Francoforte città dei contrasti - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 30/12/2018
Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggi

Francoforte città  dei contrasti - La metropoli nel cuore dell’Europa, è caratterizzata da avvincenti contrasti, come tradizione e modernità, commercio e cultura, operosità e tranquillità.
Capitale europea degli affari, la metropoli tedesca  è sinonimo di innovazione, sviluppo e nuove tendenze. L’attività fieristica internazionale e l’attività finanziaria da un lato e l’eccezionale patrimonio artistico e culturale dall’altro definiscono il  carattere metropolitano di Francoforte. La città - raccolta  attorno al Centro storico ed alla  piazza Römerberg  sede del  Römer, il municipio in stile neogotico della città, che ospita da circa sei secoli il Consiglio comunale - è da visitare con calma per assaporarne anche i dettagli.

A due passi   il Frankfurter Dom, la Basilica dedicata a San Bartolomeo, il più grande edificio sacro della città su cui svetta il campanile in  stile gotico che raggiunge i 96 metri di altezza. Il Duomo costruito nel XIII secolo ha giocato un importante ruolo storico in quanto è stato per un lungo periodo il luogo di elezione  degli imperatori del Sacro Romano Impero.

A  poche centinaia di metri il fiume Meno. Vale la pena dedicare un paio d’ore ad una mini crociera sul fiume che taglia la città da est ad ovest. Dal battello si scoprono una infinità di particolari che non si notano  via terra.   I tour, di 50 e 100 minuti, con partenza dalla banchina accanto al Ponte di Ferro (Eiserner Steg), ogni ora dalle 11 alle 17, passano davanti alla sede della BCE e costeggiano zone immerse nel verde da cui spuntano ville e palazzi di grande pregio. Poi  si arriva alle  chiuse di Offenbach e Griesheim dove i battelli invertono  la rotta per tornare all’attracco di partenza. Se la giornata lo consente si può stare nella zona panoramica e godersi la splendida skyline di Francoforte. A bordo c’è anche la possibilità di pranzare a prezzi molto interessanti.

Nella metropoli tedesca  il classico ed il moderno, l’arte e la cultura ed una sorprendente gastronomia si mescolano in modo sapiente e regalano una miscela  in grado di coinvolgere anche il turista più esigente.  

Un importante biglietto da visita è rappresentato dal “Museumsufer”, la Riva dei Musei, una serie di 26 musei che si susseguono uno accanto all’altro: 13 si trovano direttamente lungo la riva del Meno (nel quartiere Sachsenhausen, tra i ponti Eiserner Steg e Friedensbrücke) ed altrettanti nelle immediate vicinanze.  

Tra i più interessanti, il Museo d’Arte Städel - che presenta oltre mille dipinti di artisti europei dal XIII al XX secolo fra cui pittori del calibro di Dürer, Rembrandt, Botticelli, Beckmann e Picasso -  e quello della Comunicazione che ospita collezioni e documenti che spaziano dall’epoca dei principi Thurn und Thaxis all’era della telecomunicazione più moderna. Sull’altra riva del Meno, in Großer Hirschgraben,   non può mancare una visita alla Goethe-Haus,  la Casa natale di Goethe, il figlio più illustre di Francoforte,  che raccoglie documenti storici della vita e delle opere dello scrittore e dei suoi contemporanei.

In agosto, dal 29 al 31, il quartiere dei musei ospita il Museumsuferfest, la Festa dei Musei, uno dei festival artistico-culturali più grandi d’Europa. Mentre il primo sabato di maggio è dedicato alla “Notte bianca dei Musei”, un susseguirsi di visite guidate, letture, workshop, concerti, spettacoli teatrali e danza fino alle ore piccole. Uno spettacolo indimenticabile.

Ma Francoforte eccelle anche per un’offerta musicale, teatrale e cinematografica di altissima caratura. Ad esempio l’Opera di Francoforte è stata insignita più volte del titolo di miglior teatro dell’opera della Germania e gode di un’ottima reputazione e prestigio anche a livello internazionale. I Teatri Comunali (Städtische Bühnen) sono stati fondati oltre 100 anni. Da allora l’offerta teatrale di Francoforte è diventata ancora più varia e articolata: oltre allo Schaupiel Frankfurt, la città conta complessivamente circa venti istituzioni teatrali, tra cui l’English Theatre (il più grande teatro in lingua inglese in Europa) e il teatro di varietà Komödie. Il teatro indipendente di Francoforte, che conta ormai 30 compagnie formatesi soprattutto a partire dagli anni ‘70, è senza pari in Germania. Gli appassionati di danza moderna possono ammirare nel Bockenheimer Depot le rappresentazioni della rinomata Forsythe Company, compagnia fondata dal famosissimo coreografo William Forsythe. Francoforte ha molto da offrire anche ai cinefili e agli amanti della cultura cinematografica. Tre cinema comunali e numerose moderne sale cinematografiche garantiscono agli abitanti e ai visitatori internazionali una vasta offerta cinematografica di alto livello e da tutto il mondo. Il Museo del Cinema tedesco (Deutsches Filmmuseum) è il primo del suo genere in Germania. I visitatori possono ripercorrere la storia del cinema, di registi e attori in un’esposizione permanente completata da varie mostre temporanee e serie di film nel cinema del museo.

Francoforte paradiso dello shopping. Elegante, trendy o stravagante. Di marca, griffata o “no name”. La moda a Francoforte è variegata e adatta a ogni gusto. Tutta questa gamma di stili si trova concentrata nel centro commerciale e di divertimento MyZeil. L’imponente tetto è una spettacolare costruzione tutto vetri realizzata dal rinomato architetto italiano Massimiliano Fuksas, che si estende sugli otto piani e inonda di luce il tempio dello shopping. Il centro ospita i punti vendita dei brand più famosi, prodotti regionali e griffe internazionali. Il MyZeil si trova nella principale strada dello shopping di Francoforte, la Zeil, da cui il centro prende il nome. Nell’isola pedonale appena ristrutturata, dotata ora di eleganti padiglioni gastronomici, si trovano gli store più famosi, ma anche numerose boutique e negozi specializzati che propongono una vasta offerta, rendendo la Zeil una delle vie dello shopping più amate e di maggiore successo in Europa. L’indirizzo di Francoforte per gli acquisti più esclusivi è la Goethestraße. In questa elegante strada si susseguono boutique di lusso con le collezioni attuali dei maggiori stilisti internazionali, ma anche pregiati gioielli e accessori da abbinare ai capi di moda esclusivi. Nella strada parallela, all’indirizzo Bockenheimer Straße, si trova la cosiddetta Freßgass’ (“Strada delle gozzoviglie”), che deve il suo nome alla grande scelta di ristoranti e altri locali gastronomici. Man mano stanno aprendo anche i flagshipstore di grandi brand di lusso come Apple o Boss. Esclusive sono anche le piccole gallerie d’arte e i negozietti di antiquariato sparsi nel centro storico di Francoforte, nelle Braubachstraße e Fahrgasse. A pochi metri, sulla piazza del Römerberg, i turisti trovano una vasta scelta di souvenir di Francoforte. Punto di riferimento per i turisti è l’Ufficio Informazioni Turistiche situato direttamente al Römer, il municipio della città.

Chi vuole tornare a casa con un tipico ricordo di Francoforte, deve visitare il mercatino delle ceramiche Dippemarkt (Dippe è il termine dialettale per vaso) nella Berliner Straße e acquistare un Bembel personalizzato, la brocca di terracotta grigia e blu in cui viene servito il tradizionale vino di mele di Francoforte.

Gastronomia da intenditori. La cucina di Francoforte è ricca come la città con una scelta infinita fra locali della tradizione e  ristoranti stellati in grado di entusiasmare anche i palati più sofisticati. Assolutamente da assaggiare l’ Handkäse mit Musik (un piatto a base di formaggio marinato in aceto e condito con olio, cipolle ed aglio) oppure la Rippsche (una cotoletta di maiale cotta con i crauti e servita con senape e purè di patate) e per finire la Frankfurter Kranz una ciambella a forma di corona farcita con crema e guarnita con ciliegie in maraschino. Il tutto accompagnato da una brocca di Apfelwein, il vino di mele, uno dei simboli di Francoforte,  noto anche agli antichi Romani che apprezzavano la rinfrescante bevanda alcolica.  Per vivere la tradizionale ospitalità di Francoforte il pacchetto soggiorno “Ebbelwei-Wochenend” propone un fine settimana di un pernottamento, un giro sul tram storico „Ebbelwei-Expreß“  (www.ebbelwei-express.com), una Frankfurt Card, per l’uso gratuito dei mezzi pubblici e molti altri vantaggi, e una cena in un locale tipico dove gustare le specialità regionali accompagnate dal vino di mele. Valida tutto l’anno, l’offerta parte da 70 Euro per persona in camera doppia.

Come arrivare. Francoforte è collegata all’Italia da una serie di voli in partenza dai maggiori aeroporti. Ad esempio da  Verona,  Air Dolomite propone tre voli giornalieri. Se si decide di trascorrere un fine settimana a Francoforte si può scegliere il volo che parte dall’aeroporto scaligero il venerdì alle 10,30 e ritornare la domenica sera con quello in partenza da Francoforte alle 20,50 e  che arriva a Verona un’ora e mezza dopo.

Dove alloggiare. Le proposte sono tantissime, dalle piccole pensioni ed i B&B agli hotel con quattro – cinque stelle. Uno di questi, il Westin Grand www.westingrandfrankfurt.com  propone nel weekend tariffe abbastanza interessanti.

10/08/2015 Lascia commento

Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu