ManifestazioniSagre

52^ SAGRA DELL’ ASPARAGO VERDE DI ALTEDO

E’ ATTUALMENTE IN CIRSO LA 52^ SAGEA DELL’ASPARAGO VERDE DI ALTEDO IGP

Gianni Cesari, presidente del Consorzio di Tutela dell’Asparago Verde di Altedo IGP

E’ attualmente in corso la 52^ Sagra dell’Asparago Verde di Altedo IGP. Iniziata il secondo weekend di settembre, si protrarrà anche sabato 18 e domenica 19 settembre.

La cucina – dove viene utilizzato un asparago settembrino appena raccolto – e’ allestita presso il Centro Sociale “Fulvio Cenacchi” di Altedo e il servizio viene effettuato nelle modalità della vendita per asporto. Chi lo desidera potrà consumare il pranzo o la cena nell’area attrezzata per nell’adiacente parco Avis.
Qui le famiglie, come in un piacevole pic-nic, potranno sostare comodamente seduti in tavoli al massimo per sei commensali e gustare i piatti all’ombra di un gazebo.

Area pic nic

Nel menù lo squisito Turione sarà protagonista in tre primi – tortelloni, lasagne e gramigna alla salsiccia – e tre secondi – arrosto, scaloppine, salsiccia al forno. Poi contorni vari tra cui spicca lo sformatino denominato “mandorle di Asparago” e ancora, dolci al cucchiaio e il cannolo siciliano, anch’essi a base di asparago IGP.
Il sabato lo stand gastronomico apre la sera alle 18, la domenica sia a mezzogiorno alle 12 e la sera alle 18.
Il Presidente del Consorzio di Tutela dell’Asparago Verde di Altedo IGP, Gianni Cesari, tiene a sottolineare – “l’ importanza di promuovere il prodotto settembrino che era una curiosità fino a qualche anno fa ma ora riscuote sempre più successo di pubblico. La produzione autunnale specializzata – continua Cesari – può diventare un’importante fonte di reddito per i produttori consentendo anche un migliore ammortamento sia dei mezzi di agevolazione alla raccolta che degli impianti di lavorazione.”
Questa edizione settembrina testimonia la volontà di una comunità di non chinare il capo alla pandemia e non cancellare la sua tradizionale festa, che non si è potuta tenere a maggio, coniugata con l’esigenza di promuovere il prodotto anche in questo periodo.
Il comitato Promotore “La Sagra dell’Asparago Verde di Altedo IGP” saluta la rinnovata collaborazione con il Centro Sociale “Fulvio Cenacchi”
Un grazie particolare va all’Amministrazione Comunale di Malalbergo e alla Associazione di Protezione Civile “Pegaso”
Tutto questo non sarebbe possibile senza il contributo di tutti i volontari.

 


MAURIZIO BARBIERI
Giornalista
Ha Studiato presso l’Università degli Studi di Ferrara
Ha lavorato presso la testata giornalistica “La Nuova Ferrara”
Vive a Ferrara

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.