Fiere un angolo del magico Oriente - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 30/12/2018
Vai ai contenuti

Menu principale:

Manifestazioni2016

A Padova Fiere  un angolo del magico Oriente -Torna finalmente a Padova la magia, il fascino e la bellezza del mondo orientale. di Dorina Cocca

I profumi dell’Oriente invadono Padova.
Per tre weekend di dicembre (dal 2 al 4, dall’8 all’11 e dal 16 al 18) nei padiglioni di Padova Fiere si potranno sperimentare, quasi toccare con mano, la cultura e le tradizioni di un continente così lontano, ma al tempo stesso estremamente vicino che da sempre affascina e popola i nostri sogni.
L’edizione di quest’anno è ancora più ricca ed interessante, con i suoi colori, profumi e sapori in grado di riscaldare queste fredde giornate autunnali.
E soprattutto con tante novità irresistibili. Quattro gli eventi che si svolgeranno in contemporanea.
Infatti oltre al Festival dell’Oriente sono in “cartellone” la “Fiera Salute e Benessere: da Oriente ad Occidente”, “Holi Festival” (che però si svolgerà solo il 4, 11 ed il 18 dicembre a partire dalle 15) ed il “Festival delle Arti Marziali”.

Il programma è ricchissimo
Mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, cerimonie tradizionali, spettacoli folkloristici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali ci introdurranno alla conoscenza di vari paesi lontani: India, Cina, Giappone, Thailandia, Indonesia, Marocco, Filippine, Malesia, Vietnam, Mongolia, Nepal, Birmania, Cambogia e molti altri.
Si potrà visitare il settore dedicato alla salute e al benessere con i suoi padiglioni dedicati alle terapie olistiche, alle discipline bionaturali, allo yoga, alla meditazione, ai particolari massaggi quali, per citarne alcuni, l’energizzante chi kung, l’armonizzante corpo – mente thai e lo shiatsu per riequilibrare il corpo in profondità e per trasmettere serenità ai bambini.
Tutte le terapie si potranno provare gratuitamente.
Poi numerosi maestri ed atleti si alterneranno sui vari palchi e nelle aree tatami per proporre al pubblico performance e seminari di Aikido, Karate, Ju Jitsu, Tai Chi Chuan e tutte le arti marziali orientali, senza dimenticare le discipline sviluppate in occidente che da esse traggono origine, come ad esempio Kick Boxing o Krav Maga.
Il pubblico potrà ammirare da spettatore ma anche vivere lo spettacolo in prima persona come protagonista.
Un viaggio nella tradizione più antica e caratteristica dei paesi Orientali, per ricalcare le orme dei grandi guerrieri Shaolin, dei Samurai, dei cavalieri Coreani alla scoperta della filosofia, della spiritualità e della spettacolarità delle Arti Marziali.
Il Festival sarà anche allietato dagli odori pungenti delle spezie caratteristiche della gastronomia orientale; un occhio di riguardo anche per il vegan, una scelta alimentare in rapida crescita, per la quale è stato allestito  uno spazio specifico.
Sarà anche quasi d’obbligo ascoltare i concerti dei grandi interpreti del Sol Levante, lasciarsi rapire dalle sinuose danze orientali, dal folklore tradizionale di tutti i paesi presenti, partecipare ai numerosissimi convegni sulla salute e il benessere, prendere parte agli incontri interreligiosi, sperimentare gratuitamente decine e decine di massaggi, discipline per il benessere e l’integrazione corpo mente.
Insomma per tre weekend il complesso fieristico di Padova diventerà punto d’incontro tra Oriente ed Occidente improntato alla conoscenza di usi e costumi tanto diversi dai nostri ma che sprigionano fascino e bellezza da rimanerne magicamente attratti.
L’emozionante atmosfera proposta da questo bel festival vuole essere una attesa immaginifica e un anticipo del piacere per chi ha già in progetto un viaggio verso  queste terre così lontane ma nello stesso tempo affascinanti e magnetiche.

Uno sguardo d’insieme - Festival dell’Oriente
Dove: Padova Fiere
Quando: dal 2 al 4, dall’8 all’11 e dal 16 al 18 dicembre
Orari: dalle 10,30 alle 22,30
Costo del biglietto: 12 euro (ridotto 5). Il biglietto permette di visitare tutti e quattro gli eventi in programma e cioè il Festival dell’Oriente, la “Fiera Salute e Benessere: da Oriente ad Occidente”, “Holi Festival” ed il “Festival delle Arti Marziali”.
Info
19/11/2016 Lascia commento


Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu