Al RistoranteArte & CulturaCulturaNatoconlavaligia

IL GIARDINO DEI VERSI – GRANDE SUCCESSO

Un successo la prima edizione de “Il Giardino dei Versi”

La rassegna culturale promossa da Mattia Viviani, titolare del Ristorante “Al giardino” di Ferrara.

Sono ben 80 i componimenti (in prosa ed in versi) pervenuti entro il termine ultimo fissato per martedì 29 febbraio. “Siamo tanto sorpresi e soddisfatti – commenta l’organizzatore insieme ai membri della commissione tecnica, il dottor Vincenzo Russo (poeta e scrittore), il professor Riccardo Modestino (vice presidente del Circolo dei Negozianti di Ferrara) ed Andrea Di Natale (giornalista) – E’ un’iniziativa originale, inedita che ha incuriosito ben 30 cittadini, d’origine emiliana, ma non solo. La maggior parte dei testi sono in italiano, alcuni sono in dialetto veneto (con la traduzione richiesta nel regolamento). Ad una prima veloce lettura sono tutti molto interessanti, intensi, profondi con tematiche varie (dai sentimenti, al ricordo di persone care, dalla descrizione di paesaggi a riflessioni sulla vita, dal racconto di fatti storici a momenti di quotidianità). Sarà davvero difficile decretare i 3 migliori”. In questi giorni è in corso la valutazione approfondita da parte delle due giurie (demoscopica ed esperti. Ogni componente può esprimere massimo 3 preferenze).

I risultati saranno comunicati solo giovedì 14 marzo in occasione della serata (dalle ore 20) “Poesia e musica… sulle orme di Mina, Battisti, Dalla” in programma nel locale di via Ponchielli 7. “L’arte ha tante forme – spiegano – Abbiamo ritenuto giusto abbinare queste due con quella culinaria. Sarà possibile gustare piatti tipici ferraresi e non ascoltando brani intramontabili di esponenti d’assoluto rilievo della musica leggera italiana. Ad intonarli i maestri Maurizio e Beppe Malvano.

Saranno, inoltre, declamati i primi 10 componimenti (gli autori saranno omaggiati di una copia del libro “La strada di Marco” donata dalla famiglia del 22enne Coletta scomparso nel 2005 in un incidente d’auto in via Raffanello a Ferrara) ed altri che saranno ritenuti meritevoli”. Sarà un evento ricco, emozionante cui si può aderire contattando direttamente l’organizzatore.


01/03/2024 11:00:30  Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).