SAGRA DELLA LUMACA E FESTA DELLA LUMACA A CASUMARO (FE)

QUINDICI SERATE IN COMPAGNIA DELLA SAGRA DELLA LUMACA DAL 27 LUGLIO AL 10 AGOSTO 2022, SI TRATTA DELLA PRIMA SAGRA AD INIZIARE IN QUANTO DAL 29 LUGLIO INIZIERA’ LA FESTA DELLA LUMACA CHE SI SVOLGERA’ NEGLI SPAZI ACCANTO AL CAMPO SPORTIVO, ORGANIZZATA DAL CASUMARO FC

Stand gastronomico allestito nella sala Polivalente di via Garigliano vicino alla chiesa in un’area che geograficamente appartiene al Comune di Finale Emilia. Disponibili un menù lumaca con ben ventidue piatti a disposizione dei commensali dall’antipasto al secondi, oltre al menù della tradizione che comprende sette primi e sei secondi piatti oltre a sette pietanze di carne della tradizione in padella e tre piatti della tradizione alla griglia, un menu’tartufo comprendente due primi, tortellini e tagliatelle, tre secondi, Principessa, Cotoletta e uova occhio di bue al tegamino e bacon croccante, cinque contorni e sei dessert e tra questi i tartufini di lumaca al rum. Tra i piatti a base di lumache oltre ai classici quali i tortellini fatti a mano, i bigoli all’uovo, le crespelle delizie della sagra, e lumache alla Borgogna, fritte e alla casumarese, segnaliamo tra gli antipasti la frittatina di lumaca in fonduta ai formaggi e croccante di grana; le lumache saltate in padella con pancotto, aceto balsamico avvolte in radicchio rosso; lumache marinate con cipolla fresca di Tropea, pomodorini secchi, capperi e uvetta. Tra i primi i bigoli all’uovo al torchio alla carbonara di lumache; il risotto al verde con sugo alla Borgogna. Tra i secondi lumache al tartufo e funghi su morbido letto di polenta, le lumache stufate su crema di pecorino e lamelle di tartufi; lumache allo spiedo con mazzolini di verdure e pancetta croccante (l’originale). Un super lavoro per il responsabile di cucina Cesare Paganelli.
Il 28 e il 30 luglio, il 5, 6 e 10 agosto Aperitiviamo e musica con DJ Set
La sagra fa parte della Cooperativa Caracol, Società Cooperativa Sociale, presidente Antonio Pirani, che partecipa alla comunita’ del territorio così’ come fanno conoscere le bellezze e le tipicita’ del luogo.
Gli utili verranno utilizzati esclusivamente a scopo sociale. Uno dei progetti più importanti realizzati oggi è Casa Mosè, un’abitazione attrezzata e certificata per persone diversamente abili, all’interno della quale saranno previste attività ludiche e laboratoriali, tra cui lo sviluppo di un futuro allevamento di lumache pensato per essere utilizzato nelle sagre.
Sara’ effettuato servizio di asporto dalle 19 alle 19.30. Consigliata la prenotazione 3482655703. Mail: eventi.caracol@gmail.com

A Casumaro dal 5 al 10 luglio e’ in programma anche la fiera.
Venerdì’ 5 Ali Nere Cover Band dei Nomadi e raduno Vespe.
Sabato 6: Storie della Bassa con Stefano Bicocchi in arte Vito attore e gourmet.
Domenica 7 musica cin l’orchestra di Simona Quaranta e mercatino del riuso dalle 8 alle 24.
Lunedi’ 8: Raduno del bastardino e non concorso di simpatia e raduno di Fiat 500.
Martedi’ 9: Rising Star Show Tour 2023′ folkclore, balli.
Mercoledi’ 10: Musica dal vivo con i Deluxe Band musica anni Settanta, Ottanta e Novanta Tribute. Mercatino del riuso dalle 17 alle 24. Alle 24 spettacolo pirotecnico. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21,30. Tutte le sere sara’ presente in piazza il Ferrari Club di Cento.

27/07/2022  12:21:20 Nota stampa


Maurizio Barbieri
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.

Natoconlavaligia - La Redazione

Il sito non commerciale, nato nel 2004 si propone al servizio dei lettori e lettrici dei nostri articoli inseriti nelle tante sezioni informative.