FIERA DI MIGLIARO – VOGHIERA STREET FOOD – SAGRA DELLA PATATA

EVENTI IN PROVINCIA

Tre eventi nella nostra provincia, la Fiera di Migliarino, Voghiera Street Food e Sagra della Patata a San Nicolò

Fiera di Migliaro

Cinque giornate con la Fiera di Migliaro in onore del patrono Sant’Antonio. Inizia oggi e finisce martedì 14 giugno 2022
La formula prevede uno stand gastronomico Il Borgo del Gusto allestito nell’area dietro la chiesa con specialità cappelletti e cappellacci ricotta e prezzemolo, tagliatelle al ragù di cinghiale, braciolona con patate, grigliata di cinghiale, di maiale e anche di pollo, gran tagliere di salumi con formaggi, contorni vari e dolci spettacoli musicali e varie mostre. Inaugurazione venerdì 10 alle 18,30 alla Ca’ Rossa. Esposizione mostre nella sala ex cinema Severi di Mosaici naturali a cura dell’Associazione Pop Art Ceramiche; Dipinti di Elisa Peverati; Dipinti su vetro di Ornella e Silvana Arlotti
Mostra fotografica lungo le rive del fiume e luoghi di Culto; esposizione naturalistica di bonsai; Attrezzature agricole contadine; Cinema, Tv, Radio, giradischi e dischi in vinile. La sala rimarra’ aperta dalle 21,30 alle 23,30.
Info e prenotazioni 3394049795

Voghiera Street Food

Nell’ambito della fiera paesana di Sant’Antonio, la Pro Loco ha approntato un programma che comprende spettacoli, mostre, concerti e una parte gastronomica che va sotto il nome di Voghiera Street Food il cibo scende in strada. Lo stand aprirà i battenti sabato in piazza Monsignor Crepaldi mentre alle 21,30 intrattenimento musicale con Marinella. Per tutti i tre giorni della fiera sarà visitabile la mostra intitolata C’era una volta. Voghiera in immagini d’altri tempi attraverso le diapositive di Franco Brunaldi.
Domenica 12 dopo il saggio degli allievi della scuola di musica alle 18 Voghiera Street Food vedrà all’opera gli chef dell’Agriturismo Vallesanta di Campotto; Trattoria Le Erbe di Masi San Giacomo; Osteria Ristorantino L’Orba Canocia di San Martino; il Consorzio Produttori Aglio Dop di Voghiera; la Pro Loco locale e i panifici Enrico&Elisa e Filippo Buzzolani. . Alle 21,30 intrattenimento musicale con Simona e Lorenzo.
Lunedì 13 dopo la processione alle 21,30 la Filarmonica di Voghenza in concerto con la direzione del maestro Roberto Valeriani.
Info Lorenzo 3483526929 o Fabio 3467228019

 

 

 

 

 

 

Sagra della Patata di San Nicolò

La patata ha fatto la fortuna di questa sagra che da quattordici anni si svolge a San Nicolò e che ritorna dopo due anni di stop. La manifestazione andra’ avanti fino a domenica 12 e poi dal 17 al 19 giugno. Una sagra nata dall’idea di qualche estroso che ha aggregato un gruppo di volontari con l’intento di rivalutare un prodotto spesso considerato secondario, di contorno e guarnizione dei piatti piu’ importanti ma che ha la capacità di vivere di propria forza, Sono state riscoperte antiche ricette e sperimentato qualcosa di innovativo. Nel primo caso si è andati alla ricerca di sapori ed abitudini sempre piu’ spesso patrimonio esclusivo dei nostri nonni ma che nel contesto moderno potrebbero trovare spazi di nuova valorizzazione, nel secondo caso invece agli ospiti la scoperta di nuovi gusti e abbinamenti culinari. Una sagra che fin dalla sua prima edizione punta su un menu’ esclusivamente a base di patata compreso il digestivo, la patagrapp anche se per chi non amala patata ci sono anche alcuni piatti classici. Le ricette sono tutte quelle di una volta, tutte originali,. Tutti i piatti vengono preparati a mano.
Il menu’ prevede tra gli antipasti il tagliere di salumi con pinzini e focaccia di patate; tris di antipasti con zucchine, crostino gorgonzola e noci, roselline di patate e bacon. Tra i primi piatti tortelli di patate conditi con il ragu’; oppure con sugo di funghi o burro e salvia; Gnocchi di patate conditi con ragu’ o sugo di funghi; Fettuccine di patate al Teroldego. Tra i secondi lo sformatino di patate e verdure (proposta vegana); Straccetti di pollo al curry e patate; Cotoletta di manzo alle patate con formaggio filante e speck croccante; Spiedini di salsiccia e patate e salamina da sugo con purè. Contorni; Patate e al forno e fritte; insalata mista; dolci vari e per finire la patagrappa e liquori alle patate.Sarà in funzione anche il bar della patata. Non viene effettuato il servizio di asporto.
Vengono accettate le prenotazioni al numero 3772377624
Per ulteriori informazioni consultare la pagina Facebook della sagra.

10/06/2022  19:21:43

Natoconlavaligia

Natoconlavaligia - La Redazione

Il sito non commerciale, nato nel 2004 si propone al servizio dei lettori e lettrici dei nostri articoli inseriti nelle tante sezioni informative.