Vacanze invernali in Trentino - Le APT Trentine - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 30/12/2018
Vai ai contenuti

Menu principale:

Vacanze 2016

Vacanze invernali in Trentino - Le APT trentine hanno presentato, a Bologna, la stagione invernale 2016/2017. Di Dorina Cocca

Chi dice Trentino pensa alla bellezza delle sue montagne con vette maestose, boschi profumati, ampie vallate ricche di corsi d’acqua.
In inverno quando la neve, candida e soffice, ricopre parte del suo territorio si trasforma in un paesaggio incantato da fiaba.
Per fare conoscere tutti i “must” di questa bella regione, le APT, Aziende per la promozione turistica, Alpe Cimbra, Valsugana e San Martino di Castrozza il 25 novembre scorso hanno presentato, nella sala conferenze dell’Hotel Savoia Regency di Bologna, la stagione turistica invernale 2016/2017.
Numerose sono iniziative e novità per garantire vacanze piacevoli all’insegna della natura, dello sport e del divertimento senza trascurare i bambini.
Attraverso tre video coinvolgenti è stata “creata” l’atmosfera giusta per assaporare un anticipo delle festività imminenti e per solleticare la curiosità di poter trascorrere proprio in terra trentina qualche giorno di vacanza invernale.
Ha iniziato salutando in cimbro Daniela Vecchiato, direttrice dell’Apt Alpe Cimbra  sottolineando che la loro skiarea è formata da circa 104 km di piste tra Folgaria e Lavarone sempre perfettamente preparate per la gioia di chi ama sia lo sci di fondo e sia quello nordico ma non mancano le arrampicate sui ghiacci.
La novità è rappresentasta dalle fat bike, bici con pedalata assistita e ruote rinforzate che si possono utilizzare su 40 e passa chilometri di percorsi dedicati per vivere in totale immersione  nella natura alpina. E’ stato inoltre ampliato lo spazio sleddog con due centri, uno a Passo Coe (Folgaria) e uno Malga Millegrobbe (Lavarone) per sperimentare l’emozione di salire su slitte tirate dai cani e riprodurre una esperienza tipicamente nordica.
Da provare assolutamente la grande sauna per trenta persone che si affaccia sulla piana di Millegrobbe.
Campi scuola attrezzati per imparare o per perfezionarsi, escursioni con le cispole, pattinaggio su ghiaccio al’insegna di un’aria pura garantita da oltre 700.000 alberi dove primeggia l’abete bianco che ha bisogno delle braccia di sette persone perché il suo grande tronco sia cinto.
Per finire delle buone pietanze innaffiate con del vino di qualità per rendere la permanenza ancora più gradevole nel rispetto delle antiche tradizioni culinarie.
Il palcoscenico bianco, frutto dell’impegno di tanti operatori, è pronto per accogliere anche famiglie con bambini che sono gli ospiti di eccellenza e se hanno meno di otto anni lo skypass per loro è gratuito.
Inoltre le attenzioni particolari riservate nei family hotel con programmi family emotion catturano e coinvolgono anche i genitori.
Annoiarsi è praticamente impossibile visti i numerosi eventi in programma a partire già dal ponte dell’Immacolata con Banda e Cori, Festival del Gioco dal Natale all’Epifania e tanto altro reperibile sul sito alpecimbra.it.
La responsabile della comunicazione Cristina Eberle per l’ ATP Valsugana richiama i mercatini di Natale di Pergine Valsugana per respirare il clima festoso in un ambiente naturale e suggestivo e per sciare nelle stazioni sciistiche  Funivie Lagorai – Passo Brocon e Panarotta.
Un ritorno al passato si potrà sperimentatre visitando il Mercatino di Levico Terme dove è possibile vivere rievocazioni legate all’epoca asburgica con figuranti in costume tipico che passeggeranno tutti i sabati pomeriggio tra le casette natalizie.
Naturalmente le emozioni uniche saranno sciare in un ambiente incontaminato lontano dall’affollamento delle mete più frequentate, in totale sicurezza e relax anche di notte con tre piste illuminate, tutti i mercoledì e venerdì, per poi ritemprarsi con una cena tipica nei rifugi aperti per la gioia del palato.
Per chi ama in maniera particolare il movimento oltre allo sci da fondo può provare lo sci alpino, le avventurose arrampicate sulle cascate di ghiaccio e le uscite con le ciaspole, quest’ultima disciplina adatta a  tutti.
Se rimane ancora del tempo a disposizione si potrà visitare Arte Sella www.artesella.it, la mostra internazionale di arte nella natura  frutto di un ventennale fecondo e continuo dialogo tra la creatività ed il mondo naturale.
L’esposizione è sempre visitabile tutto l’anno anche con la neve.
In Valsugana c’è anche la possibilità di soggiornare a 22 euro a notte.
Nella proposta di soggiorno rivolta alle famiglie, sono compresi skipass giornaliero incluso mentre i bambini si possono divertire al parco “Skilandia” con slittini, bob e tapis-roulant.
Particolare il progetto “Adotta una mucca” da mettere sotto l’albero di Natale come regalo speciale per sostenere la qualità dei prodotti caseari trentini e portarne a casa i sapori.
Per saperne di più e per trascorrere vacanze in totale serenità si può visitare il sito visitvalsugana.it.
Maria Cristina Bettega, dell’Area comunicazione e Ufficio Stampa per l’ATP San Martino di Castrozza, ha usato parole chiave come neve, sole, sci, divertimento e buona cucina che rendono indimenticabili le vacanze nelle Dolomiti.
Un panorama che lascia a bocca aperta per sciate di prestigio. Non solo. Una accoppiata vincente è lo sci abbinato al cibo.
Infatti i prodotti tipici delle malghe e dei rifugi si possono gustare acquistando con lo skipass la Ski & Taste un particolare vouche gastronomico  che permette di gustare colazione, pranzo e merenda a prezzi convenienti nei locali convenzionati lungo le piste del Carosello delle Malghe.
Per chi non è mai stanco, vi sarà la possibilità di sciare di notte su piste illuminate con luce soffusa per un suggestivo e magico effetto.
Invece per chi si vuole concedere una prova adrenalinica, le Pale di San Martino con i suoi boschi e le ripide discese concededono la possibilità dello freeride seguendo però i consigli e le facili regole delle Guide Alpine per una totale sicurezza.
Il potenziamento del sistema di innevamento del polo sciistico Ces-Colverde garantirà il divertimento, mentre sull’Alpe Tognola è stata allargata la pista baby.
Programmate escursioni con le ciaspole con l’accorta attenzione di Guide Alpine per scoprire la bellezza nascosta del paesaggio arrivando anche a 2.600 metri di altezza.
Non solo per gli amanti di storia e cultura  la visita dei borghi di Primiero farà fare un viaggio nel passato ad iniziare da Fiera con l’antica Chiesetta di San Martino.
Da non dimenticare un passaggio anche a Mezzano, uno dei Borghi più belli d'Italia, per la singolarità delle cataste di legna che oltre a caratterizzare il paesaggio rurale  e essere un bene utilizzato per il riscaldamento diventano opere d’arte con la mostra a cielo aperto “Cataste&Canzei”.   
San Martino di Castrozza e Passo Rolle garantiscono una vacanza per tutta la famiglia con l’offerta Dolomiti Family Fun a partire da 550 euro per nucleo famigliare (2 adulti + 1 bambino tra i 4 e i 12 anni d'età) in formula residence.  Valida dal giorno di Santo Stefano di quest’anno al 18 marzo del 2017.

Info
APT Alpe Cimbra Azienda per il turismo Folgaria, Lavarone, Luserna
APT Vasugana e Lagorai
APT San Martino di Castrozza
03/12/2016 Lascia commento
Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu