ManifestazioniSagre

FIERA DEL RISO DI JOLANDA DI SAVOIA

JOLANDA DI SAVOIA E’ CONOSCIUTA OLTRE I CONFINI STRETTAMENTE LOCALI PER LA PRODUZIONE DI ECCELLENTI VARIETA’ DI RISO OLTRE CHE PER LA PRESENZA DI UNA GRANDE AZIENDA COME LE BONIFICHE FERRARESI CHE DA QUALCHE ANNO HA CAMBIATO PROPRIETA’

Interno dello Stand – ph©da pagina facebook
Assaggio degli otto risotti alla sagra del Riso di Jolanda di Savoia
Da diversi anni nel periodo estivo a Jolanda di Savoia viene organizzata la Fiera del Riso che da alcuni anni viene organizzata dalla Pro Loco Eventi Le Venezie Aps con il patrocinio del Comune e il contributo di varie associazioni di volontariato, allo scopo di valorizzare questo prodotto sulla falsariga di quanto è stato fatto in anni passati in territorio veronese dapprima con la nascita della Strada del riso Vialone nano e poi con la grande kermesse dedicata al riso in quel di Isola della Scala nel cosiddetto PalaRiso che ogni anno richiama migliaia di commensali.
La festa del riso targata 2021 iniziera’ il 19 agosto per concludersi il 30 dello stesso mese con una cena benefica. La novita’ principale è costituita dal fatto che lo stand gastronomico troverà spazio nell’area sportiva “Fadini” il centro intitolato alla memoria del giocatore del grande Torino perito Nelli schianto di Superga nativo di Jolanda di Savoia.
Risotto alla fiera del Riso di Jolanda di Savoia
Risotto zucca e salsiccia alla fiera del riso
Risotto zucchine, speck e monte Veronese alla fiera del Riso di Jolanda di Savoia
Risotto alla trippa alla fiera del.riso di Jolanda di Savoia
Il menù del catering, come gli anni scorsi, è gestito dallo chef Cristiano Florio del ristorante Arena di Lonigo in provincia di Vicenza.
Lo chef Cristian Florio che cura lo stand gastronomico della fiera del Riso di Jolanda di Savoia
Locandina

 

Risotto di mare alla sagra del Riso di Jolanda di Savoia
Questo il menù
  • riso assaggio degli otto risotti
  • Antipasti: Arancini, salumi con piadina di riso con biscotti
  • Primi: Risotto zucca e salsiccia, con radicchio e Fortuna, pere e guanciale, si frutti di mare, alla trippa, con zucchine, con speck e formaggio Monte Veronese, con gorgonzola e straccetti di cavalli e risotto dello chef
  • Secondi: Grigliata mista ai ferri, porchetta, wurstel e patatine, braciolona con il manico
  • Contorni: patate fritte, fagioli e cipolla ed insalata mista
  • Dolci a base di riso
Menù bimbo
  • un risotto a scelta, wurstel più patatine fritte

In sagra presente anche un punto ristoro con piadine artigianali, vuote e farcite. Il ristorante funziona anche da asporto. Aperto tutte le sere e la domenica anche a mezzogiorno
Prenotazioni 3389552076.

Previste serate speciali: il 20 con il radicchio di Bosco Mesola, il 23 con la zucca di Ostellato, il 25 con la vongola di Gori, il 26 con l’ anguilla di Comacchio, il 29 con l’ aglio di Voghiera.

EVENTI E SPETTACOLI

Giovedi’ 19 musica con The Serions Project;

Venerdì 20 esposizione di aeromodelli e automodelli show Volato e scuola di volo notturno e corsa di automodelli su pista a cura di Ala Azzurra Voli RC Ferrara e RC Drift di Ferrara. Alle 21,39 Le Favole, Cover Band dei Nomadi

Sabato 21 alle 29 esposizione aeromodelli ev alle 20 esposizione statica di Autotuning a cura di Ferrara Tuning Club; alle 21,30 musica con Patty e Barbara

Domenica 22 alle 7 farà di pesca amatoriale Riso in Amo, ponte Canale Leone. Info: Simone 3397879943; alle 8,30 Mister Dog a cura di AVIS Jolanda. Info: Marco Frighi 3485838982. Alle 10 giornata contoterzista, dimostrazioni in campo con trattori antichi. Alle 20 esibizione aeromodelli e a seguire raduno Black Davis MC e alle 21 concorso di bellezza “Una ragazza per il cinema (iscrizione gratuita 3406317386) ed esibizione dei ballerini di Easy Dance Team .

Lunedi’ 23 alle 21 musica Cover Morandi “Un mondo d’amore”;

Martedi’ 24 alle 21 musica con “Gli autoritratti”;

Mercoledi’ 25 alle 21 “Simili quasi uguali” a cura di Davide Crosara;

Giovedi’ 26 alle 17 convegno Agricoltura 4.0″ a cura del Centro Professionale di Cesta di Copparo ed alle 21 musica con Enrico Dragshow.

Venerdi’ 27 alle 21 musica con Miky Dance.

Sabato 28 alle 17 gimkana auto a cura di Stefano Bigoni in via 2 Giugno nella zona artigianale; alle 18 esposizione macchine d’epoca a cura di Officina Ferrarese e alle 21 musica con “I contributi di Alfio”. Tributo band di Alfio Finetti con Rita Finetti.

Domenica 29 alle 8 La Vespa e il.risi incontro aperto a tutti i tipi di Vespa (iscrizioni Gabriele Vecchiatini 3485165265; alle 8,30 trofeo la sagra del riso aperto a MTB Ciclocross e Duahlon a cura di Ciclo Club Estense; alle 10 Camminata con Silva in campagna da Jolanda di Savoia a Mottatonda e ritorno con tappa in Russia. Info Silva 3484716931. Dalle 18 alle 20 La tata delle fiabe a cura di Susy Occhi; alle 17,45 Show Cooking Risotti stellati al tramonto con lo chef Tomas Martella; alle 21,30 musica con “Siamo solo noi” Vasco Rossi Tribute e alle 23,30 estrazione della lotteria del riso dal primo al quinto posto Gratta e Vinci per importi da 20 a 500 euro.

Lunedi’ 30 cena benefica il cui ricavato verra’ devoluto all’ acquisto di un nuovo gioco per il Parco.
Info:jolandaeventiaps@gmail.com tel. 3389552076


MAURIZIO BARBIERI
Giornalista
Ha Studiato presso l’Università degli Studi di Ferrara
Ha lavorato presso la testata giornalistica “La Nuova Ferrara”
Vive a Ferrara

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.