Arte & CulturaEventi & Iniziative

FERRARA FILM FESTIVAL 2021: IL GRANDE CINEMA TORNA NELLA CITTA’ ESTENSE

Dal 29 maggio al 6 giugno un ricco programma di proiezioni ed incontri con il cinema di qualità ed emergente. Quello di Ferrara è il primo fra i maggiori festival del cinema che riprende a svolgersi in presenza ed in totale sicurezza

 

Il Ferrara Film Festival torna nella città estense con la sua sesta edizione. Un evento prestigioso, dal respiro internazionale, dedicato al grande cinema, uno dei festival cinematografici in più rapida crescita al mondo e il primo maggiore Festival del Cinema in Italia a svolgersi in presenza ed in totale sicurezza.

La kermesse cinematografica è in programma dal 29 Maggio al 6 Giugno a Ferrara, città patrimonio dell’Unesco, uno dei luoghi più romantici e affascinanti dell’Emilia-Romagna, in cui enogastronomia, storia, arte e natura si intrecciano in una splendida cornice rinascimentale per sorprendere i viaggiatori del gusto e gli appassionati di cinema. La scelta è avvenuta dopo un attento confronto con le istituzioni del Comune di Ferrara e i partner coinvolti a livello nazionale e internazionale. L’Assemblea Direttiva del Ferrara Film Festival, nell’occasione, ha espresso il forte desiderio di voler stimolare non solo la ripresa del turismo e dell’economia, ma anche di fornire una spinta propulsiva a carattere sociale.

“Il Ferrara Film Festival rimane fedele al proprio credo: il grande Cinema va vissuto nella sala cinematografica – dichiara il Direttore del Festival Maximilian Law – e in queste settimane, con la recente conferma delle riaperture dei cinema dal 26 Aprile, abbiamo lavorato duramente nell’individuare il periodo giusto per svolgere la nostra prossima edizione nel migliore dei modi e in totale sicurezza. Spesso mi è stato consigliato di aspettare fino a dopo l’estate, come hanno fatto molti altri festival ed eventi, ma sono arrivato alla conclusione che la soluzione più comoda potrebbe non essere quella più giusta. Spero che il nostro festival possa essere un esempio per altri nel creare nuovi stimoli ad organizzare eventi in presenza in totale sicurezza. La gente, e le città, ne hanno assolutamente il bisogno.”

Il  Film Festival estense è una competizione cinematografica globale, che include la cerimonia dei Golden Dragon Awards (i Dragoni D’Oro) all’interno di uno dei castelli più belli d’Europa: il Castello Estense di Ferrara. Il programma include, come di consueto, premiere europee e mondiali, eventi collaterali a tema cinematografico, gala di beneficenza, un talk show e molto di più. I premi del Ferrara Film Festival si chiamano, come detto, Dragoni d’Oro, con la chiara intenzione di richiamare la leggenda e la figura mitologica del drago ucciso da San Giorgio, patrono di Ferrara.

Partnership esclusive

Il festival continua a vantare partnership esclusive a livello nazionale sul fronte umanitario, con Unicef, e sul fronte della sostenibilità ambientale con Italo Treno e Gruppo Hera. Sempre a livello nazionale in questi giorni sono al vaglio collaborazioni con altri colossi delle comunicazioni. A livello locale è stata instaurata da quest’anno una partnership con il CNA di Ferrara, la Strada Dei Vini e Dei Sapori della Provincia di Ferrara e l’Associazione A-Rose per quanto riguarda le attività di beneficenza.

Dragone d’Oro alla carriera al regista britannico Mike Newell

Sono confermate infatti le assegnazioni dei Dragoni D’oro alla Carriera a note personalità del Cinema nazionale e internazionale. Tra i premiati di questa edizione ci sarà il regista britannico Mike Newell a cui verrà assegnato il Dragone d’oro alla carriera internazionale.
La cerimonia di consegna del premio avverrà nel Castello Estense a partire dalle ore 20 di sabato 6 giugno, giornata conclusiva della manifestazione, quando verranno assegnati anche i Golden Dragons Awards alle opere vincitrici tra le trentatré in concorso.
Mike Newell, tra i più noti al mondo nel suo ruolo dietro alla macchina da presa, può contare la regia di capolavori rimasti impressi nella storia del cinema come “Amore e Rabbia – The Good Father” (1985) con Anthony Hopkins, “Quattro Matrimoni e un Funerale” (1994) con Hugh Grant, “Donnie Brasco” (1997) con Johnny Depp e Al Pacino, “Mona Lisa Smile” (2003) con Julia Roberts, “Harry Potter e il Calice di Fuoco” (2005) con Daniel Radcliffe ed Emma Watson e “Prince of Persia” (2010) con Jake Gyllenhaal e Ben Kingsley.

“Sarà un grande onore – ha commentato soddisfatto Maximilian Law, direttore del Ferrara Film Festival – assegnare il premio alla carriera ad un regista come Mike Newell, che ha segnato la storia del cinema mondiale. Riscoprire i suoi classici, con una retrospettiva creata ad hoc, è un qualcosa che desideravo fare da tempo all’interno del programma. Oltretutto, svolgere la cerimonia dei Golden Dragon Awards, per la prima volta in assoluto, al Castello Estense, sarà un’emozione grandissima”.

Per l’occasione saranno organizzate proiezioni speciali di cinque delle sue principali opere, ovvero “Mona Lisa Smile”, “Donnie Brasco”, “Quattro Matrimoni e un Funerale”, “Ballando con uno Sconosciuto” e “Un Incantevole Aprile”, con ospiti e protagonisti d’eccezione che si alterneranno per tutta la durata della kermesse.

 

Programma – tutti gli spettacoli si svolgono all’Apollo Cinepark – piazza Del Carbone 35 Ferrara. Tel. 0532 762002

Ogni spettacolo include un cortometraggio seguiti da un lungometraggio. Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in Italiano, eccetto se diversamente indicato.  Per il programma completo della manifestazione basta cliccare su Programma Ferrara Film Festival. Nel sito Ferrara Film Festival Nomination si può prendere visione della lista completa dei film in concorso.

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.