Arte & CulturaLibriNatoconlavaligia

SOCIAL FAME – ADOLESCENZA – SOCIAL MEDIA E DISTURBI ALIMENTARI

La presentazione del libro SOCIAL FAME, adolescenza, social media e disturbi alimentari che si terrà il 19 settembre alle 18.30 presso la libreria Feltrinelli di Piazza del Duomo a Milano 

Nei primi anni 2000 le persone che soffrivano di disturbi dell’alimentazione in Italia erano circa 300 milaOggi sono oltre 3 milioni. E sono in aumento, soprattutto tra gli adolescenti. Un fenomeno drammatico, che accomuna tutti i Paesi occidentali, che si è aggravato ulteriormente durante la pandemia e i lockdown. Quali sono le cause? Quale ruolo hanno giocato e stanno giocando i social media? E soprattutto, come si possono affrontare i cosiddetti DCA in modo sicuro, competente e costruttivo?

Questi saranno i temi affrontati dalle autrici Laura Dalla Ragione, psichiatra e psicoterapeuta Direttore UOC Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (USL 1 dell’Umbria) e Raffaela Vanzetta psicoterapeuta, coordinatrice del centro di prevenzione dei disturbi alimentari INFES a Bolzano, insieme a Giulia Mir e Beatrice Mauri, portavoce del progetto Peso Positivo.

Peso Positivo è un progetto nato proprio sui social, in modo particolare su Instagram (@peso_positivo), luogo spesso visto come pericoloso quando si parla di salute mentale. Lo scopo del progetto, infatti, è proprio quello di generare consapevolezza su una piattaforma in cui invece è facile trovare contenuti negativi. L’obiettivo di Peso Positivo è sensibilizzare, fare prevenzione e diffondere una corretta informazione sui disturbi del comportamento alimentare creando uno spazio di dialogo e condivisione sicuro e affidabile.


09/09/2023  17:37:08

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.