NatoconlavaligiaNatura & SportWellness & Lifestyle

NAMASTE ALLA GIORNALE MONDIALE DELLO YOGA

SI CELEBRA IL 21 GIUGNO 2022 LA GIORNALE MONDIALE DELLO YOGA, UNA PRATICA MILLENARIA CHE ARRIVA DALL’INDIA MA SEMPRE PIU’ AMATA ANCHE IN ITALIA

La Giornale Mondiale dello Yoga

Pratica millenaria, lo yoga armonizza corpo e mente, aiuta a centrare il proprio equilibrio, riduce lo stress e gli stati di ansia, fino a migliorare la qualità del sonno e l’umore, oltre a svolgere effetti tonificanti sul corpo. In Sicilia il Baglio Occhipinti – Nature retreat nel verde cuore della campagna della Val di Noto (RG) – invita a una fuga di relax, in un luogo ideale per praticare lo yoga, sia per chi ha già confidenza con le Asana, sia per chi è alla ricerca di una pausa di rigenerazione per mente e corpo. Per un benessere globale, il baglio propone lezioni di yoga con l’istruttrice, meditazione guidata tra gli alberi centenari, passeggiate nel verde, raccolta di erbe e ancora relax totale tra massaggi open air e bagni in piscina. Lezione yoga a partire da 40 euro (www.bagliocchipinti.com).

In Molise, l’albergo diffuso Borgotufi a Castel del Giudice (IS) organizza escursioni nei meleti biologici Melise (nati dal recupero di terreni un tempo abbandonati) con momenti di yoga nella natura. I partecipanti a seguito della guida ambientale escursionistica, a partire dalla terrazza panoramica di Borgotufi, attraversano il paese per incamminarsi lungo un sentiero tra boschi e meleti fino al fiume Sangro. Il percorso prosegue tra le mele, con tappe all’Apiario di Comunità, al Giardino delle Mele Antiche e nel luppoleto della birra agricola Maltolento. Infine, giunti in una radura, si partecipa ad una lezione di yoga con l’insegnante (www.borgotufi.it).

In Umbria, su una collina a pochi km da Spoleto e dalle Fonti del Clitunno, sorge il piccolo borgo medievale di Campello Alto (PG). Nella struttura diffusa Relais Borgo Campello, si soggiorna nelle antiche dimore dei nobili e nelle celle dei monaci e ci si immerge completamente nella vita del luogo, dedicandosi a pratiche lente capaci di riconnettere con la natura e con se stessi. Dai corsi di meditazione nel bosco punteggiato da olivi, querce, tigli, ippocastani o sul prato del monastero, alla raccolta degli asparagi e delle erbe selvatiche fino al barefooting coi percorsi a piedi scalzi per ritrovare l’equilibrio di corpo e mente. Il Relais propone corsi di Brain Longevity® e Kundalini Yoga, sotto i tigli o tra gli olivi nei dintorni, per far sprigionare energia positiva e benessere, grazie all’esecuzione lenta e armonica delle Asana (posizioni dello Yoga). Le lezioni sono adatte a tutti, sia per principianti sia per praticanti più esperti. Le lezioni vengono effettuate in genere 2 volte a settimana e durano circa 1 ora e 30 minuti. Il costo delle lezioni di gruppo è di euro 15 euro a persona, 40 euro per le lezioni individuali (www.borgocampello.com/it/).

A Cesenatico (FC) la grande spiaggia si srotola davanti agli occhi degli appassionati di yoga come un lunghissimo tappetino. È qui, al mattino presto, nel lido privato dei Ricci Hotels che si svolgono 2 o 3 volte a settimana le lezioni che fanno parte del ricco programma di attività degli Hotel Valverde, Sport e Nettuno. L’insegnante propone una serie di posizioni e tecniche di respirazione adatte anche ai principianti, che, oltre a donare salute, forza e longevità, apportano grandi benefici alla mente (www.riccihotels.it).

Dal mare alle montagne, con un soggiorno – organizzato da Trame d’Italia, piattaforma online per i viaggiatori alla ricerca del contatto diretto con i luoghi, le tradizioni, le persone – in una yurta mongola. La proposta “Notte in Yurta in Appennino” comprende due giorni a contatto con l’anima della natura, guidati dai simpatici proprietari di un agriturismo e dal custode del Castello di Compiano. Un viaggio esperienziale tra lezioni di yoga e massaggi Shiatsu, piatti d’autore, esplorazioni del bellissimo borgo di Compiano e il suo maniero con le prigioni segrete, passeggiate nel bosco di Ca’ Cigolara. L’itinerario, valido da aprile a ottobre 2022, è a partire da 218 euro a persona (www.trameditalia.it).

In Trentino, sull’immenso specchio d’acqua del Lago di Garda svetta il Lido Palace di Riva del Garda (TN), hotel 5 stelle che propone lezioni private di Yoga con istruttore (su richiesta) nel bellissimo giardino (ogni lezione dura 50 minuti), a disposizione il tappetino e gli accessori per facilitare nella pratica e per il raggiungimento delle posizioni (www.lido-palace.it).

In Alto Adige, a San Vigilio di Marebbe (BZ), all’Excelsior Dolomites Life Resort, che sorge all’ingresso del grande Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies ed è incorniciato dalle Dolomiti, una volta alla settimana l’istruttrice propone il “saluto al sole” sulla terrazza Zen, con rasserenante vista panoramica sulle vette. Il relax continua poi tra i 2500 metri quadrati dedicati al benessere, tra piscine, saune e aree lounge e con il programma di escursioni guidate giornaliere nell’abbraccio della natura (www.myexcelsior.com).


11/06/2022  23:06:19 Nota stampa “ellastudio”

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.