Assaggi & GustiIn CantinaNatoconlavaligia

I VINI DELL’AZIENDA AGRICOLA LA BARCHESSA

LA FRUTTAROLA E’ UN LUOGO TRA I COMUNI DI BONDENO E FINALE EMILIA IN TERRITORIO DI GAVELLO FINITO AGLI ONORI DELLA CRONACA IL 20 MAGGIO E IL 29 MAGGIO DEL 2012 QUANDO SI VERIFICARONO LE DEVASTANTI SCOSSE DI TERREMOTO CHE DEVASTARONO QUESTE ZONE INFLIGGENDO FERITE PROFONDE

PROPRIO QUI SI TROVA L’AZIENDA AGRICOLA LA BARCHESSA DEL BONDENESE CARLO BERTELLI DOVE DAL 2019 SI PRODUCONO OTTIMI VINI – AVETE CAPITO BENE, VINI ANCHE SE QUALCUNO POTREBBE OBIETTARE CHE QUESTA NON E’ ZONA VITIVINICOLA

Carlo Bertelli azienda agricola La Barchessa

” L’ azienda ha una lunga storia di vita contadina alle spalle, risalente fino alla Contessa Matilde di Canossa. Ma la cantina è una realtà molto recente – spiega li stesso titolre Carlo Bertelli la prima vendemmia è stata effettuata il 16 settembre 2019 ma il vigneto è stato in produzione fino agli anni Sessanta”. La Cantina è il frutto del lavoro e della passione, “dal campo alla bottiglia” di Nadina e Carlo Bertelli, che si sono lanciati nell’avventura con l’entusiasmo dei neofiti e la rigorosa correttezza di chi crede ai valori della agricoltura pulita e alla genuinità e qualità organolettica. Oltre ai vini l’azienda produce una farina biologica, ma solo per uso personale, da grani duri e teneri, monta a pietra in un mulino ad acqua e una piccola quantità di miele, non transumante, dallo spiccato sapore balsamico e di fiori di rosmarino.
Il vigneto si compone di quattro ettari accorpati a nove metri sul livello del mare di terreno argilloso-limoso, per una raccolta di 105 di grappoli di uva per ettaro. Produce Lambrusco di Sorbara, la varietà più tipica della pianura modenese e Lambrusco Salamino, conosciuto anche come Lambrusco di Santa Croce.

Carlo Bertelli azienda agricola La Barchessa

I vini si chiamano Carlone e il nome rappresenta un omaggio al fondatore dell’azienda ma anche gioco di parole col termine inglese One, cioè Primo-Uno
Vino frizzante, biologico, naturale, dal gusto secco e autentico, leggermente tannico. Rifermentato in bottiglia. Produzione: 1200 bottiglie. Lavorazione senza aggiunta di solfiti, di lieviti, di zuccheri. Sola fermentazione naturale del mosto in damigiane.

Galsana. Il nome: Foschia in dialetto gavellese
Vino spumante Brut Rosè Metodo Charmat. Produzione: 3500 bottiglie. La spumantizzazione avviene alla Tenuta La Ferrala di Ziano Piacentino, localita’ Vicovaro.

BondeVin. Il vino di Bondeno. Il primo vino della storia potrebbe essere stato prodotto proprio nelle terre del comune di Bondeno. Infatti nella vicina frazione di Pilastri, nel 2014, nello scavo di un sito “Terramara” datato 1.600/1.300 a.C. (età del bronzo), all’interno di frammenti di vasi rinvenuti, sono state trovate tracce di vino. Secondo gli studiosi erano tazze usate per bere, ma anche grandi recipienti con capacità di circa 40 litri, il che fa pensare ad una viticoltura abbastanza estesa.
Vino rosato frizzante, biologico, dal gusto secco, leggermente tannico, rifermentato in bottiglia.
Produzione: 3.600 bottiglie circa.
Lavorazione: fermentazione in bottiglia.
Le soddisfazioni sono già arrivate. Il 26 agosto scorso l’azienda ha partecipato alla rassegna Mondus Vini a Monaco di Baviera dove sono stati valutati 4.500 vini in concorso e vini dove La Barchessa hanno conquistato la medaglia d’argento.

Info:
Tel. 3420826663 oppure 0532897839.

Apertura al pubblico della cantina: ottobre a marzo, il sabato mattino dalle 9:30 alle 12:30
Negli altri giorni per appuntamento previa telefonata al 344-2634644
Da aprile a settembre, il mercoledì e il sabato dalle ore 9:30 alle 12:30
Negli altri giorni per appuntamento previa telefonata al 344-2634644


Maurizio Barbieri
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.