Arte & CulturaAssaggi & GustiIn CucinaLibri

LA SFOGLINA CLAUDIA TREVISANI (MASTERCHEF) PRESENTA IL SUO LIBRO

LA SFOGLIA A FERRARA, DOMANI LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA PUBBLICAZIONE CON CLAUDIA TREVISANI (MASTERCHEF),  SHOW COOKING CON L’AUTRICE E GLI STUDENTI AL ‘VERGANI’

Claudia Trevisano ed il suo libro
Sarà presentata domani – con uno show cooking all’Istituto Vergani (Via Sogari, 3)  – la nuova pubblicazione “Le ricette della tradizione tra Bologna, Ferrara e Modena” a firma della ‘sfoglina’ Claudia Trevisani, che è stata anche volto di Masterchef. L’appuntamento è giovedì 4 novembre alle 12 in via Sogari, 3.

Il volume – edito da Artestampa – è realizzato col contributo dell’Amministrazione comunale e ha al proprio interno un particolare inserto dedicato alla tradizione gastronomica ferrarese, realizzato dal docente del Vergani Sergio Camerani. Alla presentazione sono previsti gli interventi del sindaco Alan Fabbri, del dirigente scolastico Massimiliano Urbinati e del professor Camerani.
Claudia Trevisani mostrerà la realizzazione della sfoglia e i segreti della pasta, insieme agli studenti. Sarà inoltre presente la delegata di Ant (Associazione nazionale tumori) Ferrara, Franca Arca. La vendita della pubblicazione ha infatti un fine benefico, a sostegno dell’attività dell’associazione.

Cloaudia Trevisani – ph©da pagina FB
CHI E’ CLAUDIA TREVISANI

Ha iniziato a fare la sfoglia ad appena 8 anni imparando la tecnica dalla nonna. Claudia di Cento (FE), è stata nominata “Miss Sfoglina 2008” e “Miss Tagliatella 2012”.

Si iscrive per partecipare a Masterchef 6, senza nessuna pretesa, ma dopo 3 giorni viene contattata per partecipare al format Tv.

Per i provini, porta una tagliatella al ragù, piatto della tradizione e viene scelta tra 150 finalisti, partecipa a Masterchef e dopo quella esperienza televisiva, viene contattata per partecipare a show cooking, dimostrazioni, anche insieme a grandi personaggi della gastronomia italiana come Igino Massari, Igles Corelli, Antonino Cannavacciuolo.

Nel 2017 a Finale Emilia, apre un laboratorio di pasta fresca, dove produce, la pasta tradizionale al mattarello, un prodotto di nicchia e molto richiesto, utilizzando ingredienti di ottima qualità che si fondono con la tecnica dell’ arzdora (regina del focolare romagnolo e dal dizionario romagnolo “reggitrice, massaia, colei che presiede al governo della casa“).

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).