Assaggi & GustiAziende & ProdottiNatoconlavaligia

C’É IL BAR NELLA BOTTEGA! AL PAPPAGALLO – BOLOGNA

C’è un Bar nella Bottega! In via Marconi 22/d/e a Bologna – INAUGURAZIONE DOMANI ORE 12

Michele Pettinicchio ed Elisabetta Valenti, dopo il grande successo della Bottega Al Pappagallo, inaugurata nel dicembre 2022, hanno deciso di espandere gli spazi per offrire ai clienti anche un servizio bar

Locandina inaugurazione

E’ appena stato allestito infatti un nuovo locale, adiacente alla Bottega “C’è un Bar nella Bottega”, nel quale possono sedersi, con servizio al tavolo, i clienti che scelgono di consumare direttamente in loco le prelibatezze della tradizione bolognese che hanno fatto la storia del Ristorante Al Pappagallo.

Il Pappagallo è stato per oltre un secolo il tempio riconosciuto dell’alta gastronomia bolognese, le radici sulle quali affonda il suo successo. La grande affluenza in città di viaggiatori nazionali e internazionali suggerisce  oggi più che mai che la chiave del racconto più autentico della città debba ripartire dalla Storia, e la cucina fa parte del racconto generale ed è strumento di conoscenza. Chi viene a Bologna cerca i sapori che non può trovare altrove, e il Pappagallo ne è un illustre e riconosciuto portavoce.

La tradizione, con il grande afflusso di turisti è più che mai ricercata e apprezzata e l’esperienza maturata nel ristorante ha portato il suo cuore in una Bottega, con accanto un Bar, in una strada vivace, di grande passaggio, in Via Marconi 22/d/e, intercettando i flussi di persone che potranno avere la possibilità di acquistare i celebri “tortellini d’oro” e anche altre preparazioni per portare a casa i sapori del Pappagallo.

La Bottega Al Pappagallo è dunque un laboratorio, un punto vendita ormai consolidato in città, ma anche un piccolo accogliente spazio che ospita una decina di coperti, a cui si vanno ad aggiungere altri 20 nel Bar accanto, che offre a chi vuole degustare direttamente sul posto i piatti iconici.

Pronti da acquistare, ma anche da consumare  i tortellini, preparati nelle classiche tre versioni, in brodo, in crema di latte e naturalmente “goccia d’oro”, tagliatelle al ragù e al friggione con granella di nocciole, lasagne, balanzoni, con un menu in costante aggiornamento e proposte fuori menu dello chef. Alla Bottega la pasta fresca ripiena si può ordinare anche in consistenti quantitativi, per allietare la tavola delle feste in famiglia.

Nei locali del nuovo Bar è allestita la piccola mostra di “Ritagli Bolognesi” della fotografa Tiziana  “ ANAIZIT PHOTO” Marongiu, che già due anni fa aveva ritratto le mani sapienti della celebre sfoglina del Pappagallo, inserite nella mostra “Dalle mani delle donne”. “

“Ritagli bolognesi”, che ha recentemente ricevuto il Primo Premio per la fotografia Galleria De’ Marchi 2023, si arricchirà di scatti inediti in cui viene colto il lato più autentico, pulsante e colorato del Quartiere Porto, in cui si trova la Bottega, per creare un legame di valorizzazione di una zona di Bologna attualmente in grande fermento e rigenerazione. Ogni fotografia racconta un dettaglio unico, un frammento di Bologna. Ammirando la collezione “Ritagli Bolognesi”, ci si immerge nella magia della città, scoprendo dettagli nascosti. Oltre alle prelibatezze della Bottega i clienti potranno quindi acquistare e portare a casa la bellezza di Bologna, attraverso queste istantanee d’autore.


04/12/2023. 08:43:59  Nota stampa A.Lepri”

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).