Assaggi & GustiIn CantinaNatoconlavaligiaNotizie

ENOTECA NEL CENTRO DI FERRARA – ENOTRIA

A DUE PASSI DALLA PIAZZA TRENTO E TRIESTE DI FERRARA, SI TROVA UNA ENOTECA STORICA “ENOTRIA” IN VIA SARACENO, 39/A-41

ENOTECA CAPPONCELLI ALBERTO DI CAPPONCELLI STEFANO

Da ben 37 anni a Ferrara esiste e svolge l’attività l’Enoteca Enotria (antico nome con cui i Greci chiamavano l’Italia meridionale, considerata ‘terra del vino’).

Nel 1986, Alberto Capponcelli con la moglie Alberta, aprirono il locale in via Saraceno, dove prima esisteva uno spaccio di caffè.

Alberto era un metalmeccanico, ma aveva una grande passione, insieme a sua moglie Alberta, per il vino, infatti, i due erano esperti sommeliers.

Siamo in un periodo di recessione, dove la grande distribuzione e l’avvento della vendita online ha creato lo svuotamento e la chiusura di tantissimi negozi nei centri storici, compreso enoteche, ma qual è il SEGRETO di Enotria a Ferrara? Il SEGRETO è nella FILOSOFIA imprenditoriale di Alberto che ha poi trasmesso al figlio Stefano, quella di dare voce e spazio anche ai piccoli agricoltori di zone e territori meno conosciuti sia in Italia che all’estero. Vini introvabili, buona cucina e accoglienza fanno il resto.

Sono centinaia le etichette che seleziona Enotria e poi proposte ai clienti dell’enoteca.

Enotria è anche Cantina per la mescita e Cucina (Stuzzicheria e Gastronomia).

Si possono degustare le eccellenze del territorio come (Salama da Sugo, Salame all’Aglio, la coppia Ferrarese) e tanti altri prodotti del territorio, ma anche tante specialità e prodotti a marchio provenienti da tutta Italia. Alberto e Stefano accompagnano per mano in un viaggio sensoriale, i clienti e gli avventori che varcano la soglia del locale, offrendo i giusti abbinamenti alle ottimi piatti della tradizione.

“Il nostro punto di forza è il grande e buon rapporto con la  clientela che spesso coivolgiamo attivamente, sempre per migliorare, organizzando assaggi di campioni di vini”.

In occasione del Ferrara Food Festival 2023, dove si parla di territorialità, siamo andati a salutare Alberto Capponcelli e suo figlio Stefano che guida l’Enoteca Enotria. In questi giorni di fiera si parla di prodotti del territorio ferrarese, quindi, abbiamo chiesto qualcosa sui vini del territorio ferrarese.

Maurizio Barbieri intervista Alberto Capponcelli

Se andate nella città estense di Ferrara per visitare le mura, i monumenti, l’ architettura e i musei, non dimenticate di assaggiare anche l’ottima cucina e l’abbinamento di un ottimo vino che vi propone l’Enoteca Enotria.

Info

ENOTRIA
Via Saraceno 39/A, Ferrara, Italy, 44121
03/11/2023  14:52:47  Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).