SAGRA DELLA LUMACA DI CASUMARO

CASUMARO E’ UNA SORTA DI TRIANGOLO DELLE BERMUDE NEL SENSO CHE IL SUO TERRITORIO E’ DIVISO TRA TRE COMUNI OVVERO BONDENO, CENTO E FINALE EMILIA, E DUE PROVINCE, FERRARA E MODENA.

CASUMARO HA ACQUISTATO, NEL TEMPO, LA SUA NOTORIETA’ GRAZIE ALLE SAGRE DELLA LUMACA

La prima a sorgere fu a metà degli anni Settanta quella organizzata dalla locale società calcistica  nel centro del paese a lato della chiesa dietro i locali dell’Usl con lo scopo di raccogliere fondi per la locale società che militava in seconda categoria. Poi  una quindicina di anni fa  il Casumaro Fc trasferì la sagra in una tensostruttura costruita a ridosso del campo sportivo, in territorio comunale di Cento, mentre i locale comitato fiera organizzò una sagra tutta sua allo scopo di raccogliere fondi per le proprie attività in piazza traslocando poi nella nuova struttura polivalente in  via Garigliano accanto alla chiesa ma in comune di Finale Emilia dando poi vita ad una edizione autunnale come fece anche la società sportiva.

Il classico tris di lumache. Fritte, alla Borgogna e alla Casumarese – da pagina fb

Le “chiocciole” fanno parte della storia gastronomica cittadina da sempre: qui si festeggiano con enfasi la sagra e la festa della Lumaca che offre quattro appuntamenti annuale da non perdere:  La tradizione qui è plurisecolare: esiste una ricetta datata 1611 in cui viene descritto l’uso delle lumache nella cucina estense, ma si dice che ogni famiglia di Casumaro custodisca una ricetta segreta per cucinare i succulenti gasteropodi terrestri, che qui pare siano più saporiti di cozze e vongole, che invece dominano la cucina della costa Emiliano-Romagnola.  Come sempre le due sagre si concluderanno il 10 agosto con i festeggiamenti dedicati al santo patrono, San Lorenzo, noto perché secondo la leggenda (e non solo) nella notte a lui dedicata si possono ammirare le stelle cadenti in cielo.

Lumache alla Borgogna – da pagina fb

Qualche esempio delle delizie che si possono assaggiare alla sagra in piazza preparate dallo chef Cesare Paganelli:

  • antipasti
  • tortellini di lumache con burro e salvia
  • lumache fritte,
  • lumache alla casumarese
  • lumache alla Borgogna
  • lumache allo spiedo
  • crespelle di lumaca delizia della sagra
  • risotto in verde alla lumaca

in totale una ventina di piatti, ma anche piatti della tradizione fra cui alcuni a base di tartufo oltre agli immancabili dolci.

MENU’ COMPLETO

QUANDO E DOVE

La Sagra della Lumaca che si svolge in piazza sarà la prima a partire il 28 luglio mentre la Festa della Lumaca al campo sportivo inizierà il 30 luglio.

NON MANCANO GLI SPETTACOLI

Nella serata di apertura della sagra della lumaca  spettacolo con Marco e i Clan.
Ingresso  solo concerto 15 euro bibita compresa previo prenotazione (3490809651 Pasquale).


La società sportiva Casumaro F.C. organizza da 46 anni la festa della lumaca (plastic free). Inizio il 30 luglio si andrà avanti fino all’1 agosto e poi dal 4 fino al 10 agosto. Apertura stand dalle 19,30.  Per ordinare da asporto, è necessario prenotare in anticipo. Per prenotazioni e informazioni: 051 6848143 oppure 370 3731956 (anche WhatsApp).  Oltre ai piatti a base di lumache una vasta scelta di piatti della cucina tradizionale emiliana, tra cui tortellini,  filetti, trippa alla casumarese,  ma anche tanti piatti con il tartufo e alcuni vegetariani. I proventi sono interamente utilizzati per promuovere l’attività calcistica dei tanti bambini e ragazzi che frequentano i  campi di calcio, dando loro la possibilità di partecipare regolarmente ai campionati di loro pertinenza. Entrambe le feste fanno parte dell’Associazione Sagre e dintorni (www.sagreedintorni.it).
Dal 1999 Casumaro è una delle quindici Città della Lumaca sparse in tutta Italia che hanno come punto di riferimento l’Associazione Italiana Elicicoltori.


MAURIZIO BARBIERI
Giornalista
Ha Studiato presso l’Università degli Studi di Ferrara
Ha lavorato presso la testata giornalistica “La Nuova Ferrara”
Vive a Ferrara
Natoconlavaligia

Natoconlavaligia - La Redazione

Il sito non commerciale, nato nel 2004 si propone al servizio dei lettori e lettrici dei nostri articoli inseriti nelle tante sezioni informative.