IN VIAGGIO TRA LE BELLEZZE DELLO SCRIGNO VERDE

IN VIAGGIO TRA LE BELLEZZE DELLO SCRIGNO VERDE NEL GOLFO DI FOLLONICA

Esperienze immersive e rigeneranti nella natura toscana: l’originale proposta del The Sense Experience Resort per valorizzare la bellezza della Costa della Maremma

Pineta

La bellezza della natura si intreccia al fascino della storia in un incessante scambio di profumi, rumori, paesaggi mozzafiato e un senso di pace e benessere. Il The Sense Experience Resort, situato nella Baia di Follonica, è l’esempio perfetto di come un’esperienza di lusso possa sposarsi col concetto di sostenibilità, valorizzando il territorio attraverso una progettazione che va oltre l’estetica. La struttura offre ai suoi ospiti molteplici occasioni per vivere la natura attraverso percorsi botanici, passeggiate fronte mare e esperienze ortoterapiche per rilassarsi, rigenerarsi e riscoprire la bellezza che ci circonda.  

Immerso in una bellissima pineta, attorniato dalla macchia mediterranea, ma anche dalla tipica vegetazione dunale: il The Sense Experience Resort, situato nella Baia di Follonica, è una location suggestiva in cui immergersi in esperienze rigeneranti, a stretto contatto con la natura per prendersi una pausa, recuperare le energie e imparare a sentire in un modo nuovo e originale la bellezza da cui siamo circondati.

La struttura è avvolta dal mare della Costa della Maremma e da un polmone verde, frutto di un ripristino ambientale, la cui piantumazione è stata progettata dal noto Architetto Marinella Spagnoli, con sole specie vegetali autoctone ed ecotipi locali. Pini domestici ultracentenari e qualche pino marittimo fanno da scudo ai venti provenienti dal mare e offrono ombra nei periodi più caldi; nei giardini, invece, c’è una ricca presenza di lentischi, filliree, ginepri e lecci, tipici della macchia mediterranea. Tutte le piante messe a dimora nei giardini, più di 7000 arbusti e perenni di 80 specie diverse, sono state scelte per la loro resistenza ai venti salmastri e per il basso bisogno idrico.

I prati sono stati realizzati con specie tappezzanti in grado di arricchire la vista con fiori multicolori ed esaltare la bellezza di una terra che ha un profondo legame con il passato. All’interno del parco infatti si trovano ancora tracce degli insediamenti etruschi di oltre duemila anni fa: tra la sabbia, sulle dune e sul terreno fronte mare, si possono trovare piccoli sassi scuri, reperti delle fusioni di materiale ferroso dell’antico popolo che sono giunti fino a noi dalla vicina Isola d’Elba grazie all’azione del mare e dei venti. Un’area naturale che è stata recuperata e valorizzata, del resto la natura è al centro di tutte le esperienze che il Resort offre ai suoi clienti: dalle passeggiate a veri e propri percorsi botanici da percorrere con l’aiuto di cartine ad hoc fornite dalla struttura per scoprire i profumi delle specie endemiche, ma anche curiosità sulla macchia mediterranea, utili ad arricchire le proprie ricette, abbellire il giardino di casa o curare mente e corpo.

Nel percorso si passa attraverso diversi punti belvedere fronte mare da dove è possibile apprezzare panorami mozzafiato, ancor più affascinanti al tramonto o all’alba. Infine, è degno di nota l’orto giardino pensato sia ad uso della cucina sia per una proposta di ortoterapia rivolta agli ospiti del Resort: un viaggio tattile, olfattivo e alla scoperta del gusto di piante aromatiche, verdure di stagione e fiori eduli tipici della Toscana più verace.

The Sense Experience Resort

THE SENSE EXPERIENCE RESORT 4****S è un esclusivo resort nel cuore della Maremma Toscana: immerso in un parco naturale di 5 ettari sul mare nel golfo di Follonica a due passi dalla suggestiva area di Torre Mozza, si affaccia sul mare e dispone di una spiaggia privata. Il parco conserva piante e alberi secolari ed è circondato da bellissime dune di sabbia, riqualificate e conservate integralmente. Tra i servizi disponibili anche un’area con piscina esterna riscaldata.

Il resort si propone di offrire ai suoi ospiti un’esperienza totalmente immersiva, a contatto con la natura: i materiali scelti per gli interni, i sapori dei prodotti locali esaltati nei piatti, le suggestioni suscitate dai dintorni, creano un percorso sensoriale che si riassume nel suo slogan “Be natural, be you”. L’esclusività dell’esperienza è garantita anche da standard di alto livello, dagli ambienti ai servizi. Il servizio di concierge tradizionale è stato sostituito con l’Experience Specialist che assicura a tutti gli ospiti un soggiorno memorabile.

Il resort è composto da 5 edifici con 112 camere tra Comfort, Deluxe, Superior e Suite tematiche di diverse tipologie, fino ad arrivare alle Two Bedroom Suite vista mare, con vasca idromassaggio esterna.

La scoperta del territorio prosegue a tavola: l’ampia offerta gastronomica è curata dall’Executive Chef Franco Manfredi che fonda l’esperienza gustativa sulla valorizzazione di materie prime e prodotti locali in piatti della tradizione toscana. Due i ristoranti: il ristorante centrale à la carte Dimorà per mangiare all’interno o presso il dehor esterno o sotto l’ombrellone, o il nuovo ristorante fine dining Eatè che si trova direttamente sulla spiaggia in una location suggestiva. Completa l’offerta il Mixology Bar Red Rabbit.

Per la stagione 2022 la struttura offre diverse opportunità di lavoro, per candidarsi si può inviare il cv a hr@iconcollection.it.

Icon Collection

È una società di consulenza del gruppo imprenditoriale Ficcanterri, nata nel 2019, che si occupa di gestire in maniera sinergica una serie di servizi (marketing, revenue, booking, acquisti, amministrazione, controllo di gestione, etc.) per le strutture The Sense Experience Resort, Park Hotel Marinetta, Antico Podere San Francesco e Borgo Verde. Icon Collection ha il compito di condurre tutte le strutture verso l’innovazione sia nell’ambito dell’offerta di servizi, nel marketing, revenue & sales, nei sistemi di controllo ed efficientamento economico che nell’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane e finanziarie.

The Sense Experience Resort
Viale Italia 315 – 58022 Follonica (Grosseto)
Tel.  0566 280035  – N. Verde: 800 948 885
www.thesenseresort.it
booking@thesenseresort.it


01/02/2022  09:19:10
Nota stampa

Natoconlavaligia

Natoconlavaligia - La Redazione

Il sito non commerciale, nato nel 2004 si propone al servizio dei lettori e lettrici dei nostri articoli inseriti nelle tante sezioni informative.