Arte & CulturaLibri

A LECCE “L’OMBRA DELLA VITTORIA – IL FANTE TRADITO” DI PASQUALE TRABUCCO

SARA’ PRESENTATO ANCHE A LECCE IL FAMOSO LIBRO “L’OMBRA DELLA VITTORIA, IL FANTE TRADITO” DI PASQUALE TRABUCCO – PRESIDENTE COMITATO 4 NOVEMBRE

Copertina libro

Approda anche a Lecce l’affascinante impresa compiuta dal tenente Pasquale Trabucco, che ha compiuto un lungo cammino di 1750 chilometri da Bolzano alla Sicilia per rendere omaggio ai Monumenti dei Caduti e chiedere il ripristino della Festa del 4 Novembre come Festa Nazionale per salvaguardare e far ritornare in auge i valori dell’Unità Nazionale.

Mercoledì 12 aprile alle 18.30 nel Museo Faggiano a Lecce la sezione leccese dell’UNIONE NAZIONALE UFFICIALI IN CONGEDO D’ITALIA (UNUCI), presieduta dal colonnello Rodolfo Guidotti, vicepresidente primo capitano Luigi Greco, ha organizzato la presentazione del libro scritto da Trabucco, che racconta questa affascinante impresa: “L’OMBRA DELLA VITTORIA IL FANTE TRADITO”.

Dicono il presidente e il vicepresidente della Sezione leccese Unuci, colonnello  Rodolfo Guidotti e primo capitano Luigi Greco: “Siamo onorati di ospitare a Lecce il tenente Trabucco che si batte per una causa così nobile. Abbiamo scelto una sala capace di ospitare fino a 70 persone in un contesto quanto mai affascinante: il Museo Faggiano, che racconta e custodisce Duemila anni di Storia e che è il simbolo della bellezza dell’Italia così ricca di Arte, Storia e Cultura”.

Vertici UNUCI della sezione leccese con. il proprietario del Museo Faggiano Luciano Faggiano

Sarà la giornalista professionista, Carmen Mancarella, direttore responsabile della rivista di turismo e cultura del Salento, Spiagge, a dialogare con l’autore: “Il libro è una storia appassionata e appassionante scritta con il cuore, in questo momento storico in cui stiamo rischiando una Guerra globale, risuona di grande attualità. Ringrazio il tenente Trabucco e i nuovi amici dell’Associazione Unuci per avermi coinvolta: è un dovere oltre che un monito ricordare il Sacrificio dei tanti giovani che morirono combattendo per l’Unità d’Italia e celebrare lo spirito di Fratellanza che nacque in quelle tragiche giornate, come giustamente sottolinea il tenente Trabucco nel suo interessante libro”.

Dall’impresa del tenente Trabucco è nato il Comitato 4 Novembre che si batte per il ripristino della Festività: un tema quanto mai attuale se consideriamo l’attuale contesto internazionale con la Guerra in UCRAINA e il rischio di una scellerata Terza Guerra Mondiale.

#salento #italy #pasqualetrabucco #carmenmancarella

Approda anche a Lecce il racconto dell’incredibile e appassionante
impresa compiuta dal tenente Pasquale Trabucco, famoso per la sua…


29/03/2023  13:58:04 Nota stampa “C. Mancarella”

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.