ManifestazioniSagre

“A ZZUEN AL MAIL …IN PIAZA!” TRADIZIONALE SAGRA ORGANIZZATA DA PRO TRESIGALLO

A FERRARA PER PROMUOVERE PRODOTTI TERRITORIALI, LA NORCINERIA LOCALE E LA SAGRA PRE NATALIZIA

Tra i vari espositori presenti a Ferrara in piazza Trento e Trieste in occasione delle Giornate del Ringraziamento della Coldiretti di Ferrara vi era anche la Pro Loco di Tresigallo rappresentata dal suo presidente Marco Pivari e dal suo staff

Marco Pivari e Maurizio Barbieri

Il sodalizio tresigallese ha offerto ai visitatori assaggi di tipici insaccati uniti ad un bicchiere di vino ed ha colto l’ occasione per presentare la manifestazione gastronomica intitolata “A zzuen al maial…in piaza!” che ripropone l’ antico rito contadino di disfare il maiale che avra’ luogo a Tresigallo nella centrale piazza della Repubblica dal 7 al 20 e dal 15 al 17 dicembre ( nei giorni festivi stand aperto anche a pranzo).

Corposo il menù che prevede, tra l’ altro, antipasto misto di salumi della sagra con formaggio. Tra i primi cappelletti, cappellacci; Gramigna con ragu’ di salsiccia; Lasagne al forno e Pasta e fagioli. Tra i secondi la grigliata mista del porco; Salamina da sugo con purè; Cotechino; Cotoletta di maiale; Polenta concia con ragu’ di carne e Ossa di maiale bollite e per chiudere un lauto pasto ka zuppa inglese, oppure il dolce salame e il dolce della casa.

Intervista realizzata durante la Festa del Ringraziamento Coldiretti a Ferrara

Molteplici gli eventi collaterali.
Sabato 9 e domenica 10 esposizione di trattori d’ epoca e raduno celle Carioca, trattrici agricole figlie fella Seconda Guerra Mondiale quando dopo la fine del conflitto si assemblavano motori raccolti nelle campagne a cura del Gruppo Trattoristi d’ epoca di Ferrara

Venerdì’ 8, Domenica 10 e 17 dicembre a partire dalle 14:30 lavorazione in piazza delle carni e degustazione gratuita dei prodotti.

Nei giorni di sagra vendita diretta dei prodotti dei norcini tresigallesi quali salami all’ aglio, salsicce, cotechini, salamine da sugo e tanti altri prodotti agroalimentari del territorio.

Domenica 17 dicembre alle 20 gara della salamina.

Saranno accettane fino a nove salamine. ( Iscrizioni entro venerdi’ 15 dicembre alle 12,30) telefonando ai numeri 3332701661 oppure 3291447839. Consegna salamine alli stand entro il 17 dicembre crude entro le 12 cotte entro le 19. Premi per i primi tre classificati.

12/11/2023  17:57:43


Maurizio Barbieri
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.