RITORNA ASTRO GASTRO A BONDENO

A “LA FLORIDA”, AGRITURISMO, FATTORIA DIDATTICA E OSSERVATORIO, SITUATO A BONDENO IN VIA BURANA 103, DAL 6 AL 15 AGOSTO RITORNA ASTRO GASTRO, MANIFESTAZIONE GASTRONOMICA MA NON SOLO, PREVISTA INFATTI L’APERTURA DELL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO CON OSSERVAZIONI DEL CIELO E DELLE STELLE CADENTI E SERATE MUSICALI 7,14 E 15 AGOSTO 2021.

Agriturismo “La Florida” – ph© da pagina facebook

Ampia la scelta del menu’ che comprende antipasto Astro Gastro, tra i primi cappellacci di zucca, strogolo salsiccia e panna, pappardelle al cinghiale e all’ anatra, maccheroncini San Lorenzo con crudo e rucola, tagliolini al pesto di zucchine e tagliatelle con ragu’ di prosciutto. Tra i secondi grigliata mista di carne, somarino con polenta, tagliata di manzo alla griglia e ancora patate al forno e fritte, verdure alla griglia e tra i dolci casalinghi, crostata, zuppa inglese, Crema fritta e tenerina al cioccolato. Info 0532898244 oppure 3207298793 e 3398681409.

Cappellacci di zucca – ph©da pagina facebook
Logo Azienda

Vicino al canale Burana, si trova questa azienda il cui nucleo è costituito da un fienile di pietra rossa molto ben conservato, ristrutturato recentemente, attorno al quale si estendono un ampio cortile per l’accoglienza all’aperto ed una campagna verde e silenziosa. Qui vengono coltivati ortaggi e frutta seguendo le tecniche di produzione agricola integrata. L’azienda è caratterizzata da un’area di ripristino ambientale costituita da un laghetto e da una zona umida. Vicino al laghetto è stato costruito un osservatorio astronomico che ospita un telescopio a riflessione. Una parte del fienile è stata riservata all’allestimento di una sala conferenze, che è anche un’ampia aula didattica accanto alla quale è stato montato un planetario con una cupola di 5 m di diametro per simulare al meglio il cielo e gli astri. Nell’aula didattica trovano spazio anche vecchi strumenti e attrezzi agricoli. La stalla invece è diventata un punto di ristoro in cui poter consumare prodotti tipici della zona. In  agriturismo si effettua la vendita diretta di frutta e verdura di stagione di produzione propria: mele, pere, patate, ecc.


MAURIZIO BARBIERI
Giornalista
Ha Studiato presso l’Università degli Studi di Ferrara
Ha lavorato presso la testata giornalistica “La Nuova Ferrara”
Vive a Ferrara
Natoconlavaligia

Natoconlavaligia - La Redazione

Il sito non commerciale, nato nel 2004 si propone al servizio dei lettori e lettrici dei nostri articoli inseriti nelle tante sezioni informative.