Eventi & IniziativeManifestazioniNatoconlavaligiaNotizie

SAPORI IN PARADISO

Piacenza e Recco unite dal gusto: due giorni di promozione tra DOP e IGP.

Il territorio piacentino e quello di Recco non sono uniti soltanto dalla spettacolare cornice della Val Trebbia, ma anche da una forte cultura gastronomica fatta di eccellenze riconosciute dall’Unione Europea. Da un lato i Salumi Piacentini DOP, dall’altro la celebre Focaccia di Recco col Formaggio IGP: prodotti simbolo di tradizione, identità e qualità certificata.

                       

Il Progetto Sapori in Paradiso per la valorizzazione e salvaguardia dei prodotti contraddistinti da riconoscimento U.E., è stato realizzato grazie al contributo MASAF di cui al D.M. n. 0675300 del 23.12.2024 (Ministero dell’Agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste).

Dopo diverse esperienze di collaborazione promozionale realizzate negli anni in Liguria, i due Consorzi si sono ritrovati a Piacenza nelle giornate del 5 e 6 giugno 2026 per un nuovo appuntamento dedicato alla valorizzazione delle rispettive eccellenze agroalimentari.

L’iniziativa ha coinvolto giornalisti provenienti da tutta Italia, invitati a partecipare a un ricco programma di incontri, degustazioni e momenti di approfondimento pensati per raccontare il legame tra territorio, cultura e prodotti certificati DOP e IGP.

Durante le due giornate, gli ospiti hanno avuto l’opportunità di conoscere più da vicino le peculiarità dei Salumi DOP Piacentini: Coppa, Pancetta e Salame, autentici ambasciatori della tradizione norcina emiliana, e della Focaccia di Recco col Formaggio IGP, simbolo gastronomico della Liguria e prodotto unico nel panorama italiano.

L’evento ha rappresentato anche un’importante occasione di confronto tra realtà consortili accomunate dalla volontà di promuovere il valore delle Indicazioni Geografiche europee, strumenti fondamentali per la tutela delle produzioni tipiche, della qualità e delle filiere territoriali.

La collaborazione tra Piacenza e Recco conferma come il dialogo fra territori, uniti dalla Val Trebbia, possa trasformarsi in un efficace progetto di promozione condivisa, capace di valorizzare non solo i prodotti, ma anche il patrimonio culturale, turistico ed enogastronomico delle comunità coinvolte.

Un ponte ideale tra Emilia e Liguria che continua a rafforzarsi nel nome dell’amicizia, del gusto, della tradizione e dell’eccellenza italiana certificata U.E.

Visita al Caseificio Valcolatte e degustazione prodotti

Il primo giorno del tour “Sapori in Paradiso”, inizia con la visita al Caseificio Valcolatte di Pontenure (PC), un’azienda specializzata nella produzione di formaggi e latticini, riconosciuta per l’attenzione alla qualità delle materie prime e al rispetto della tradizione casearia italiana. Grazie a un processo produttivo che unisce esperienza artigianale e innovazione, Valcolatte propone prodotti genuini dal gusto autentico, pensati per valorizzare i sapori del territorio e soddisfare le esigenze dei consumatori moderni. Circa 600.000 litri di latte al giorno lavorato. Ne abbiamo parlato con il titolare Enzo Panizzi.

L’azienda produce anche la crescenza utilizzata per la farcia della Focaccia di Recco col Formaggio IGP.  Il prodotto deve avere alcune particolarità come descritto nel disciplinare della Focaccia di Recco.

Intervista a Enzo Panizzi

Visita al Salumificio Grossetti 

Nel cuore della tradizione emiliana, Salumificio Antonio Grossetti rappresenta un’eccellenza nella produzione di salumi tipici piacentini, realizzati con passione, esperienza e un profondo rispetto per le antiche lavorazioni artigianali. Da generazioni, il salumificio custodisce i sapori autentici del territorio, trasformando materie prime selezionate in prodotti di alta qualità dal gusto inconfondibile.

Visita al salumificio  fra profumi, sapori e tradizione. Un’esperienza immersiva fra profumi e tradizione, attraverso la visita guidata agli ambienti produttivi del salumificio. I giornalisti dopo il tour in azienda, hanno potuto degustare le tre DOP piacentine, assieme ad altri prodotti. Una degustazione guidata da esperti per entrare negli aspetti organolettici dei prodotti. L’eccellenza gastronomica del territorio e la filosofia produttiva rende unico il Salumificio Antonio Grossetti.

Antonio Grossetti, Presidente del Consorzio Tutela Salumi DOP Piacentini, ha raccontato la storia di famiglia e dell’azienda ed ha presentato i suoi dipendenti intenti alla cucitura manuale delle pancette piacentine DOP.

Intervista ad Antonio Grossetti e Roberto Belli

Coppa Salame e Pancetta DOP Piacentini

Parlano i Consorzi Gemellati
Daniela Bernini per Consorzio Focaccia di Recco col Formaggio IGP
Roberto Belli, Direttore del Consorzio Tutela Salumi DOP Piacentini

Il bellissimo borgo di Grazzano Visconti

Il percorso di Sapori in Paradiso è proseguito con la visita al fantastico Borgo di Grazzano Visconti, uno dei luoghi più affascinanti del territorio piacentino, un borgo capace di trasportare i visitatori in un’atmosfera senza tempo. Caratterizzato da vicoli suggestivi, edifici storici, botteghe artigiane e scorci pittoreschi, il borgo rappresenta una perfetta combinazione tra storia, cultura e tradizione emiliana.

Passeggiare tra le sue strade significa vivere un’esperienza autentica, immersi in un contesto ricco di charme e tradizioni locali. Grazzano Visconti è oggi una meta ideale per eventi, degustazioni e visite culturali, grazie alla sua capacità di unire l’eleganza storica del borgo alla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche e artigianali del territorio piacentino.

Bosco, giardini e fiori circondano il Castello e tanti leprotti che girano intorno.

Serata con i prodotti DOP e IGP

Intervista a Daniela Bernini e Gianni Paratore

Focaccia di Recco col Formaggio IGP – Realizzata Live

La serata si è svolta al Ristorante Il Biscione all’interno del Borgo Grizzano Visconti. Il primo Show Cooking: realizzazione e distribuzione, agli ospiti presenti, della Focaccia di Recco col Formaggio IGP. Lucio Bernini, presidente del Consorzio ha illustrato alcune parti del disciplinare ed i 5 ingredienti che occorrono per fare la vera Focaccia di Recco col Formaggio IGP. Marco Capurro, del Ristorante Storico Italiano “Manuelina” di Recco, ha realizzato le focacce, facendo vedere come si stende la sfoglia che deve arrivare ad essere trasparente fino a far vedere le nocche delle mani. Si forma la Base, si inserisce la crescenza a tocchetti, la copertura deve essere più sottile della base e deve essere saldata lungo la circonferenza della base facendo pressione con le dita o col mattarello, poi si pizzica la copertura per creare una serie di camini di sfogo, si aggiunge olio EVO, sale ed alla fine si inforna a 300 gradi. Di seguito, nel video la spiegazione completa dei gradi e il posizionamento in forno.

Show Cooking Focaccia di Recco col Formaggio IGP

Di seguito, Roberto Belli e il titolare Raffaello Savi del Ristorante “Il Biscione” hanno presentato il secondo show cooking: Tortelli con la coda alla piacentina.

Ristorante “Il Biscione” Grizzano Visconti

Grande Albergo Roma a Piacenza

Alla fine della prima giornata dedicata ai Sapori in Paradiso, giornalisti e blogger, sono stati ospitati a Piacenza nel Grande Albergo Roma.

Unico hotel situato all’interno del centro storico cittadino. Si trova nel cuore di Piacenza e agli ospiti offrono la comodità di un parcheggio a due passi da Piazza Cavalli.

Dietro il Grande Albergo Roma c’è l’esperienza e il lavoro della famiglia Incerti, da tre generazioni impegnata a offrire ai propri clienti altissimi standard qualitativi nei settori della ricettività e della ristorazione.

Terrazza al 7° piano del Grande Albergo Roma -img©ennewebtv

Un gioiello al settimo piano dell’albergo: la Terrazza del Roma, affacciata sulla città e su un panorama che spazia dalle Alpi ai Colli piacentini. Un’emozione da accompagnare a una colazione, a un pranzo d’affari o a un aperitivo in compagnia con la certezza di vivere un momento magico.

Il secondo giorno di Sapori in Paradiso non poteva iniziare alla meglio. Una deliziosa colazione panoramica nella Terrazza del Roma.

Gli ospiti si sono incontrati nella hall per un tour storico-artistico-culturali per le vie di piacenza e visita a: Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, Galleria Alberoni, Palazzo Farnese.

Prima di procedere con l’itinerario, abbiamo intervistato il bravissimo architetto Manrico Bissi, professionista specializzato in restauro e riqualificazione dell’edificato storico, ma è particolarmente noto come instancabile ricercatore, storico e divulgatore del patrimonio culturale piacentino. Bissi ci ha deliziato della sua conoscenza e poi ci ha accompagnato per tutto il tour.

Bissi è il Presidente dell’Associazione Culturale Archistorica  che nasce nel gennaio 2014 dal progetto di alcuni amici e appassionati di storia locale, di accompagnare i cittadini ed i visitatori alla scoperta della città di Piacenza, troppo spesso trattata come una realtà provinciale di poco interesse. L’Associazione ha proposto negli anni un vastissimo repertorio di camminate culturali in città, ideate e condotte dall’Architetto, su tematiche sempre diverse e originali, narrando le vicende della storia, dei personaggi, delle trasformazioni urbane e sociali sullo sfondo suggestivo delle vie, delle piazze, delle chiese e dei palazzi di Piacenza, in modo nuovo, diretto e coinvolgente.

Intervista all’architetto Manrico Bissi

Trattoria dell’Angelo – Ospitalità familiare e grande cucina
Il tour Sapori in Paradiso, si è concluso  con il pranzo nell’Antica Trattoria dell’Angelo, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Piacenza, in Via Tibini 14.
I piatti della tradizione, l’innovazione, i prodotti tipici cucinati con cura dal cuoco e titolare, Matteo Castignoli, fra i quali:

  • Pisarei e fasö (gnocchetti con fagioli)
  • Anolini in brodo
  • Tortelloni di zucca o ricotta
  • Salumi tipici piacentini e formaggi
  • Sbrisolona con zabaione

L’Antica gestione è operativa dal 1998 e nel 2011 ha apportato un restyling per trasformare la vecchia cantina, nel seminterrato, in una sala per accogliere una quarantina di posti ulteriori.
Da poco, Matteo ha messo a disposizione degli ospiti anche due camere al piano superiore.

Intervista a Matteo Castignoli

I Responsabili ONAF

A conclusione, abbiamo intervistato il Consigliere Regionale ONAF, Beppe Casolo e il Delegato ONAF Genova, Riccardo Collu.
Se si parla di formaggio, entra in azione ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio), con le sue competenze e i suoi delegati sul territorio nazionale.
Abbiamo rivolto alcune domande ai due delegati, ma la domanda principale era quella sulla crescenza che diventa farcia della Focaccia di Recco col Formaggio IGP.
Un formaggio che deve seguire alla lettera il disciplinare e deve avere alcune particolarità precise.

Intervista a Beppe Casolo e Riccardo Collu

Il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini e Consorzio Focaccia di Recco col Formaggio IGP, danno appuntamento al 2027 per un’altra edizione di Sapori in Paradiso.


10/06/2026  08:00:15  Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).

Giovanni Tavassi ha 1042 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giovanni Tavassi