Arte & CulturaLibri

MASCHERE E CORIANDOLI DI ANTONIO CASTELLO

ANTONIO CASTELLO “MASCHERE E CORIANDOLI” – GUIDA AI CARNEVALI PIU’ BELLI E CARATTERISTICI D’ITALIA

IL LIBRO EDITO DA CECCARELLI E’ STATO PRESENTATO AGLI INIZI DI DICEMBRE 2021 A ROMA

Maschere e Coriandoli di Antonio Castello

Dopo l’estate 2021, l’editore Ceccarelli decise di dare via alla stampa del libro, dopo un anno di attesa, “Maschere e Coriandoli”- Guida ai Carnevali più belli e caratteristici d’Italia – si pensava che la pandemia fosse alle sue battute finali, invece, sono ancora molte le località che hanno dovuto annullare le manifestazioni in programma.
Le manifestazioni sono suddivise per regioni e si rifanno a usanze, credenze popolari e maschere tipiche.
Il libro racchiude 400 eventi, di grande rilievo, meritevoli di essere descritti.
Il lavoro di Antonio Castello risulta, alla fine, una preziosa guida per chi ha il piacere di scoprire gli eventi descritti, la cultura e la tradizione italiana.
Negli ultimi anni tantissime tradizioni carnevalesche sono andate scomparendo sia per le norme autorizzative stringenti o in cantiere per ritornare in tempi migliori. Stiamo perdendo le nostre tradizioni per dare spazio a manifestazioni importate, come quella di halloween che non ha neinte a che fare con la nostra tradizione culturale e popolare italiana.
Ecco, il pregio di questo libro è quello di interessare, i lettori e lettrici, attraverso le 400 manifestazioni descritte, per non disperdere il nostro patrimonio culturale e popolare italiano della grande festa del Carnevale.

Antonio Castello

Chi è Antonio Castello

Antonio Castello è un giornalista e appassionato ricercatore che ha scritto altri due libri (“Almanacco dei Giorni di Feste” e “Viaggio nel Tempo”) e con l’ultimo, si completa un ciclo dedicato alle feste più importanti che, ogni anno, hanno luogo in Italia.
Ha studiato alla Sapienza Università di Roma.
Nel 2017 Antonio Castello è stato insignito del Premio Internazionale Professionalità Rocca d’Oro 2017 (28^ edizione), attribuito da ogni anno a personaggi che si sono particolarmente distinti nei rispettivi ambiti lavorativi. Il premio è stato istituito dal 1989 dalla libera Associazione culturale “Rocca d’Oro” e dal comune di Serrone, come omaggio ad eminenti personaggi del mondo.

Per un tour virtuale, attraverso gli oltre 400 eventi descritti, la Guida è acquistabile Online

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).