Assaggi & GustiEventi & IniziativeIn Cantina

GLI APPUNTAMENTI DEL FORUM DI VINIFERA 2022

CONOSCERE IL VINO E IL TERRITORIO: TORNANO GLI APPUNTAMENTI DEL FORUM DI VINIFERA 2022

Per tutto il mese di marzo incontri e degustazioni a Trento e dintorni. La mostra mercato il 26 e 27 negli spazi della Fiera di Trento con oltre cento produttori

Vinifera 2022 – ph©studiocru

In attesa di riaprire le porte della Fiera di Trento per accogliere gli oltre cento produttori dell’arco alpino che saranno i protagonisti della Mostra Mercato sabato 26 e domenica 27 marzo, l’associazione Centrifuga presenta il Forum Vinifera, una serie di appuntamenti aperti al pubblico nati per avvicinare chiunque voglia conoscere o approfondire tematiche legate al mondo del vino e al territorio montano. In calendario undici incontri, di cui sei precedenti la Mostra Mercato, che animeranno l’intero mese.

Trento – Vinifera 2022 – ph©studiocru

La prima data sarà sabato 5 marzo alle ore 14:30 al Birrificio Rethia di Vezzano, nella valle dei Laghi, Quando la birra incontra il mosto…che fIGAta!: un pomeriggio alla scoperta delle IGA, le birre che incontrano l’uva. Verranno degustate e messe a confronto 5 birre create con questo stile ma con vitigni diversi.
Giovedì 10 alle ore 20 alla Bookique di Trento si parlerà invece di vino con Le diverse facce della Valpolicella. Revalpo, un’associazione di otto vignaioli locali artigianali, accompagnerà i presenti in una degustazione che metterà in evidenza le molteplici sfaccettature della Valpolicella, un territorio piccolo ma molto eterogeneo.
Venerdì 11 alle ore 18:00 a Palazzo Candelpergher di Nogaredo sarà la volta di Viti parallele. Un percorso lessicografico ed enostorico in Trentino Radici: il Dizionario dialettale lagarino, un archivio della memoria. Tralci: le parole del vino, un ponte tra passato e presente. Grappoli: l’enologia trentina tra fine Ottocento e inizio Novecento. Una chiacchierata accompagnata da stuzzichini e vini della Vallagarina introdotta da Marco Felceri e che vedrà gli interventi di Danilo Bettini, autore del Dizionario dialettale lagarino, e di Gabriele Galli, ricercatore di storia del vino trentino.
Sabato 12 marzo alle ore 14:30 alla Cantina El Zeremia di Revò Revò against the machine dove l’esperto Nereo Pederzolli condurrà i presenti alla scoperta dei vini autoctoni della Val di Non. Dopo una breve passeggiata in vigna, un racconto accompagnato da buoni calici di vino – tra cui quello del recuperato vitigno storico “Maor” – e prodotti tipici a km 0.
Due invece gli appuntamenti in programma al Leno Klandestino Ind. di Rovereto. Martedì 15 alle ore 19:00 Tre per Tre. 3 territori, 3 vini, 3 storie. Una serata in compagnia di tre vignaioli artigianali provenienti da tre territori diversi – veneto, trentino e altoatesino – che racconteranno le loro storie e quelle dei loro vini, intimamente legate al loro territorio, proponendo in assaggio i vini che più li rappresentano. Venerdì 18 alle ore 18:00 l’appuntamento con Nel nome del padre, della vite e del vino, presentazione del libro di Flavio Demattè, a cura del giornalista Walter Nicoletti: una storia di un territorio e della sua gente, fra tradizioni, ricordi e curiosità; un libro da «degustare», assaporandone i diversi aromi: racconto, testimonianza, ma anche strumento pratico per meglio comprendere l’affascinante mondo dei vigneti.

Le prenotazioni sono disponibili qui: https://www.eventbrite.com/cc/forum-vinifera-2022-eventi-117939

Vinifera 2022 – ph©studiocru

Durante la Mostra Mercato, invece, gli appuntamenti saranno sabato 26 alle ore 11:00 PIWI Doc: i vini resistenti nelle denominazioni di origine, un dibattito sull’evoluzione normativa che prevede l’utilizzo dei vitigni resistenti all’interno delle denominazioni di origine e sulle opportunità che ne derivano moderata dal giornalista Maurizio Gily, mentre alle ore 14:30 la degustazione condotta da Matteo Gallello Oltralpe: suggestioni biodinamiche da oltreconfine dedicata ai produttori dell’associazione francese Vignerons de Nature. Domenica invece alle ore 11:00 ci sarà il laboratorio di analisi gusto-olfattiva BEe THE FUTURE – mieli, erbe, pane e alle ore 14:30 Tra 0 e 1, presentazione ufficiale del numero 0 della rivista Verticale, il nuovo interessante magazine dedicato alle verticali del vino, in compagnia di Jacopo Cossater, Matteo Gallello e Nelson Pari seguito da una degustazione.
Tutte le info, il programma completo e l’elenco dei produttori italiani ed esteri presenti alla Mostra Mercato su www.viniferaforum.it


03/03/2022  15:05:45
Nota stampa “Studiocru”

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.