Arte & CulturaLibriNatoconlavaligia

ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA, A PIEDI ED I BICI, CON I LIBRI DI EDICICLO EDITORE

Cinque libri in uscita a giugno dell’editore di Portogruaro con tanti itinerari escursionistici, alcuni dei quali a tappe modulabili

 

Il catalogo dell’editore di Portogruaro (Ve) si arricchisce di cinque ulteriori titoli che portano alla scoperta dell’Italia a piedi ed in bicicletta. Infatti in giugno verranno dati alle stampe i cinque titoli seguenti

 TREKKING ITALIA. 20 vacanze a piedi per tutti nelle regioni italiane di Associazione Trekking Italia

Venti itinerari a tappe di più giorni di cammino, per fare esperienza del trek itinerante, calandosi nei territori per viverli intensamente, con la lentezza del proprio passo, senza fretta. Un incontro ravvicinato con la varietà completa della paesaggistica dell’Italia, con le sue diverse culture, alternando luoghi classici ad angoli appartati, inediti, poco noti e perciò tutti da scoprire: una fatica… riposante, all’insegna della conoscenza e del semplice piacere di essere viandanti.

LA VIA DEGLI DEI A PIEDI. Da Bologna a Firenze in 5 tappe di Francesca Biagi ed Enrico Raoul Neri

La guida dettagliata e funzionale a uno dei cammini d’Italia più desiderati con un testo scritto da persone del posto, che abitano il territorio e lo vivono ogni giorno. Un itinerario escursionistico di circa 130 km suddiviso in 5 tappe che collega la città di Bologna a Firenze attraverso l’Appennino.  La guida propone anche la variante al lago artificiale di Bilancino e offre un elenco sempre aggiornato dei contatti e delle strutture ricettive grazie a un collegamento QR code alle pagine web sul sito ufficiale.

LA VIA DEL TRATTURO A PIEDI. Da Pescasseroli a Campobasso in sei tappe di Bruno Petriccione e Sarah Gregg

Sulle orme dei pastori, lungo gli antichi Regi Tratturi, dai monti selvaggi del Parco Nazionale d’Abruzzo alle dolci ed accoglienti colline del Molise. Lungo 110 km e diviso in sei tappe di circa 15-20 km, il cammino lungo gli antichissimi Regi Tratturi Pescasseroli-Candela e Castel di Sangro-Lucera non presenta particolari difficoltà, si sviluppa su sentieri, mulattiere e stradine secondarie, ed è percorribile sia a piedi e sia in bicicletta.

BICI ITALIA. 20 vacanze a pedali per tutti nelle regioni italiane di Antonio Dalla Venezia

Una selezione dei i migliori itinerari a pedali di Bicitalia a cura del presidente del Comitato Tecnico Scientifico del progetto. Per pedalare in sicurezza in mezzo alla bellezza del nostro Paese. 20 itinerari, più di 100 tappe giornaliere, 6720 km, decine di siti UNESCO e Aree Naturali Protette all’interno della rete di Bicitalia, una rete di itinerari nata in seno a Fiab (Federazione Italia Ambiente e Bicicletta) alla fine degli anni ‘90 e recepita da azioni parlamentari e di Governo tra il 2014 e il 2017 con l’identificazione di 10 ciclovie da finanziare all’interno di un Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche.

GUIDA AI MIGLIORI ITINERARI TRENI E BICI. In Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Trentino Alto-Adige di Alberto Fiorin.

20 differenti itinerari a Nordest che contemplano la partenza e l’arrivo nelle stazioni ferroviarie dei principali capoluoghi di provincia, nella maggior parte dei casi splendide città d’arte. Prendi il treno e poi… pedala! 20 itinerari a portata di pedale tra città d’arte, parchi e riserve naturali o lungo i fiumi raggiungibili utilizzando il servizio pubblico. Una guida agile e chiara che consiglia escursioni in bici per passare un fine settimana con la famiglia.

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.