Dario Bernardi, Samuela Pamini, Rita Maricchio, Mirco Guernieri e Gilberto Deserti.
Eventi & IniziativeNatoconlavaligiaNotizie

Donazione Elettrocardiografo Casa della Comunità Portomaggiore-Ostellato

La sanità del territorio ferrarese si rafforza ulteriormente grazie a una straordinaria rete di solidarietà. L’Azienda USL di Ferrara ha infatti ricevuto in dono un moderno elettrocardiografo Cardiofax M ecg-3350 (Nihon Kohden Italia).

L’apparecchiatura è stata consegnata alla direttrice distretto sud est AUSL Ferrara Rita Maricchio ed alla responsabile organizzativa della Casa della Comunità di Portomaggiore-Ostellato Samuela Pamini, alla presenza del sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi e di tutti coloro che con il loro contributo ne hanno reso possibile l’acquisto, nel corso della cerimonia ufficiale di donazione nella mattinata di oggi, venerdì 17 luglio, alla Casa della Comunità di Portomaggiore e Ostellato.

Donazione elettrocardiografo Casa della Comunita – Portomaggiore-Ostellato

Ieri 17 luglio 2026 è stata una giornata importante per il territorio portuense e per la Casa della Comunità di Portomaggiore-Ostellato. Si è arrivati, finalmente alla donazione dell’Elettrocardiografo.
Come ha spiegato la dott.ssa Rita Maricchio, direttrice del Distretto sud est, è stato un percorso un pò più lungo del solito, ma nel frattempo come azienda si è dovuto porre l’attenzione sui progetti del PNRR che avevano la loro scadenza e non potevano essere procrastinati.

“La donazione di questo moderno elettrocardiografo rappresenta un esempio straordinario di come la sinergia tra cittadinanza, associazionismo e istituzioni sanitarie possa generare un valore immenso per l’intera comunità – sottolinea Rita Maricchio, direttrice del distretto sud est, che aggiunge – Poter contare su uno strumento tecnologicamente così avanzato all’interno della Casa della Comunità di Portomaggiore e Ostellato significa fare un passo avanti concreto nel percorso di potenziamento della medicina territoriale. La vicinanza e la capillarità della diagnostica sono elementi chiave per la tutela della salute pubblica, in particolare per i pazienti più fragili. Un ringraziamento va ad Acti ODV, all’Amministrazione Comunale e a tutti i singoli cittadini, professionisti e realtà associative che hanno reso possibile questo traguardo attraverso la campagna ‘Ascolta il tuo cuore’ – conclude Maricchio – Questa donazione non è solo l’acquisto di un macchinario, ma è la testimonianza tangibile di una comunità unita che si prende cura di se stessa.”
Fa presente inoltre, che l’Elettrocardiografo non servirà per le urgenze, che hanno un percorso diverso, quello della tempestività, col 118, ma servirà per le cronicità (quei pazienti che devono ricorrere sistematicamente agli esami che possono essere svolte con questa nuova strumentazione).

Questo importante traguardo è stato raggiunto attraverso il progetto locale di prevenzione cardiovascolare “Ascolta il tuo cuore”. L’iniziativa ha visto l’Acti ODV (Associazione Cardio Trapiantati Italiani e Cardiopatici, sezione di Portomaggiore) nel ruolo di capofila e promotore della raccolta fondi, la quale ha trovato il fondamentale e generoso sostegno di numerosi altri sponsor e partner del territorio.

“È la seconda donazione di una apparecchiatura, nel giro di pochi anni, che Acti fa alla Casa della Comunità e quindi ai cittadini del territorio – rammenta il sindaco di Portomaggiore Dario BernardiLi ringraziamo di cuore per aver dato ancora testimonianza di come il volontariato portuense sia molto attivo e vicino alla sua struttura sanitaria, ma non in modo teorico, anzi, con un segno tangibile come questo elettrocardiografo nuovo. Il Comune di Portomaggiore si è sentito di contribuire con una sua donazione supportando questo progetto. Crediamo molto come Amministrazione in questa Casa della Comunità – continua Bernardi – che con il CAU ha acquisito un servizio di primaria importanza e si sta continuando a rinnovare dal punto di vista degli investimenti strutturali, come sulla residenza psichiatrica. Di questo va ringraziata AUSL e va mantenuto il rapporto di collaborazione perché i servizi siano sempre all’altezza. Un ringraziamento di cuore a tutte le persone, le imprese e le associazioni che hanno donato per questa raccolta straordinaria”.

Il plauso arriva anche da Samuela Pamini, responsabile organizzativa della struttura: “La donazione di oggi è solo la punta dell’iceberg di un lavoro di relazione che abbiamo costruito insieme in questi ultimi anni, dove le associazioni di volontariato hanno collaborato con noi, non solo attraverso gesti concreti come quello di oggi, ma coinvolgendoci e facendosi coinvolgere in tutte le iniziative che organizziamo.
Un valore aggiunto, il rapporto con l’associazionismo: sappiamo – infatti – di averli al nostro fianco per tutti i progetti, le attività e gli eventi che svolgiamo.
Come responsabile della Casa della Comunità di Portomaggiore Ostellato accogliamo con soddisfazione la donazione di Acti di questa nuova apparecchiatura che si inserisce in un quadro generale di collaborazione e di prossimità alla cittadinanza”.

Ha chiuso gli interventi il Presidente ACTI di Portomaggiore, Mirco Guernieri, che ha ringraziato tutti gli attori  che hanno reso possibile questa donazione a favore della Casa della Comunità di Portomaggiore-Ostellato. Ha poi parlato della sezione ACTI di Portomaggiore che versa in ottima salute grazie anche a due Colonne sempre presenti, Valeria Felloni e Gilberto Deserti.

La cerimonia di consegna ufficiale del dispositivo ha rappresentato per l’Azienda USL di Ferrara un momento pubblico per ringraziare chi ha contribuito e celebrare questo importante traguardo collettivo. L’Azienda ha anche annunciato che ci sarà un Open Day,  come lo scorso anno dove c’è stata una grande partecipazione, ma si farà verso l’Autunno.

Donazione elettrocardiografo Casa della Comunita Portomaggiore-Ostellato.Presenti alla consegna oltre alle autorità competenti:

  • I medici Gilberto Zanotti e Gianmarco Mistroni;
  • Giacomo Graldi, direttore della filiale Emilbanca di Portomaggiore;
  • Maria Chiara Buttiglieri, Specialista Politiche sociali e Relazioni Territoriali Bologna e Ferrara di Coop Alleanza 3.0.

Con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Portomaggiore, le associazioni ed i benefattori che hanno partecipato alla raccolta fondi sono:

  • ANC Associazione Nazionale Carabinieri Argenta Portomaggiore
  • Bonsi Franco
  • Bortolotti Sandro Lavorazioni Metalliche
  • Cerati Luigi Snc di Cerati Serena e C.,
  • CPM Castaldini Stefano Srl
  • Daghia Maurizio e Martoni Maria Rosa
  • Farmacia Sabbioni Snc di Stefano e Sergio Sabbioni
  • Emil Banca Credito Cooperativo,
  • Ottica Casoni Srl
  • Associazione Amici per la Promozione di Sandolo
  • Arredo Uno Srl,
  • Coop Alleanza 3.0 – Portomaggiore
  • Pro Loco Portomaggiore
  • Lions Club Portomaggiore
  • Merlini Diana
  • Tosi Luciana
  • Zanoli Laura
  • Rizzoni Sergio
  • Circolo Arci Pesca Fisa Portuense Oasi Trava Asd
  • Pasti Franco Ottica
  • Orioli Giovanni
  • Orioli Stefano
  • Locatelli Clinio e Daghia Dolores
  • Franceschi Milvia
  • Piva Gino Gianni
  • Bruni Mario
  • Carlini Carlo

18/07/2026  08:00:15 Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).

Giovanni Tavassi ha 985 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giovanni Tavassi