Lecce - Spal 1 a 2 - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 17/04/2021
loghino
scritta natoconlavaligia
scritta on-line dal 2004
2021
Vai ai contenuti

La SPAL vince per 2 a 1, espugnando lo Stadio Ettore Giardiniero-Via del Mare e fermando la striscia positiva della seconda in classifica, il Lecce - Goal di Valoti nel primo tempo, chiude la partita Okoli con un bel colpo di testa nel secondo tempo.

Una partita, si potrebbe dire, quasi perfetta nell'impostazione, nel contenimento e nella lucidità dimostrata dai giocatori che hanno assorbito le direttive che il nuovo allenatore, Massimo Rastelli, aveva impartito in settimana.

di Giovanni Tavassi



Il Mister Massimo Rastelli

Lecce - SPAL
33^ giornata, quattordicesima del girone di ritorno campionato BKT disputata nello Stadio Ettore Giardiniero-Via del Mare.

Le Formazioni in campo

Lecce 4-3-1-2
Titolari: Gabriel - Maggio, Lucioni, Meccariello, Gallo - Bjorkengren, Hjulmand (62' Nikolov), Majer (46 Tachtsidis) - Henderson ( 81' Stepinski) - Coda (81' Yalcin), Pettinari (63' Rodríguez)
A disposizione:  Pisacane, Vigorito, Bleve, Celderoni, Zhuta, Paganini
Indisponibili: --
Allenatore: Eugenio Corini
Diffidati: Calderoni - Majer - Henderson - Nikolov - Rodríguez
Ammoniti: 44' Lucioni - 57' Hjulmand - 72' Nikolov
Squalificati:--

SPAL 3-5-1-1
Titolari: Berisha - Sernicola, Okoli, Ranieri - Dickmann, Viviani (63' Missiroli), Murgia (63' Mora) Segre, Strefezza (82' Spaltro) - Valoti (71' Asencio) - Di Francesco (46' Floccari)
A disposizione: Spaltro, Seck, Moro, Galeotti, Thiam, Peda, Esposito
Indisponibili: Paloschi, Tumminello per versamento infiammatorio al ginocchio sinistro, Gomis per una lesione muscolare.
Allenatore: Massimo Rastelli
Diffidati: Sa. Esposito, Mora, Sala, Sernicola, Vicari.
Ammoniti: 1' Sernicola (salta la prossima partita contro l'Ascoli) - 32' Viviani - 69' Mora - 78' Dickmann
Squalificati: Tomovic sconta la squalifica contro il Lecce

Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo (TO)
Risultato finale: 1 a 2
Marcatori: 13' Valoti - 17' Majer
Calci d'angolo: 6 - 3
Possesso palla: 54% - 46%
Tiri totali: 9 - 11


Il pre partita
Il Lecce a seguito della sua striscia positiva  (Sei vittorie nelle ultime partite contro Reggina, Chievo Verona, Venezia, Frosinone, Salernitana e Pisa - con 17 goal) è secondo in classifica a 58 punti ed ha quasi agganciato l' Empoli a 59 punti (L'Empoli deve recuperare la partita contro  il Chievo Verona. Altra partita da recuperare è Pordenone - Pisa)

La SPAL nelle ultime sei partite, ne ha vinte due contro Pescara e Cittadella, pareggiato con Virtus Entella, Chievo Verona e Venezia, persa una contro il Pisa. ha segnato 4 goal in 6 partite. Ad un punto dalla SPAL c'è il Cittadella, anch'essa in lotta per la zona play off.

Ecco al momento la testa della classifica e le squadre che si battono per la zona play off:
Empoli 59 - Lecce 58 - Salernitana 54 - Monza 52 - Venezia 50 - SPAL 47 - Cittadella 46 - Chievo Verona 45 (una partita da recuperare) - Brescia 43 -  LR Vicenza e Reggina a 41.

Un passaggio in conferenza stampa pre partita, del Mister Massimo Rastelli:
"Sappiamo di affrontare una squadra fortissima costruita per vincere il campionato, come noi naturalmente, viene da sei successi consecutivi, quindi, sono in grandissima fiducia, hanno trovato un passo importante, però ci siamo anche noi, ce l'andiamo a giocare nel migliore dei modi consapevoli comunque delle nostre qualità sapendo di affrontare, ripeto, una squadra che ci potrà mettere in difficoltà ma cercheremo anche noi, attraverso quello che abbiamo preparato, di mettere in difficoltà il Lecce".

Mister Massimo Rastelli, alla vigilia della 33^ giornata di Serie BKT  2020-21, presenta la gara Lecce-SPAL,
programmata allo Stadio Via del  Mare di Lecce sabato 10 aprile alle ore 14.00.


Veniamo alla partita
Lecce - SPAL è stata una partita molto equilibrata. La SPAL ha avuto minor possesso palla ma a differenza delle ultime partite ha fatto più tiri in porta, riuscendo a concretizzare due goal, uno con Valoti, al primo tempo, e Okoli al secondo che ha realizzato quello decisivo del 2 a 1 per la SPAL.
I giocatori della SPAL, in maglia rossa da trasferta, hanno metabolizzato quello che hanno preparato in settimana nelle sessioni di allenamento e sono scesci in campo, a Lecce, in modo determinato per vincere la partita.
Il Lecce, ben disposto in campo, ha tentato di recuperare il risultato ma questa volta i giocatori spallini sono stati attenti nelle chiusure in fase difensiva.
Nelle scorse partite, alla SPAL, mancava la finalizzazione dell'azione negli ultimi 16 metri, nella partita di oggi, grazie alla concentrazione di tutti i giocatori, non ci sono state sbavature, quindi, la finalizzazione è andata a buon fine per centrare il risultato.

In breve alcune fasi di gioco:

1' - Partita inizia ed è subito ammonizione per Sernicola che viene ammonito per intervento scorretto su Henderson.

5' - La SPAL è piazzata bene in campo e prova a fare la partita. Va al tiro con Valoti ma il suo destro è deviato in corner da Meccariello.

9' - Grande occasione per Strefezza che controlla e tira da fuori area, ma il destro sfiora il montante.

13' - La SPAL concretizza il momento di buon gioco e Valoti porta in vantaggio la squadra. Strefezza entra in area e tira dalla destra, il pallone respinto dalla difesa leccese, arriva a Valoti che, appena da fuori area, non sbaglia ed insacca alla destra di Gabriel.

17' - Il Lecce non ci sta ed aumenta il ritmo e trova il pareggio. Scatto in area di Henderson che entra in area e tocca un passaggio all'indietro che trova libero in area Zan Majer che segna l'1 a 1.

21' - Grande azione della SPAL in contropiede, arriva il pallone a Valoti che scarta Gabriel ma il pallone va lungo e l'azione sfuma a fondo campo.

29' - Palla che arriva a Di Francesco che non si aspettava il pallone e ne viene fuori un tiro che va a lato.

32' - Ammonito, da Manganiello, Viviani per fallo.

35' - Grande giocata di Pettinari, che si libera in area col tacco facendo un tunnel all'avversario, ma a tu per tu con Berisha perde l'occasione.

44' - Ammonito Lucioni per intervento scorretto su Strefezza.

45+1' - Si chiude il primo tempo.

46' - Sostituzioni la SPAL cambia Di Francesco con Floccari e il Lecce cambia Majer con Tachtsidis.

53' - Sernicola avanza a sinistra, contrastato da Maggio, crossa ma viene deviato in angolo. Sugli sviluppi del tiro dall'angolo la palla va a Viviani che pennella un cross, in area, per Okoli che da pochi passi non sbaglia e di testa manda, il pallone, alle spalle di Gabriel.

57' - Juman ammonito da Manganiello per fallo su Sernicola.

59' - Un tiro del Lecce da fuori area diventa un pericolo per Berisha che deve sventare una deviazione involontaria di Dickmann.

62' - Cambi nel Lecce. Escono Hjulmand e Pettinari ed entrano Nikolov e Rodríguez.

62' - Rastelli fa doppio cambio per la SPAL. Escono Viviani e Murgia per Missiroli e Mora.

64' - Il Lecce attacca, tira da fuori area ma trova solo un calcio d'angolo e sugli sviluppi niente di fatto.

67' - Il Lecce spinge per trovare il pareggio e guadagno un altro calcio d'angolo. Il calcio d'angolo arriva in area e crea un pò di apprensione, ma nulla di preoccupante.

69' - Uno sgambetto di Mora su Henderson e Manganiello l'ammonisce.

70' - Ancora Lecce in avanti e altro calcio d'angolo. Viene battuto ma la palla, giocata, va in fallo laterale al lato opposto.

71' - Valoti che ha preso un colpo al ginocchio è sostituito, da Rastelli, con Asencio.

72' - Nikolov ammonito per un brutto intervento su Mora.

74' - Un tiro da fuori area del Lecce, non impensierisce Berisha che blocca a terra.

77' - Occasione per la SPAL per il 3 a 1. Sernicola arriva in area e tira, ma il pallone va sul palo e in calcio d'angolo.

78' - Intervento scorretto di Dickmann che viene ammonito da Manganiello.

81' - Coda e Henderson escono entrano Yalcin e Stepinski

82' - Esce Strefezza, toccato duro d un avversario, ed entra Spaltro, al suo esordio.

84' - Manganiello ferma il gioco perchè Mora è a terra.

85' - Il gioco si riprende.

87' - Contropiede con Sernicola che arriva in area ma si allunga la palla.

88' - Azione del Lecce finisce sul fondo.

90' Stepinski arriva in area ma è controllato da Ranieri che accompagna sul fondo.

5' di recupero assegnati.

90+1' - Cross del Lecce e grande uscita di Berisha che riceve fallo in attacco, Manganiello fischia la punizione. Rastelli chiede, a gran voce, ai suoi giocatori 4 minuti di apnea.

90+5' - Calcio d'angolo per il Lecce, sugli sviluppi Stepinski colpisce di testa che accarezza la traversa, a Berisha battuto.

90+6' - Fallo di Meccariello su Asencio. Punizione battuta per Asencio che si avvia verso la bandierina del calcio d'angolo e la palla va sul fondo.

90+7' - Conclusione del Lecce e parata di Berisha. Sul rinvio si conclude la partita  con la vittoria importante della SPAL per 2 a 1

Il dopo partita
Come aveva annunciato il Mister Rastelli, in conferenza stampa pre partita, ce l'andiamo a giocare nel migliore dei modi e così è stato.
La SPAL esce vincente da uno stadio dove l'unica partita vinta prima, era stata nel campionato 1980/81 Serie B Lecce - Spal 0 - 1.
La SPAL con questa vittoria aggancia, a 50 punti, momentaneamente il Venezia che deve giocare domani alle ore 19 contro il Cosenza. Il Monza ha perso con l'Ascoli (prossima avversaria dei biancazzurri della SPAL), quindi rimane a 52 punti. Cittadella e Brescia hanno pareggiato perdendo due punti rispetto alla SPAL. Il Chievo Verona, non ha giocato oggi, giocherà il 12 aprile alle ore 19, in casa, contro il Pisa.

Una battuta a caldo, di Massimo Rastelli,  nel post partita di Lecce - SPAL "Una gara superlativa da parte dei ragazzi perchè avevo chiesto loro, già dalla ripresa degli allenamenti Martedì, che avrei cambiato sistema di gioco visto un pò le assenze, e che saremmo venuti qui a Lecce per vincere. Devo fare loro i complimenti perchè hanno veramente interpretato nei minimi dettagli tutto quello che era stato fatto in settimana".

Le dichiarazioni di mister Massimo Rastelli e Luca Ranieri nel post partita di Lecce - SPAL


I precedenti Lecce - SPAL in 10 partite compreso Coppa Italia.

I giallorossi del Lecce V 6 - P 3 - S 1
I biancazzurri della SPAL V 1 - P 3 - S 6

2019/20 Serie A Lecce - Spal 2 - 1
1992/93 Serie B Lecce - Spal 1 - 1
1982/83 Coppa Italia 1°T Lecce - Spal 3 - 1
1981/82 Serie B Lecce - Spal 1 - 1
1980/81 Serie B Lecce - Spal 0 - 1
1979/80 Serie B Lecce - Spal 2 - 0
1978/79 Serie B Lecce - Spal 1 - 0
1978/79 Coppa Italia 1°T Lecce - Spal 1 - 0
1976/77 Serie B  Lecce - Spal 4 - 1
1948/1949 Serie B  Lecce - Spal 1 - 1
      
La SPAL giocherà la prossima partita, 16 aprile 2021 alle ore 21.00 allo Stadio Paolo Mazza di Ferrara, contro l' Ascoli.

10/04/2021 versione pdf
Sito realizzato da Giovanni Tavassi
natoconlavaligia
www.natoconlavaligia.info
Il sito utilizza musica gratuita d jamendo.com e Youtube
I video youtube nel sito sono inseriti nel formato embed
Il sito è stato realizzato da: Giovanni Tavassi
sito realizzato da Giovanni Tavassi
Importante: Molte delle immagini pubblicate sono tratte da internet ed in ragione del fatto che non compare a corredo delle stesse nessuna indicazione circa il copyright sono valutate di pubblico dominio.
Qualora il loro utilizzo violi i diritti d'autore, si provvederà immediatamente a rimuoverle previa segnalazione al seguente indirizzo: g.tavassi@natoconlavaligia.info
Natoconlavaligia
Torna ai contenuti