Hotel & SPAWellness & Lifestyle

ACQUA TERMALE SOLFATA AL BAD MOOS

ALTO ADIGE. AL BAD MOOS – DOLOMITIES SPA RESORT IL CONCETTO DI BELLEZZA SI FONDA SULL’ACQUA

Trattamenti e proprietà dell’acqua che sgorga ai piedi della Croda Rossa

Acqua sulfurea Bad Moos – ph©Hannes Niederkofler

Al Bad Moos – Dolomite Spa Resort di Sesto (BZ) il concetto di bellezza si fonda sull’acqua termale solfata, riconosciuta ufficialmente per l’utilizzo nella balneo-fangoterapia. Antiche tradizioni e tecniche innovative si fondono insieme per disintossicare l’organismo, sciogliere le tensioni, migliorare il tono della pelle. Un tesoro naturale da impiegare in bagni, inalazioni e trattamenti benessere nella Spa Termesana.

Spa Bad Moos – ph©Hannes Niederkofler

Tutte le proprietà dell’acqua termale

Dal lontano 1765 vengono tramandate le forze rigeneratrici della sorgente solfata dei Bagni di Moso. La sorgente sgorga ai piedi della Croda Rossa a 1370 metri s.l.m. e da qui scorre fino alla Spa Termesana dove diventa il cuore di trattamenti esclusivi, vera e propria fonte di benessere naturale. La sua acqua, classificata come altamente mineralizzata, è ricca di zolfo, fluoro, magnesio, calcio ed altri rari sali minerali.

L’acqua termale del Bad Moos – Dolomites Spa Resort è stata riconosciuta ufficialmente per l’utilizzo nella balneo-fangoterapia per il trattamento di patologie artroreumatiche e vascolari periferiche.

Le sue proprietà benefiche si riflettono nell’apparato digerente, con effetti sul sistema gastro-enterico, favorendo la funzionalità digestiva e assimilativa. E ancora nell’apparato respiratorio grazie a proprietà mucolitiche antiinfiammatorie, nell’apparato locomotore con azione decontratturante muscolare, analgesica ed anti-infiammatoria articolare. Recenti studi hanno dimostrato un effetto positivo di queste acque sul danno cartilagineo in corso di osteoartrosi. Queste acque favoriscono a livello cutaneo la riattivazione del microcircolo e il rinnovamento cellulare cutaneo, con miglioramento del tono capillare ed effetto fortemente detossificante. Infine, grazie all’elevato contenuto di fluoro, è un’acqua ideale per la prevenzione delle carie nei bambini, per questo indicato anche nelle donne in gravidanza.

Grotta

Dalla Grotta Solfata al Percorso Kneipp

Prezioso elisir per la salute, a seconda dell’effetto benefico l’acqua può essere bevuta, inalata o impiegata in balneocosmesi.

A dare inizio al percorso salutare e di benessere, proprio all’ingresso della Spa Termesana, si trova una fonte d’acqua solfata da bere pura o con l’aggiunta di pietre preziose e minerali.

Un ambiente tra i più suggestivi della Spa Termesana è la Grotta Solfata, dove il vapore dell’acqua termale mescolato ai sali minerali dà beneficio alla pelle e alle vie respiratorie. il trattamento è indicato per disfunzioni cutanee come eczemi, psoriasi, acne, dermatiti, disfunzioni delle vie respiratorie e difficoltà dell’apparato muscolo-scheletrico (30 min. 35 euro).

Da non perdere anche il Percorso Kneipp Solfato, un trattamento che massaggia i piedi, stimolando la circolazione e sollecitando la muscolatura degli arti e la vicina Sala Relax Solfata con lastre di pietra bagnate come pavimento e letti ad acqua riscaldati per un rilassamento completo.

Acqua solfata anche per raffreddare il corpo dopo la sauna. Il Bad Moos mette a disposizione degli ospiti una vasca d’acqua solfata a 6° dove gli ospiti potranno immergere prima le braccia per pochi secondi, ripetendo il gesto per almeno tre volte, per permettere al corpo di prendere la temperatura dell’acqua di sorgente, per poi procedere con l’immersione di tutto il corpo nell’acqua solfata. Un percorso di due metri permetterà di raffreddare il corpo gradatamente e conferirà all’organismo un senso di benessere.

Spa Bad Moos – ph©Hannes Niederkofler

Zolfo e oli essenziali per il benessere

Il trattamento per eccellenza del Bad Moos è il Bagno di zolfo, da fare da soli nella vasca di pietra (25 min. 40 euro) o in coppia nella tinozza per due (25 min. 65 euro). Quello Originale è un bagno nell’acqua sulfurea purissima senza essenze, ma numerose sono le varianti. Ideale dopo un’intensa attività sportiva, il Bagno di zolfo Detossinante rilassa e distende il corpo, grazie agli oli essenziali alla cannella, niaouli, larice, limone e lavanda. Per coadiuvare i trattamenti degli inestetismi della cellulite si può scegliere quello alle Alghe, un bagno che remineralizza la pelle stimolando al tempo stesso il metabolismo e la circolazione. Il Bagno di zolfo Drenante con oli essenziali di pino, timo, limone e geranio, produce un effetto disintossicante che favorisce l’eliminazione dell’acqua dai tessuti sottocutanei. Oli essenziali di menta, limone, rosmarino, lavanda e timo arricchiscono quello Energetico che svolge un effetto tonificante sui tessuti, donando una sensazione di freschezza e di ritrovata energia. Infine il Bagno di zolfo Rilassante con oli essenziali di pino, lavanda, arancio amaro, santoreggia e cirmolo favorisce la distensione di muscoli e tessuti tesi.

Spa Bad Moos – ph©Hannes Niederkofler

Sulfate per corpo e viso

Protagonista del benessere, l’acqua solfata del Bad Moos rientra nei trattamenti Sulfate che sfruttano le proprietà benefiche dello zolfo.

Per il benessere del viso, Sulfate Face sfrutta l’effetto altamente depurativo dell’acqua, mettendo insieme la Grotta Solfata e una pulizia profonda del viso (110 min. 80 euro).

Per il corpo si può scegliere Sulfate Legs, un bendaggio all’acqua di zolfo arricchito con preziose essenze, accompagnato da un massaggio drenante al fango. È la soluzione ideale in caso di pesantezza e accumulo di liquidi alle gambe (80 min. 105 euro). Il trattamento Sulfate Body inizia nella esclusiva Grotta Sulfurea, per proseguire poi con un delicato peeling corpo, seguito da alcuni sfioramenti con creme nutrienti che ridonano luminosità e idratazione alla pelle (80 min. 110 euro). Se è vero che l’intestino è un secondo cervello, fondamentale è il Sulfate Visceral, un impacco depurativo alle erbe ed acqua solfata, seguito da un massaggio viscerale manuale che ridonerà al corpo equilibrio e armonia (75 min. 50 euro). Un bagno caldo nello zolfo e un massaggio rilassante è il Sulfate Relax (105 min. 80 euro); infine per sportivi il Sulfate Sport abbina il potere del bagno detossinante nella preziosa acqua di zolfo e l’effetto decontratturante delle mani sapienti degli operatori. Mediante stretching mirato del corpo e un massaggio sportivo, i muscoli saranno nuovamente pronti per una nuova performance (105 min. 80 euro).

Sala relax

Acqua solfata e argilla

Tra i vari benefici dell’acqua solfata c’è anche l’azione detox che la Spa Termesana ha racchiuso nel Pacchetto Detossinante, sviluppato in diverse versioni a seconda della permanenza al Bad Moos. La versione base comprende: 1 Bagno di zolfo con oli essenziali detossinanti, 1 Riflessologia plantare (25 min.), 1 Sulfate Visceral, programma Move & Balance, menu Feel Good e libero accesso all’area saune e fitness. Il tutto al costo di 144 euro a persona, 264 euro a coppia.

Detossinante e rilassante, ma anche drenante e riattivante è il Fango minerale Bad Moos. Dopo aver effettuato una piacevole nebulizzazione d’acqua solfata sulla pelle vengono applicati, a seconda delle esigenze, una serie di impacchi che uniscono le proprietà benefiche dell’alga a quelli dell’argilla e i benefici cosmetici e aromaterapici di diverse miscele di oli essenziali. Il trattamento di 30 minuti costa 48 euro, mentre quello di 50 minuti nella vasca a vapore costa 60 euro.

Info
Bad Moos – Dolomites Spa Resort
via Val Fiscalina 27
Sesto Moso (BZ)
Tel. 0474.713100
www.badmoos.it


08/02/2022  09:35:00
Nota stampa

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.