FESTA DELLA LUMACA D’AUTUNNO A CASUMARO

LA FESTA DELLA LUMACA D’AUTUNNO SI FARA’

Anche se domenica 3 ottobre lo stand gastronomico allestito nel Pala Casumaro resterà chiuso in quanto non è stato raggiunto un accordo tra il Casumaro FC organizzatore della festa della lumaca d’autunno e il Comune di Cento. La societa’ calcistica rossoblu’ e l’amministrazione comunale stavano dialogando per cercare un accordo visto e considerato che i seggi elettorali in occasione delle elezioni comunali saranno allestiti presso gli spogliatoi dello stadio casumarese. Una soluzione pero’ alla fine non e’ stata trovata. La festa si svolgera’ l1 e il 2 ottobre e poi dall’8 al 10 in questo caso la domenica aperto ma solo a mezzogiorno.

Locandina
Tris di primi piatti alle lumache, penne, tagliatelle e torrtellini
Casumaro (Fe), festa della lumaca d’autunno

Questo il menu’: Antipasti: Tortillas con lumache in salsa rosa e verdure. Primi piatti con lumache. Tortelli della sagra; Tagliatelle con lumache e funghi
Penne con lumache e gorgonzola; Tris alle lumache (tortelli, tagliatelle, penne); Crespelle di lumache e funghi; Bigoli al torchio di lumache, alla Borgogna.
Primi piatti tradizionali: Rosette al tartufo e vegetariane; Tortellini al tartufo e alla panna; Cappellacci di zucca al tartufo, al ragu’ e al burro e salvia; Gramigna al ragù .
Secondi piatti a base di lumache
Lumache alla Casumarese, fritte e alla Borgogna; Tris di lumache (Casumarese, fritte, Borgogna); Spiedini di lumache e pancetta; Chiocciole alla Bobbiese su polenta tostata; Nido di patate con lumache ai pistacchi tostati .
Secondi piatti tradizionali
Sformatino di parmigiano su vellutata di porcini; Trippa alla Casumarese; Salama da sugo con purè;
Cotoletta alla milanese e al tartufo; Principessa al tartufo; Filetto di porcellino con songino, scaglie di grana e aceto balsamico; Tagliata di filetto di manzo con rucola e scaglie di grana e come contorni patatine fritte; purè e insalata verde e dolci vari.
Prenotazioni. 3703731956 oppure 0516848143.


Maurizio Barbieri
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.
Natoconlavaligia

Natoconlavaligia - La Redazione

Il sito non commerciale, nato nel 2004 si propone al servizio dei lettori e lettrici dei nostri articoli inseriti nelle tante sezioni informative.