Assaggi & GustiAziende & ProdottiNatoconlavaligia

È ALL’ISOLA D’ELBA IL CIOCCOLATO PIÙ BUONO DEL MONDO

La cioccolatiera Paola Francesca Bertani vince la medaglia d’oro al Campionato del mondo di cioccolato con le sue creazioni realizzate con ingredienti dell’isola d’Elba.

Ansonica Ph. Pier Paolo Metelli
Aleatica fragoline e grappa di aleatico. wishes and winners, fruits and flowers Ph. Pier Paolo Metelli
paola bassa spiaggia Ph. Pier Paolo Metelli
aleatica sezione Ph. Pier Paolo Metelli
tè con le tigri in linea Ph. Pier Paolo Metelli
tè con le tigri Ph. Pier Paolo Metelli
previous arrow
next arrow
 
Ansonica Ph. Pier Paolo Metelli
Aleatica fragoline e grappa di aleatico. wishes and winners, fruits and flowers Ph. Pier Paolo Metelli
paola bassa spiaggia Ph. Pier Paolo Metelli
aleatica sezione Ph. Pier Paolo Metelli
tè con le tigri in linea Ph. Pier Paolo Metelli
tè con le tigri Ph. Pier Paolo Metelli
previous arrow
next arrow
Shadow

L’Isola d’Elba vince il Campionato del mondo di cioccolato grazie alle straordinarie creazioni di Paola Francesca Bertani, cioccolatiera di altissimo livello che con le sue praline Ansonica e Un tè con le tigri si è aggiudicata la medaglia d’oro all’International Chocolate Award. A questo si aggiunge anche l’argento per Aleatica, che scende dal gradino più alto della classifica dopo averla dominata nel 2018 e 2019. Ma di fatto il podio è un tricolore con cuore elbano.

Quello di Francesca Paola Bertani è dunque un cioccolato da record, realizzato con prodotti delle aziende elbane, eccellenze enogastronomiche del territorio che si stanno facendo conoscere per la loro unicità e l’alta qualità dei prodotti. Un esempio che spiega bene l’idea di cioccolateria della Bertani è la neo medaglia d’oro Ansonica che ha nel cuore le albicocche dell’Azienda agricola Elisa Isola d’Elba di Portoferraio, specializzata in frutta e confettura, e la grappa di ansonica prodotta dell’Azienda Agricola Arrighi, famosa anche per il vino Nesos prodotto con l’immersione delle uve nell’acqua di mare, recuperando il metodo degli antichi greci dell’isola di Chio.

Niccolò Censi, coordinatore della GAT – Gestione Associata del Turismo

Che va sotto il marchio di Visit Elba commenta: “Faccio le mie più vive congratulazioni a Francesca Paola Bertani. È davvero una grande soddisfazione vedere i nostri prodotti in cima alle classifiche mondiali. Questi riconoscimenti sono il segno tangibile che l’Elba, un’isola di carattere, è un’eccellenza enogastronomica a livello internazionale, di cui i suoi prodotti di alta qualità sono gli ambasciatori. Questo è sicuramente un ambito importante su cui lavorare, anche dal punto di vista turistico”.

Come ha sottolineato la Maestra cioccolatiera Bertani

“Dopo il 2018 e 2019 con l’oro di Aleatica ora arriva l’oro di Ansonica e di Un tè con le tigri. Tre anni di risultati importanti, soprattutto per il territorio elbano perché hanno portato l’isola all’attenzione di persone che non la conoscevano. E soprattutto hanno sottolineato come l’Isola d’Elba sia anche altro e non solo sole e spiagge. Queste mie creazioni, realizzate con prodotti delle aziende elbane hanno mostrato le eccellenze territoriali nei prodotti enogastronomici. Ed è giusto che l’isola venga conosciuta anche per questa cultura e che si sviluppi questo interesse. Una delle cose che sto cercando di fare nel mio piccolo è far vedere ai turisti che possono venire anche in inverno, con la possibilità di degustazioni e percorsi enogastronomici e di vivere l’Elba in un’altra maniera, valorizzando la cultura del territorio che ha tantissimo da offrire. Far vedere l’Isola nella sua interezza. La massima soddisfazione è questa”.

DUE NOVITA’

Per il 2021 inoltre, Paola Francesca Bertani, ha in serbo due novità pensate con la complicità dello chef e storico dell’enogastronomia Alvaro Claudi in occasione del bicentenario di Napoleone che ricorre quest’anno e che l’Elba festeggerà fino all’autunno: Il marengo di Napoleone, che prende il nome dalla moneta d’oro da venti franchi fatta coniare da Napoleone dopo la vittoria di Marengo, Il bacio di Walewska, ispirato proprio all’amore che la contessa polacca dimostrò a Napoleone, raggiungendolo anche sull’Isola.


Scopri di più su Visit Elba al sito www.visitelba.info e nel blog blog.visitelba.info
Segui Visit Elba su Facebook, @visitelbaofficial su Instagram e @VisitElbaIT su Twitter

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).