NatoconlavaligiaViaggi & NaturaViaggi & Stili

TREKKING DI PRIMAVERA A TRENTO

Logonato

 

 

Redazione


Trentino. Fino al 30 maggio 2021 un programma di attività outdoor per scoprire Trento e la Valle dei Laghi.

“Trento Spring Break” e “Riflessi di primavera in Valle dei Laghi”: due pacchetti per una vacanza a Trento.

Archivio APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi – M.Miori

Le piante sono in fermento, i germogli si rivelano e la città si lascia dolcemente trasformare dalla natura. È la primavera a Trento. Sì perché pur essendo a tutti gli effetti una città, Trento sorge in un paesaggio che ha saputo mantenere intatto il legame con la natura. E così i colori, i profumi e i suoni della primavera invadono strade e piazze del centro storico. È il momento ideale per avventurarsi a piedi in trekking che permettono di scoprire angoli nascosti e punti panoramici.

Non solo a Trento, ma anche nei suoi splendidi dintorni, fino a raggiungere la Valle dei Laghi con i suoi borghi e i pregiati vini, eccellenza del territorio.

Trekking Archivio APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi – A. Ghezzer

Trekking primaverili a Trento

Per celebrare la stagione del risveglio della natura e il ricco patrimonio della città, l’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ha messo a punto il programma “Primavera a Trento e dintorni tra trekking, storia e natura”. Un calendario di appuntamenti che anima tutti i sabati e le domeniche, fino al 30 maggio 2021.

Gli appassionati dei grandi avvenimenti del passato possono dedicarsi al trekking “Sulle tracce della storia di Trento. La città del Concilio”, una visita guidata per approfondire questo importante evento, tenutosi dal 1545 al 1563, che ha trasformato Trento in una vera capitale europea e lasciato una traccia profonda ancora presente. “La fortezza di Trento: il trekking del Sorasass” è un’escursione alla scoperta delle tracce della storia e delle fortificazioni austro-ungariche costruite prima della Grande Guerra a difesa della città. Non poteva mancare, a 700 anni dalla morte, un percorso dedicato al grande poeta e letterato: “Sulle tracce della storia di Trento. Dante, progresso e modernità”. La passeggiata inizierà proprio dalla statua di Dante Alighieri che troneggia nei giardini della città, per poi dedicarsi al patrimonio architettonico, artistico e culturale di Trento dell’Ottocento e Novecento.

Una fuga di poco più di 5 km da Trento per dedicarsi al “Trekking di primavera al borgo di Sardagna” e scoprire affreschi, architetture e i murales che ben rappresentano la vita rurale del paese. Trento vanta da sempre anche un forte legame con l’acqua, basti pensare alla splendida Fontana del Nettuno di piazza Duomo. Su questo tema si sviluppa “Sulle tracce della storia di Trento. La città sul fiume”, tra curiosità e aneddoti.

Per il programma completo si può consultare il sito www.discovertrento.it, la prenotazione obbligatoria va fatta presso l’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, info@discovertrento.it. La quota di partecipazione è di 5 euro, gratuito per i bambini fino ai 10 anni. Durante le attività verranno rispettate naturalmente tutte le disposizioni anti-covid.

fontana Nettuno in piazza del Duomo ©2021 ph Romano Magrone

Camminando tra laghi e vini

Da un lato i primi raggi di sole che si specchiano sull’acqua fresca e limpida dei laghi, veri protagonisti di questa meravigliosa valle. Dall’altra il sapore inebriante del nettare degli dei. Il Vino Nosiola, ma anche il Vino Santo Trentino Doc, le grappe di Nosiola e di vinaccia di Trentino DOC Vino Santo, eccellenze frutto di tradizioni secolari che si tramandano da generazioni.

Nella Valle dei Laghi questa è la stagione di “DiVinNosiola, quando il vino si fa santo”, kermesse che si svolge ogni anno in questo periodo per valorizzare il patrimonio culturale ed enogastronomico del territorio, a una quindicina di chilometri da Trento.

E proprio dal connubio delle ricchezze della Valle dei Laghi, paesaggio naturale e vini, nasce “Riflessi di primavera”. Un programma di escursioni guidate per vivere appieno i colori e i profumi della stagione.

Tra gli appuntamenti: “Alla scoperta del Lago di Cavedine”, un cammino che si snoda tra vigneti, oliveti e boschi cedui. Vigneti di Nosiola, cascatelle e sorgenti d’acqua accompagnano i visitatori lungo la bella “Escursione alla Roggia di Calavino”; mentre il “Trekking lungo il sentiero Stoppani e percorso d’arte Lusan” permette di osservare le testimonianze glaciali delle Marmitte dei Giganti e le composizioni artistiche al naturale tra i boschi dell’antica Borgata di Vezzano. Infine la rilassante “Escursione al Lago Santo”, un percorso lungo le sue sponde per perdersi tra i boschi e i riflessi dell’acqua calma.

Per il programma completo si può consultare il sito www.discovertrento.it, la prenotazione obbligatoria va fatta presso l’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, info@discovertrento.it. La partecipazione è gratuita; durante le attività verranno rispettate naturalmente tutte le disposizioni anti-covid.

L’appuntamento con il Rito della spremitura delle uve appassite di Nosiola quest’anno è virtuale, si può seguire nelle pagine Facebook @vinosantotrentino e @ValledeiLaghi.Trentino. Mentre è a disposizione un nuovo percorso esperienziale: la Casa Caveau Vino Santo. Pannelli didattici, un tavolo multimediale interattivo e filmati suggestivi accompagnano i visitatori alla scoperta del passito dei passiti, puro e pregiato, il Vino Santo Trentino DOC. Casa Caveau Vino Santo è una tappa fondamentale per conoscere questa eccellenza enologica dal sapore dolce e accattivante, seducente ed equilibrato. Prenotazioni presso l’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, info@discovertrento.it.

Caveau Archivio Comune Vallelaghi – A. Bonomi

Spring Break a Trento e in Valle dei Laghi

Per godere delle escursioni primaverili di Trento e nella Valle dei Laghi, l’Azienda per il Turismo ha messo a punto due pacchetti vantaggiosi, validi fino al 31 maggio 2021.

Trento Spring Break, tra trekking e natura” comprende: 1 o più notti con trattamento di B&B in stanza doppia, 1 visita guidata tematica di due ore a scelta tra quelle del programma “Primavera a Trento tra trekking, storia e natura”. E ancora la Trentino Guest Card e la guida “Palazzi aperti in Trentino” di Fiorenzo Degasperi. Il tutto a partire da 43 euro a persona. In aggiunta, al costo di 5 euro sarà possibile prenotare un trekking a scelta del programma “Riflessi di primavera” nella Valle dei Laghi.

Riflessi di primavera in Valle dei Laghi – speciale DiVinNosiola” comprende: 1 o più notti con trattamento di B&B in stanza doppia, 1 trekking naturalistico sul sentiero della Nosiola sotto la guida di un accompagnatore di territorio professionale, una bottiglia di Vino Nosiola Trentino DOC, Trentino Guest Card. Il tutto a partire da 40 euro a persona. In aggiunta, al costo di 5 euro sarà possibile prenotare una visita guidata di due ore al centro storico della città e alla Cattedrale di S. Vigilio.

Info
APT Trento
Monte Bondone, Valle dei Laghi 
Tel. 0461 216000
www.discovertrento.it

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).