Bad Radkersburg terme e buona cucina - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 30/12/2018
Vai ai contenuti

Menu principale:

Viaggi

Bad Radkersburg terme e buona cucina - Una vacanza all’insegna di benessere, gastronomia della zucca, buon vino, cioccolato e tante altre delizie
La Thermenland stiriana un mondo di terme e di benessere nel cuore dell’Austria a poco più di 60 chilometri a est di Graz, capoluogo della Stiria. Sei le città termali che la compongono - Bad Gleichenberg, Loipersdorf, Bad Blumau, Bad Waltersdorf, Sebersdorf e Bad Radkersburg – disseminate come perle di una collana su un’area di 90 chilometri quadrati ciascuna delle quali con un carattere ed un fascino propri che le distingue in modo netto dalle altre.

Una terra costellata di splendidi castelli, colorati campi di zucche, vigneti, frutteti e svariate offerte per il tempo libero. Ideale per vacanze rigeneranti e ricche di gustosi piaceri.  Fra le sei, Bad Radkersburg è quella più a sud, al confine con la Slovenia da cui la divide il fiume Mur e ad una manciata di chilometri dall’Ungheria.  Con i suoi 550 mila e passa pernottamenti annui è considerata una roccaforte del termalismo austriaco e del turismo vocato al benessere, all’enogastronomia ed alle vacanze attive.

Dalla cittadina non si passa per caso. Dall’Italia una delle possibilità è arrivare a Trieste, attraversare l‘intera Slovenia fino a Maribor poi a Gornja Radgona e da lì dopo un chilometro si arriva a destinazione. Come borgo di confine è stato per secoli piazza commerciale e baluardo difensivo. Gli austriaci la amano per le proprietà curative delle sue acque ricche di magnesio vero toccasana per combattere stress e stanchezza, il buon vino, la cucina stiriana e l’atmosfera di piazze e portici. Ed anche per i dintorni, ideali per gite in bicicletta ed escursioni a piedi.

Infatti appena si arriva si rimane colpiti dalle tante persone che percorrono anche a passo sostenuto o in bici i percorsi che costeggiano il fiume Mur adatti per lunghe passeggiate e per escursioni in bici  all’insegna del relax e della full immersion nella natura.

Molto piacevole il centro storico restaurato in modo esemplare che assomiglia ad un salotto punteggiato da splendidi palazzi con stili che spaziano dal romanico al liberty, piazze pittoresche e corti a loggiato che narrano una storia iniziata oltre 700 anni fa e che oggi,  durante la bella stagione, sono teatro di concerti ed eventi culturali. A luglio ed agosto nel centro storico la musica è nell’aria: i suoni di jazz, blues e brass vibrano nella tiepida atmosfera notturna.

Tra gli edifici più rappresentativi spiccano la Torre del Municipio in stile tardo gotico che domina la piazza principale (tre lapidi commemorative sul lato esterno del pianterreno ricordano le vittime della Prima Guerra Mondiale e quelle della lotta per l’indipendenza. All’interno della torre si trova un monumento ai caduti della Seconda Guerra Mondiale opera di Fritz Silbebaurer), il monumento in onore della Madonna eretto, al centro della stessa piazza, in ricordo della pestilenza del 1680, il Palazzo Herberstorff con lo splendido cortile con arcate e la Chiesa Parrocchiale dedicata a  San Giovanni Battista dall’interno molto luminoso   in stile gotico.

Una vacanza da queste parti non può che essere all’insegna di benessere, enogastronomia, cioccolato e di tante altre delizie in cui questa terra primeggia.

Per quanto riguarda il benessere, Bad Radkersburg è rinomata per le sue acque termali che sgorgano dal sottosuolo vulcanico. Molti alberghi hanno un proprio centro benessere che utilizza le caratteristiche acque termali di questa zona. In più la Parktherme offre diverse piscine, interne ed esterne, dove curarsi ritemprarsi e divertirsi.

Produzioni d’autore. A Riegersburg, a circa 40 chilometri da Bad Radkersburg, all’ombra dell’imponente maniero che per secoli è stato un importante baluardo difensivo  si incontra la Manifattura del cioccolato Zotter www.zotter.at una fabbrica dedicata al cioccolato d’autore. Già prima di entrare si viene avvolti da un piacevole aroma di cacao. Il proprietario, Josef Zotter ricercatore ed appassionato di cioccolato, esperimento dopo esperimento è riuscito a creare un impero del gusto. Nel percorso di degustazione armati di audioguida in italiano e cucchiaino di ceramica per gli assaggi si viene proiettati in un percorso dove da un lato si arriva a conoscere la storia del cioccolato, dalle fave di cacao appena raccolte fino alla tavoletta confezionata e, dall’altro, si “parte” per un tour degli assaggi che passa per 170 punti dove si possono assaggiare una infinità di combinazioni di cioccolato biologico ed anche  equo e solidale (Fair Trade) in quanto Zotter si reca nei Paesi di produzione del cacao e lo acquista direttamente dai produttori.

Al caffè, al latte, alla frutta c’è veramente di tutto e per tutti i gusti. E così grazie a spezie fini, straordinari abbinamenti di gusto e le inconfondibili confezioni dell‘artista Andreas H. Gratze, il cioccolato prodotto da Zotter si trasforma in un‘indimenticabile esperienza multisensoriale. La struttura, aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19, viene visitata annualmente da 270 mila persone.

Ma questa terra è famosa anche per la produzione di aceti e di distillati di frutta. In tale comparto l’azienda Goelles www.goelles.at nei dintorni di Riegersburg occupa un posto di eccellenza. Da quattro generazioni la famiglia coltiva  frutteti e meleti. Conosciuta da sempre per gli aceti balsamici alle mele, con periodi di invecchiamento in botti di rovere anche ventennali,   negli ultimi quarant’anni ha iniziato a produrre con successo anche le  “grappe di frutta” a base di mele, pere, albicocche, uva e prugne. Un vero nettare in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Alla ricerca della perfezione del sapore, recentemente la famiglia Gölles ha creato ulteriori coltivazioni con specie antiche e rare di frutta ed ha piantato migliaia di prugni selvatici, meli e peri. Fiore all’occhiello anche un ottimo aceto di pomodoro preparato utilizzando antiche qualità di tale ortaggio.

Tipici della zona anche  i käferbohnen, fagioli giganti scuri e molto saporiti.  Una interessante degustazione viene proposta dalla fattoria Baecksteffl di Halbenrain (www.baecksteffl.at) specializzata in questa produzione. Le insalate che non mancano mai sulla tavola degli stiriani non possono fare a ameno di questi fagioli davvero buoni.

Un altro must è l’olio di semi di zucca della Stiria IGP uno dei suoi “biglietti da visita gastronomici”.  L’azienda Sixt www.sixtoel.at di Oberrakitsch lo produce da oltre 180 anni con rigorosi metodi artigianali tanto che nel periodo imperiale è stata fra i fornitori ufficiali della corte asburgica come testimonia lo stemma che campeggia in azienda. Questo tipo di olio (l’azienda ne produce  7 – 8 mila litri l’anno) dall’intenso colore verde scuro, si ricava dalla spremitura a freddo dei semi di zucca, senza buccia e tostati e sta raccogliendo un rinnovato interesse anche in ambito fitoterapico e nutrizionale.
Ma la Stiria è anche rinomata per la enologia. I terreni vulcanici delle dolci colline che circondano Bad Radkersburg consentono di ottenere vini di alta qualità:  Welschriesling, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Gewürztraminer e Müller Thurgau ne sono solo alcuni esempi. Gli appassionati del buon bere possono affrontare una degustazione completa (scegliendo fra oltre 100 etichette) alla Vinoteca di Klöch www.kloecherweine.at un piccolo paese situato a pochi chilometri da Bad Radkersburg.  

La zona ha anche una tradizione in fatto di salumi di qualità. Nel salumificio Vulcano di Auersbach www.vulcano.at si producono salumi crudi frutto di un allevamento di maiali gestito in forma diretta. I salumi sono invecchiati secondo speciali procedimenti. Nel pieno rispetto della qualità della carne i prosciutti sono fatti maturare all’aria per lunghi periodi acquisendo così un profumo ed un sapore caratteristici ed indimenticabili.

Intermezzi gastronomici. Non c’è che l’imbarazzo della scelta dove degustare le tante pietanze tipiche di questa terra principalmente a base di carne. Ristoranti, trattorie e buschenschank semplici osterie contadine. Ciò che rende queste ultime uniche è la scelta dei cibi (mai caldi), dal tagliere di salumi e formaggi, all'insalata di fagioli condita con rafano e olio di semi di zucca, ma anche la qualità dei vini della Stiria che qui si possono gustare anche al bicchiere, seduti all'ombra dei vigneti o degli ippocastani nelle tiepide giornate dell'estate e del primo autunno. Alla sera invece si può cenare all’interno  in ambienti semplici ma molto accoglienti. A due passi dalla azienda di cioccolato Zotter si può provare il Ristorante Oko Essbar im Tiergarten  dello stesso proprietario della manifattura dove – da marzo ad ottobre – si possono degustare prodotti alimentari da agricoltura biologica coltivati e prodotti provenienti da campi, pascoli e giardini circostanti. Assolutamente da provare la Tiergarten Himmelssuppe. Nel menù vari piatti consigliati agli amanti della cucina vegetariana. All’hotel ristorante Domittner di Klöch www.kloecherhof.at, situato nei pressi della Vinoteca, viene proposto un ottimo Steirisches Backhendl un pollo impanato e Vogerlsalat mit erdaepfeln un’insalata con uova sode impreziosita da olio di zucca ed aceto di mele. Nel centro di Bad Radkersburg si consiglia la Gasthof Türkenloch ottima trattoria che propone interessanti specialità stiriane. Se si ha intenzione di fare qualche assaggio di salumi e formaggi in abbinamento con vini e succhi di produzione propria in una osteria si consiglia la Buschenschank Markowitsch www.buschenschank.at/Bad-Radkersburg/Weingut-Markowitsch a poca distanza da Bad Radkersburg. Un ambiente molto gradevole, piatti abbondanti e saporiti e prezzi contenuti.

Dove pernottare: si consiglia l‘Hotel Kaiser von Österreich www.kaiservon.at un buon quattro stelle nel centro di Bad Radkersburg con un buon rapporto qualità/prezzo ed un interessante centro benessere.

Informazioni e prenotazioni: www.badradkersburg.at

10/08/2015 Lascia commento



Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu