Vacanze in Francia per il 2016 - Natoconlavaligia

Ultimo aggiornamento 30/12/2018
Vai ai contenuti

Menu principale:

Vacanze 2016

Workshop Atout France - Le mete del turismo francese, presentate a Bologna.

A distanza di due anni la Francia è ritornata a Bologna con un Workshop per presentare le novità principali.
Lo ha fatto all'Hotel Majestic “Già Baglioni” con Frèderic Mayer, neo direttore per l'Italia e la Grecia e coordinatore regionale per l'Europa del Sud di Atout France.
Un debutto assoluto per il direttore, affiancato da Barbara Lovato responsabile stampa di Atout France, e nel contempo un invito per tutti gli italiani (lo scorso anno sono stati 7,5 milioni i nostri connazionali che si sono recati nel paese transalpino e per la Francia l'Italia è il primo paese a riscoprire tutta la ricchezza e la varietà dell'offerta turistica francese.
Presenti i rappresentanti delle varie città francesi da Marsiglia a Aix En Provence, da Cannes a Saint-Tropez ad Antibes, dal Nord Pas de Calais a Mulhouse in Alsazia, per la prima volta a Bologna, da Nimes, candidata a città Unesco, da Hyeres e isola di Porqerolles a Nantes,  al sito del Pont Du Gard, una meta patrimonio dell'Umanità, dalla Corsica a Thello, ovvero scorpire la Francia in treno direttamente da Milano a Nizza e Marsiglia.
Il 2016 sarà un anno di turismo culturale per tutta la Francia.
La Valle della Loira, dopo aver celebrato il re Francesco I nel 2015 quest'anno celebra il suo ospite più famoso, Leonardo da Vinci che 500 anni fa, nel 1516 accetta l'invito del sovrano, lascia l'Italia e si trasferisce a Clos Lucè accanto al castello reale di Amboise portando con sè alcuni dei suoi capolavori a cominciare dalla Gioconda.

Intervista al Direttore di Atout France, Frederic Meyer  e Barbara Lovato



In Normandia importante il Festival Normandia Impressionista che si svolgerà dal 16 aprile al 26 settembre e sarà dedicato agli impressionisti, da Renoir a Monet a Degas con oltre 450 eventi fra eventi e animazioni in programma.
Avvenimenti di primissimo piano anche dal punto di vista sportivo, dal leggendario Tour de France che quest'anno prenderà avvio il 2 luglio da un luogo unico come Mont Saint Michel e Uefa Euro 2016 campionato europeo di calcio, tra giugno e luglio per scoprire le dieci città dove si svolgeranno gli incontri (Bordeaux, Lens, Lille, Lione, Marsiglia, Nizza, Parigi, Saint-Denis, Saint-Etienne e Tolosa).
Mulhouse e l'Alsazia creativa con il più grande mercato dell'Est della Francia, una stoffa esclusiva, il più alto edificio protestante di Francia, uno straordinario giardino botanico, il museo di tessuti e quello dell’ auto Bugatti.
A Mulhouse c'è anche l'unico ristorante italiano nella guida Michelin Francia (2 stelle).

Un viaggio anche a Nantes fra cultura e gastronomia con la novità delle cantine segrete ovvero le cene nei vigneti con un ping-pong gastronomico con due chef che si esibiscono.

Il Nord Pas De Calais presenta una retrospettiva dedicata ad Amedeo Modigliani (fino al 5 giugno).
Da visitare  anche la cripta di Boulogne-Sur-Mer, la più grande di Francia, la Villa Cavrois e le città di Lille (dove giocherà anche l'Italia) e Lens.

Uno spazio anche per la Corsica che presenta un patrimonio naturale unico al mondo ed una cucina di eccellenza.

Per Marsiglia, altra città di Euro 2016, la novità è rappresentata da una mostra su Picasso e le arti e tradizioni popolari, retrospettiva visitabile dal 27 aprile al 29 agosto.
Da vedere Les Docks Village Marseille, una nuova generazione di spazi urbani.

Tante le emozioni e le novità anche ad Aix En Provence.
Al museo Granet fino al 24 aprile dieci anni di acquisizioni (2006-2016); dall'11 giugno al 2 ottobre Canoin un pittore nella sua luce (Camoin, Cezanne, Matisse, Renoir, Manguin, Maequet).
Dal 4 maggio al 18 settembre Turner e il colore; dal 22 ottobre al 12 marzo 2017: Marilyn Monroe sotto l'occhio dei fotografi; alla Fondazione Vasarely dal 2 giugno al 2 ottobre Victor Vasarely nel 110° anniversario della nascita dell'artista e poi il festival del fumetto (1 aprile-28 maggio); il festival di Pasqua dal 22 marzo al 3 aprile 22 concerti in 5 luoghi con circa 700 artisti ospiti www.festivalpasques.com il festival di Aix En Provence dal 30 giugno al 20 luglio e il festival di piano della Roque D'Antheton punto di riferimento di eccellenza nel panorama musicale pianistico mondiale.

Interessante anche la scoperta di Hyeres e dell'isola di Porquerolles dove la natura regna sovrana.

Conosciutissima è Saint-Tropez e tantissimi gli avvenimenti in programma:
dal 2 al 5 giugno un grande raduno di Vespa per i vespa World Days; dal 28 aprile all'1 maggio il grande raduno delle Harley davidson.
Grandi mostre al Musèe de l'Annonciade, in mostra dai Fauves a Picasso.
A maggio: Le Vele Latine e i sapori Mediterranei; le Vele Saint-Tropez a fine settembre; Giraglia Rolex Cup a giugno; Le serate della cittadella a luglio; il Classic tennis Tour a luglio; Le notti del castello della Moutte ad agosto e Paradis Porsche a ottobre.
Da segnalare anche l’apertura nel mese di giugno di un nuovo museo nell'ex Gendarmeria “Musèe de la Gendarmerie et du cinema del Saint-Tropez”.

Il sito del Pont Du Gard è il più alto ponte acquedotto costruito all'epoca dell'impero romano 2000 anni fa.
Per il suo valore e lo stato di conservazione ha meritato di entrare nella prestigiosa lista del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco dal 1985.

Per la prima volta a Bologna anche la città di Nimes ovvero l'antichità al presente.
Tra le opportunità da vedere i grandi giochi romani, arena di Nimes 23 e 24 aprile.
A Nimes un turismo tutto l'anno con le vacanze brevi.
La città è raggiungibile anche dall'aeroporto di Venezia con un volo diretto.

Non poteva mancare Nizza  dove in questo periodo viene visitata da tantissimi turisti per il suo carnevale (dal 12 al 28 febbraio).
Novità 2016 la riapertura del museo Marc Chagall con l'esposizione Chagall dal 5 marzo al 13 giugno, la riapertura della cattedrale ortodossa russa, la mostra su Henri Matisse dal 24 giugno al 24 settembre e poi la Nizza gastronomica con il marchio Cuisine nissarde finalizzata alla valorizzazione del patriomonio gastronomico nizzardo attraverso la sua storia e le ricette tradizionali.

Nelle vicinanze ci sono Antibes e Juan-les Pins: due nomi, una sola città.
Un paradiso di natura e poi il centro storico, le spiagge, le calette selvagge, il jazz e la vita notturna, una <"ole de vivre" cara a Picasso. Il sentiero pedonale detto des  Douaniers">, dei doganieri situato a Cap d'Antibes ha appena ottenuto un certificato di eccellenza e il primo posto nella classifica dei sentieri più votati dagli internauti di Tripadvisor.
On sette km una continua scoperta di panorami mozzafiato e di orprese.

Tutti conoscono Cannes, una destinazione unica in Costa Azzurra, da ricordare il cannes Shopping Festival dal 25 al 28 marzo.
Intanto al Radisson Blu Cannes è nata una nuova stella, l'hotel, infatti, ha appena ottenuto la quinta stella.

Le novità 2016 del centro dei monumenti nazionali sono Villa Kerylos che entra nella rete  del Centro dei Monumenti nazionali; un itinerario poetico all'abbazia di Mont-Saint-Michel; dal 2 al 24 luglio un Tour de France del patrimoni; la riapertura del colonnato el Pasntheon.

Con Thello la Francia è dietro l'angolo.
La compagnia ferroviaria francese è il primo operatore ferroviario privato di trasporto viaggiatori in Francia e propone collegamenti diretti tra l'Italia e la Francia a prezzi accessibili.
Offre collegamenti in treno notte tra l’Italia e la Francia con partenze dalle principali città del nord e centro Italia.
Una linea di treni notturni da Venezia a Parigi e una nuova linea treni giorno da Milano a Marsiglia via Genova e Nizza.
Il treno notturno Venezia-Parigi con fermate anche a Padova, Verona, Brescia e Milano da 35 euro e il treno giorno Milano-Marsiglia senza  cambio al confine a partire da 30 euro (Offerta, Milano-Nizza 15 euro).
Biglietti in vendita nelle biglietterie Trenitalia e nelle agenzie viaggio Trenitalia.

Info:
Ente Turismo Francese www.france.fr



Marsiglia, Aix-en-Provence


Thello


Nantes- Intervista a Xavier Theret


Le Voyage à Nantes

31/01/2016 Lascia commento
Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu