antiche terre appartenute Ducato Estense.
È un grande progetto di Pro Loco Ferrara realizzato con la collaborazione e il sostegno della amministrazione comunale, dell’Associazione Terra e Identità, della Contrada di San Giacomo, di Coldiretti, Liceo Carducci e Unpli Emilia Romagna.
L’evento si svolgerà negli spazi della Corte Ducale di Ferrara fra Piazza Castello, Largo Castello e le vicine Piazze Savonarola e della Repubblica.
Circa 120 espositori sono ospitati e sistemati nella varie posizioni assegnate, per la grande mostra mercato del centro storico ferrarese, ricca di prodotti enogastronomici autunnali tipici delle Terre Estensi, rigorosamente selezionati.
Indietro nel tempo e Ferrara torna ad essere Capitale Ducale, animata dai giochi delle bandiere e dai giochi d’arme della contrada di San Giacomo e dell’associazione Este Medievale del cosorzio dei Castelli Estensi, e dal grande mercato organizzato per aree locali, che si configura come un percorso ideale tra le diverse Terre Estensi, in cui le biodiversità e le eccellenze alimentari sono il filo conduttore.
Una manifestazione ricca di eventi ed importante occasione per imparare a riconoscere e preservare le biodiversità, ad apprezzare le tradizioni, promuovendo un consumo di cibo consapevole e sostenibile. Ulteriori elementi di qualità del mercato sono l’artigianato artistico e la salvaguardia di antichi saperi e manualità.
Arte
Cultura
Enogastronomia
Laboratori didattici
Conferenze
Rievocazioni Storiche
Pieghevole manifestazione
Programma
La Corte Ducale Estense via aspetta a Ferrara!

Maurizio Barbieri
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.