RITORNA LA “FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO”

DOPO LO STOP FORZATO DI DUE ANNI, CAUSA PANDEMIA, RECCO E LA SUA FOCACCIA COL FORMAGGIO SALGONO IN CATTEDRA PER UNA GRANDE FESTA

LA MANIFESTAZIONE SI SVOLOGERA’ NELLA SUA DATA ORIGINALE, LA QUARTA DOMENICA DEL MESE DI MAGGIO, OVVERO IL 22 MAGGIO 2022

Focaccia di Recco

Sono stato all’ultima edizione della Festa della Focaccia di Recco, prima della pandemia, ed ho partecipato a numerosi eventi che nelle giornate di festa si svolgono sul territorio. Un territorio dove tutti gli operatori, riuniti in un consorzio, quello della “Focaccia di Recco col Formaggio” si stringono intorno al proprio prodotto tipico che dal 1955 viene valorizzato dalla FESTA DELLA FOCACCIA DI RECCO.
Artigianato, maestria, gusto e tanta, tanta passione, sono dietro questi due marchi quello che indica il Consorzio che raggruppa tutti gli operatori del settore e l’altro dell’Indicazione Geografica Protetta (Dell’Unione Europea).

Marchio del Consorzio

Marchio IGP

Quest’anno anche se in forma ridotta (solo la Domenica e senza anteprima del Sabato), sono sicuro che porterà a Recco e Camogli migliaia di visitatori e tutti coloro che non vedono l’ora di mangiarsi l’ottima Focaccia di recco col Formaggio.

Focaccia di Recco 2018
Focaccia di Recco 2018
Focaccia di Recco 2918
Focaccia di Recco 2018
Focaccia di Recco 2018
Focaccia di Recco 2018
Focaccia di Recco 2018
previous arrow
next arrow
 
Focaccia di Recco 2018
Focaccia di Recco 2018
Focaccia di Recco 2918
Focaccia di Recco 2018
Focaccia di Recco 2018
Focaccia di Recco 2018
Focaccia di Recco 2018
previous arrow
next arrow
Shadow

 


Il Consorzio della Focaccia di Recco, con i suoi consorziati direttamente coinvolti, i panifici Tossini, Moltedo 1874 e Moltedo G.B. ed il Comune di Recco, dopo lunghe, approfondite ed attente riflessioni confermano lo svolgimento della Festa della Focaccia di Recco nella sua data originale, la quarta domenica mese di maggio, ovvero il 22 maggio 2022.

Dopo due anni di stop dovuto alla devastante pandemia, anche a Recco, riviera ligure di levante, prevale il desiderio, ormai condiviso da tutti, di porre fine alle rinunce e tornare alle normali abitudini di vita.

Riprende quindi la Festa della Focaccia di Recco, pensata in versione ridotta e rivista in modo che si possa proporre un evento realizzabile in sicurezza e con le condizioni necessarie.

Precauzionalmente, per garantire una migliore gestione si rinuncerà allo svolgimento di alcuni eventi collaterali quali al sabato l’Anteprima dedicata ai bambini e la domenica alle gare, la “No Limits” e le “Scianke”, come pure i balli e le danze e i grandi raduni, ma ci sarà quello cui tutto è sempre girato intorno, la distribuzione gratuita alla mattina della Focaccia “con e senza” (cipolle) e al pomeriggio della Focaccia di Recco col formaggio IGP.

La Festa della Focaccia di Recco è un evento che nelle ultime edizioni ha portato in Città decine di migliaia di ospiti provenienti da molte regioni d’Italia con decine e decine di pulman, molti dei quali ormai consueti.

Confermare quest’anno la “Festa” vuol dire ripartire, e indipendentemente dall’affluenza che potrà esserci, si rinnova quindi l’appuntamento imperdibile a gustare una delle eccellenze del gusto italiano, la Focaccia di Recco col formaggio IGP, godendo dell’ospitalità degli operatori cittadini e delle bellezze che il suo territorio offre.

La Festa della Focaccia di Recco vuol dire ospiti che invadono il paese “per far festa” occupando allegramente le vie e le piazze per rendere onore a questo prodotto così tanto importante per la sua Città e di cui con orgoglio ne porta il nome. Per questo, quest’anno si farà, domenica 22 maggio 2022, tutti in Liguria a Recco, per la festa della sua focaccia.

Tutti gli aggiornamenti 
www.focacciadirecco.it

Pagine Facebook

Instagram

Youtube

La Focaccia di Recco col Formaggio I.G.P. è solo in Liguria, nei comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno e nelle aziende consorziate:

Ristoranti a Recco: Alfredo – Angelo –  Da Lino – Da ö Vittorio – Del Ponte – Manuelina – Vitturin 1860 – Manuelina Focacceria Bistrot. Ristoranti a Sori: Edobar – Il Boschetto.

Panifici a Recco: Panificio Moltedo G.B. via Assereto – Panificio Moltedo 1874 via XX Settembre – Tossini via XXV Aprile.

Panifici e gastronomia a Recco: Tossini via Assereto – Tossini via Roma – Tossini via Trieste.

Asporto a Camogli: Focacceria Revello dal 1964. Asporto a Sori: Focacceria Tossini.

Natoconlavaligia

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).