ManifestazioniSagre

SAGRA DELLE RANE A BOVA DI MARRARA (FE)

LA SAGRA DELLA RANA ALLA QUALE SI SONO AGGIUNTE NEL TEMPO ANCHE LUMACHE E ANGUILLE, TAGLIA IL TRAGUARDO DELLE TRENTA EDIZIONI

21:14:28

Appuntamento  presso il Villaggio dei Sapori a Bova di Marrara, organizzata dalla locale Pro Loco. Oggi come allora a capo dell’organizzazione ćè Edoardo Toschi che ha l’idea di organizzare una sagra puntando sulle rane, una pietanza ben conosciuta da quelle parti grazie soprattutto al mito del ristorante Ido che a quei tempi si trovava proprio a Marrara.
“I consigli che all’epoca mi diede Ido sono stati particolarmente importanti e grazie al.rivhiamo del suo rumomato.locale fin falle prime edizioni in tanti sono venuti alla nostra sagra”.
La manifestazione ha avuto inizio nel teatro del paese dove si è svolta per alcuni anni per poi trasferirsi mel 1994 nella darsena sul Po di Primaro per poi traslocare nelle ex scuole elementari del paese di trovare  la sua sede definitiva nella bella sede del Villaggio dei Sapori in località’ Bova di Marrara, dove si svolge dal 2007.
La kermesse culinaria inizia giovedí 18  e andrá avanti fino a domenica 21 e poi nuovamente dal 25 al 28 agosto (apertura stand alle ore 19, nei festivi anche a pranzo). Particolarmente ricco il menú che propone: Antipasto gran tagliere misto (Prosciutto di Parma, salame, coppa nostrana, Parmigiano Reggiano e pinzini).
Primi piatti a base di rane: Risotto di rane; Cappellacci caserecci al sugo di rane.
Primi piatti speciali: Tagliatelle alle lumache.
Primi piatti tradizionali: Cappelletti caserecci al ragu’ o alla panna; Tagliatelle al ragú; Cappellacci di zucca al ragú o al burro e salvia.
Secondi piatti di rane: Rane alla Marrarese in umidoi con polenta; Rane in giardino o vero fritte; Rane montanare ai funghi porcini.
Secondi piatti speciali: Lumache alla Marrarese, in umido con polenta; Lumache di non a Milva, antica ricetta gitana; Anguilline frutte e anguilla ai ferri.
Secondi piatti tradizionali: Salsiccia e castrato ai ferri.
Contorni: Insalata mista e patate fritte e dolci vari al carrello e la ciambella ferrarese con la Cagnina.

Info: 3393421004

www.sagradellarana.eu

Non si accettano prenotazioni.


Maurizio Barbieri
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.