UN’ESTATE DA DEGUSTARE CON LA LECCIA

Giugno sarà il mese degli eventi per Fattoria La Leccia, che riprenderà ad incontrare tutti gli amanti del vino, dentro e fuori dalla sua cantina. Saranno infatti tre gli appuntamenti con cui l’azienda di Montespertoli celebrerà quest’inizio d’estate all’insegna della ritrovata convivialità, proponendo esperienze coinvolgenti alla scoperta del territorio.

Fattoria La Leccia
15 giugno: Bollicine di Toscana 

Il 15 giugno Fattoria La Leccia prenderà parte ad una serata “a tutte bollicine”, ideata da Leonardo Romanelli, gastronomo, giornalista e sommelier toscano. A partire dalle ore 18.30 il pubblico potrà partecipare ad una degustazione guidata alla scoperta di 10 spumanti Metodo Classico della Toscana nella spettacolare cornice di Villa Olmi, per poi percorrere un sentiero tra i banchi di gastronomia dove poter scoprire squisite produzioni locali e non solo. La serata si concluderà con un pic nic al chiaro di luna nel parco della villa.

Fattoria La Leccia sarà presente con il suo Rubedo Metodo Classico Sangiovese Pas Dosé 2016, un vino che rappresenta il culmine di una sfida, ovvero quella di spumantizzare il Sangiovese, che la famiglia Bagnoli ha superato con successo.

19-20 giugno: Cantine Aperte

Per un’inedita replica di Cantine Aperte, dopo la tradizionale edizione del 29-30 maggio, La Leccia propone, il finesettimana del 19-20 giugno, una rilassante passeggiata tra le viti e gli ulivi della tenuta, seguiti da un tour della cantina e della spumantaia. A conclusione del percorso sarà possibile una degustazione gratuita di Boh, spumante rosé da uve Sangiovese.

Per gli appassionati più esigenti, sarà proposta inoltre una degustazione di quattro vini (Boh, Cantagrillo, Vinea Domini e Leccino) con assaggi di formaggi bio dell’azienda agricola di Camporbiano e pane ai grani antichi di Montespertoli, accompagnati dall’Olio Evo Bio Monocultivar di produzione della Fattoria.

La scelta di accompagnare i prodotti della Fattoria La Leccia a questo formaggio biologico rispecchia a pieno la filosofia dell’azienda che è particolarmente legata ai valori di sostenibilità e rispetto della natura, che ha sposato in tutte le sue produzioni.

26 giugno- 4 luglio: Mostra del Chianti di Montespertoli

Non mancherà inoltre la presenza dell’azienda alla tradizionale Mostra del Chianti di Montespertoli, un’occasione gioiosa per incontrare tutte le realtà più rappresentative del territorio.

Fattoria La Leccia

Situata sui colli della Val di Botte vicino Montespertoli, Fattoria La Leccia è un’azienda di dimensione artigianale, a misura d’uomo, dagli anni Settanta condotta in prima persona dalla famiglia Bagnoli.

La cantina si trova a circa 200 m slm tra la Val di Pesa e la Val d’Elsa, in un’area caratterizzata da suoli misti, magri ma ricchi di calcare, poco ospitali per la vite, che nella difficoltà si esprime al meglio, uniti ad un clima mite e ventilato dalle brezze marine estive.

Natoconlavaligia - La Redazione

Il sito non commerciale, nato nel 2004 si propone al servizio dei lettori e lettrici dei nostri articoli inseriti nelle tante sezioni informative.