ManifestazioniNatoconlavaligiaSagre

IL PESCE FA FESTA A CESENATICO

Il pesce fa festa a Cesenatico, dal 31 ottobre (solo a cena) a domenica 5 novembre (pranzo)

Lungo il porto canale, nelle piazze e nelle vie del centro storico, si potranno assaporare grigliate di pesce, fritture e piatti della tradizione. Il protagonista sarà il pesce dell’Adriatico.
La kermesse Il Pesce fa Festa, è realizzata dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio.
In via Anita Garibaldi troveranno spazio gli stand di ARTE La Ristorazione – Confcommercio e gli chef di A.RI.CE. Open air Restaurant – Associazione Ristoratori Cesenatico Confesercenti, che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola. Inoltre le ricette stellate di Alberto Faccani del ristorante Magnolia e quelle del Marè di Cesenatico, sotto l’insegna dell’associazione Chef to Chef. In piazza del Monte si potranno gustare le ricette di “Dedicato al Mare” lo stand dell’associazione Tra il Cielo e il Mare con un menù che propone vongole in guazzetto, polpettine di polpa di granchio blu, risotto alla pescatora, monfettini alla seppia in brodo di pesce, grigliata dell’Adriatico, fritto di paranza e moscardini con patate.
Ospite l’associazione Motta Vicenza che, in via Leonardo Da Vinci, realizzerà alcuni piatti tipici del territorio, ad iniziare dal baccalà alla vicentina.
Nella zona portuale di Ponente, vicino al Vecchio Squero, la cooperativa Armatori di Cesenatico e l’associazione Pescatori a Casa Vostra elaboreranno ricette tipiche della “Tavola dei Pescatori” con il pesce locale. E ancora la cucina marinara a bordo delle motonavi Tritone e New Ghibli ormeggiate sulla banchina del porto canale e I dolci della festa preparati dagli chef di A.RI.CE. in corso Garibaldi.
Nel cortile del Museo della Marineria “Il Pesce della Solidarietà” con le ricette dell’associazione Amici della CCILS.
Il pesce nostrano e pescato nel mare Adriatico si potrà anche acquistare sui banchi della Pescheria Comunale, che resterà aperta per tutto il weekend.
In piazza Pisacane da mercoledì 1° a sabato 4 novembre verranno proiettati filmati della marineria, inoltre andranno in scena Show Cooking e dj set.
Appuntamento anche con l’Oscar del Pesce, promosso da Romagna Banca. Si tratta di un incontro-scontro, in chiave goliardica, che vedrà protagonisti gli chef di Cesenatico. L’Oscar del Pesce sarà in programma venerdì 3 novembre, in piazza Pisacane (dalle 16 alle 18) e vedrà impegnata una giuria, formata da un esponente dell’amministrazione comunale, un rappresentante di Romagna Banca, Erica Liverani vincitrice della 5^ edizione di Masterchef e… tante sorprese. Non mancherà il premio: una statuetta targata Romagna Banca.
Il Museo della Marineria resterà aperto per tutto il weekend della kermesse.
Orari di apertura stand gastronomici: dalla cena di martedì 31 ottobre al pranzo di domenica 5 novembre, ore 11.30-15 e ore 18-22 circa.
Orari mercato ambulante: da mercoledì 1° a domenica 5 novembre, ore 9-22 circa.


22/10/2023  00:24:19  nota stampa

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).