Arte & CulturaEventi & IniziativeMusica & Danza

20 AGOSTO 2023 – MUSICA E TEATRO AL PARCO SAN VALENTINO DI PORDENONE

“PINZIMONIO IN SALSA GOLDONI” A PORDENONE PER UN POMERIGGIO DI MUSICA E TEATRO AL PARCO DI SAN VALENTINO

Domenica 20 agosto alle 18 il quintetto d’archi della nuova Orchestra da Camera di Pordenone con l’attore Enrico Vanzella in una partitura per voce e musica dedicata alle delizie del Settecento veneziano – Tema del “concerto teatrale” un excursus nelle tradizioni culinarie dell’epoca, attraverso gli scritti del commediografo che rivoluzionò la scena portando in palcoscenico “il gran teatro del mondo” e la scintillante musica di Vivaldi

Enrico Vanzella, voce recitante / Federico Lovato, direttore artistico e musicista Orchestra da Camera Pordenone (da archivio artisti)
 
Prosegue la sua programmazione al Parco di San Valentino di Pordenone la stagione che l’Associazione musicale Orchestra e Coro San Marco promuove con successo da qualche anno, intercettando i molteplici gusti dei numerosi frequentatori dell’area verde più inclusiva della città, tra percorsi accessibili, buone soste e passeggiate.
Organizzato in sinergia con l’Amministrazione comunale, con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e Banca360FVG (ex Banca Friulovest), il cartellone curato dalla direzione artistica di Federico Lovato propone per domenica 20 agosto alle 18 lo spettacolo dal titolo “Pinzimonio in salsa Goldoni”, una proposta particolarmente originale nella quale la musica sposerà il teatro, nel segno del divertimento e del gusto per il convivio e la buona tavola, grazie alle opere di Carlo Goldoni e alle note di Antonio Vivaldi. Come ideale prosecuzione del progetto europeo “Bravo Bravissimo”, recentemente concluso sotto il coordinamento della San Marco come capofila di un network di partner stranieri, il cui obiettivo era quello esplorare a tutto tondo la figura di Rossini, musicista e gourmet, qui l’attenzione si sposta su un binomio altrettanto intrigante, che ancora sul fil rouge della “convivialità” unisce gli scritti di Carlo Goldoni alle partiture di Antonio Vivaldi. In questo “concerto teatrale” tutta la vitalità dell’ultima sfolgorante stagione di Venezia, nel Settecento delle feste, dei passatempi galanti o popolari, delle danze e del carnevale, sarà fatto rivivere dalla voce dell’attore e regista Enrico Vanzella, pescando tra le pagine delle commedie e dei “Mémoires” del grande commediografo veneziano, che rivoluzionò la scena portando in palcoscenico “il gran teatro del mondo”. Brani scelti, ricette, aneddoti, schizzi sapientemente tratteggiati contribuiranno a ricreare l’atmosfera della Serenissima, mentre il quintetto barocco dell’Orchestra da Camera di Pordenone, nuovo organico promosso dall’Associazione San Marco, punteggerà il racconto con musiche da alcuni concerti per archi scelti dallo sterminato e scintillante repertorio del vulcanico “Prete rosso”, principe del barocco. L’ensemble sarà formato da Valentina Pacini e Claudio Mucin violini, Matteo Canella viola, Francesca Favit violoncello, Federico Lovato basso continuo.
Enrico Vanzella si è laureato in filosofia con studi sul teatro borghese da Diderot a Lessing e sul linguaggio nel pensiero e nel teatro di J.P. Sartre. Allievo di Eleonora Fuser, con la quale ha iniziato un percorso di studio e lavoro che parte da drammaturgia e corpo in scena, analisi e interpretazione del personaggio, fino ad arrivare al corpo e alla maschera di commedia, ha quindi seguito corsi di perfezionamento professionale e masterclass con grandi maestri: la Commedia dell’Arte con Roberto Cuppone, Adriano Iurissevich e Renato Gatto, Giorgio Bertan, Carlo Boso; il teatro-danza con Aida Vainieri del Tanzteather di Pina Bausch, il Teatro degli oppressi, ISTA Università del Teatro Eurasiano diretta da Eugenio Barba, con il quale ha affrontato anche i temi dell’improvvisazione, della voce e del movimento, approfonditi anche con Sandra Mangini e con l’Accademia degli Artefatti. Sua la curatela di diversi progetti culturali in Veneto (S.M.Art Festival dei 5 sensi, a Conegliano e Pieve di Soligo, direzione artistica Compagnia Atelier Teatrale CarroNavalis, regia Dama Castellana di Conegliano), lavorando nel contempo come regista e attore in Italia e all’estero (Spagna, Tunisia, Algeria, Francia, Austria, Svizzera, Finlandia, Norvegia, Cina).
I concerti al Parco di San Valentino sono ad ingresso libero. Tutte le info su sito web e pagine social dell’Associazione musicale San Marco:

18/08/2023  12:50:39 Nota stampa “C. Mutton”

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.