Al RistoranteAssaggi & GustiAziende & ProdottiNatoconlavaligia

SOLD OUT PER LA CUCINA DI ATTILIA MACCHIA AL BECKETT DI PARIGI

SUCCESSO OLTRALPE PER ATTILIA MACCHIA CHE HA PORTATO, INSIEME A MARCO DALLAFINA E MANUEL DANIELI, LA CUCINA EMILIANO-ROMAGNOLA AL BECKETT BISTROT & BAR NATURE DI PARIGI

IL GIORNO 6 NOVEMBRE 2021  I DUE SERVIZI PRANZO E CENA CON MENU’ EMILIANO ROMAGNOLO HANNO REGISTRATO IL SOLD OUT

Attilia Macchia e Francois Lancelloti davanti al menù del Beckett

Francois Lancelloti, proprietario del Beckett Bistrot & Bar Nature di Parigi, ha organizzato un nuovo format mensile dedicato alla gastronomia per scoprire i sapori e le tradizioni di altri paesi.

Attilia Macchia e Marco Dallafina

Sabato 6 novembre 2021 come apripista di questo nuovo format del Beckett di Parigi, è stata chef Attilia Macchia insieme a Marco Dallafina (proprietari di Sapori di Mare di Portomaggiore (FE), e Manuel Danieli.

Attilia e il suo staff sono arrivati nel quartiere le Madeleine (più esclusivo di Parigi) dove si trova il locale, portando con se i prodotti e i sapori della regione italiana Emilia Romagna: Parmigiano Reggiano – Prosciutto di Parma – Salama da sugo – Mortadella – Tagliatelle – Tortellini – Aceto balsamico di Modena. 

Le Beckett – Bistrot & Bar Nature

Chef Attilia Macchia, di Portomaggiore (FE), ha presentato come degustazione i seguenti due servizi di degustazione:

Menù alle ore 12
Aperitivo – Spritz

Cocktail italiano molto popolare, è il matrimonio di un prosecco con un alcool amaro, con una linea di acqua gasata con un’oliva e una rondella d’arancia.

Ingresso – Crescentina modenese, Parmigiano e Salumi Pregiati
La Crésentine, un pane tipico dal cuore della catena montuosa dell’Appennino modenese. È un impasto a base d’acqua, farina, lievito e lardo, forma rotonda, croccante all’esterno e morbido dentro.
Primo piatto – Tagliatelle con ragù alla bolognese
Il famoso piatto emblematico di Bologna, sua maestà il ragù alla bolognese. E c’è solo una ricetta: quella depositata all’Archivio dall’Accademia di Cucina Italiana presso la Camera di Commercio nel 1982.

Secondo piatto – Salama da sugo con purè di patate
La Salama da Sugo, un patrimonio, è una preparazione a base di maiale macinato, vino rosso, sale, pepe nero, noce moscata, chiodi di garofano e altri ingredienti che nessun artigiano dell’ Emilia-Romagna è disposto a rivelare.

Dolce – Ciambella cremosa e Zabaione al Moscato
Considerato un dessert tradizionale, rustico e autentico della pasticceria italiana, la ciambella è una torta deliziosa a forma di piccola corona accompagnata da una mousse molto cremosa Zabaione e Moscato.

Menù alle ore 19

Aperitivo – Spritz
Cocktail italiano molto popolare, è il matrimonio di un prosecco con un alcool amaro, con una linea di acqua gasata con un’oliva e una rondella d’arancia.

Ingresso – Crescentina modenese, Parmigiano e Salumi Pregiati
La Créscentine, un pane tipico dal cuore della catena montuosa dell’appennino modenese. È un impasto a base d’acqua, farina, lievito e lardo, forma rotonda, croccante all’esterno e morbido dentro.

Primo piatto – Risotto alla Salama da sugo
Le prime menzioni del Salama da sugo risalgono al XV secolo in Emilia-Romagna. Attilia Macchia porta a Parigi la sua versione rivisitata in Risotto dallo chef stellato, Carlo Cracco … nel 2021.

Secondo piatto – Trippa Alla Contadina o Parmigiana di Melanzane
Scegliere … un piatto rustico con il gusto del passato e la cucina lenta o la regina dei piatti unici, il consolatore degli stati d’animo macellati. E’ sufficiente nominarla in Italia in modo che ci sia un’ovazione a tavola.

Dolce – Coppa al Mascarpone
Un delizioso dessert chiamato Mascarpone! Per chi conosce il tiramisù, questa è la versione dell’Emilia-Romagna. Si presenta come la regina della tavola, un’esperienza culinaria indimenticabile per i tuoi sensi.

Manuel Daniele e Attilia Macchia – ph©foto archivio saporidimare

Molto applaudita dai commensali, Attilia Macchia e il suo staff per la performance gastronomica realizzata con i prodotti della cucina emiliano-romagnola, e soddisfatto l’ideatore e proprietario del Beckett, Francois Lancelloti, che ha ben iniziato il mese gastronomico a tema per il suo locale. Francois è sempre alla ricerca di nuove formule gastronomiche da offrire ai commensali e portare la cucina internazionale a “Le Beckett – Bistrot & Bar Nature”.


Sapori di Mare Portomaggiore

Via Kenia, 37
4015 Portomaggiore (FE) (Italia)
Tel.  +390532812583

Le Beckett – Bistrot & Bar Nature
8 Rue Godot de Mauroy
75009 Paris, Francia
Tel. +33665510913

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).